Itinerari della Val Posina

La Val Posina offre numerosi sentieri da intraprendere sia nel periodo estivo che in quello invernale.

• Sentiero Posenello (4 km circa):

È un percorso ad anello, facile ed accessibile anche ai più piccini. Numerosi cartelli informativi accompagnano il visitatore e svelano alcune curiosità riguardanti le contrade e i luoghi attraversati. Dopo un primo pezzo in leggera salita per raggiungere Contrada Ressi, prosegue per un tratto in piano e, successivamente, in discesa nel bosco.

• Sentiero delle Contrade (9 km circa):

Questo percorso immerso nei boschi attraversa alcune delle contrade più caratteristiche della Val Posina; dà la possibilità di apprezzare la natura a chi lo percorre per la tranquillità dei luoghi e per i suo paesaggi mozzafiato.

• Percorso laghetti della Val Posina (8 km circa):

È una strada secondaria di collegamento tra i due centri abitati di Posina e Laghi costruita durante la Grande Guerra; sebbene si sviluppi quasi interamente su strada asfaltata, risulta essere un percorso molto suggestivo per la fitta vegetazione e per la presenza dei caratteristici laghetti ad inizio e fine percorso.

• Percorso dei Vecchi Mulini (7 km circa):

È un itinerario che costeggia per buona parte il torrente e che permette di incontrare alcuni manufatti di archeologia industriale come la “calcara”. Lambisce la caratteristica contrada dei “Molini” nei pressi della quale sorge l’ex cimitero militare Austro-ungarico. Dopo una breve salita fino ai “Vanzi” si scende attraverso il bosco fino a “Galgara” per poi terminare nella piazza del paese.