Cammino delle Apparizioni – Tappa Lonigo Vicenza

Il Cammino delle Apparizioni è un itinerario storico, culturale e religioso alla scoperta dei principali luoghi di fede e devozione nel territorio della Pedemontana Vicentina nonché nella zona dell’Alta Valsugana.
Si tratta di un percorso di circa 130 km che permette di unire luoghi che, nei secoli scorsi, sono stati interessati da apparizioni mariane e dove ancora oggi sono presenti santuari visitati annualmente da numerosi pellegrini.

Il Cammino prende il via dal Santuario di Santa Maria dei Miracoli a Lonigo, proseguendo per il santuario della Madonna di Monte Berico a Vicenza, il Santuario della Madonna dell’Olmo di Thiene, il Monastero della Resurrezione di Cogollo del Cengio, la chiesa di Brancafora nell’Alta Valle dell’Astico e la chiesa di San Sisto di Caldonazzo fino al Santuario della Madonna a Baselga di Pinè.

Ai pellegrini interessati a compiere ”Il Cammino delle Apparizioni” viene inoltre rilasciata la “credenziale”: un documento ufficiale che determina lo status di pellegrino lungo il percorso e che dà diritto ad usufruire dell’ospitalità nei conventi o nei monasteri e di migliori condizioni presso tutte le strutture convenzionate.
Il rilascio della credenziale è subordinato all’iscrizione alla libera associazione ”Cammino Passo dopo Passo” come ”socio pellegrino” .