Turismo Enogastronomico

TURISMO ENOGASTRONOMICO

Le colline della Pedemontana Veneta che si stendono tra vigneti e ville, immerse nel verde dei campi, tra fiumi e borghi storici, custodiscono un’ampia varietà di prodotti enogastronomici tipici, alcuni dei quali riconosciuti a livello europeo da marchi di qualità (DOP, DOCG, IGP). Potrete assaporare specialità uniche al mondo: dai salumi come la sopressa e la porchetta, ai formaggi freschi, alla carne preparata sapientemente allo spiedo o bollita, all’olio extravergine di oliva fino al miele, alla frutta come le ciliegie e agli ortaggi tipici come il radicchio, gli asparagi e i piselli fino a prodotti tradizionali quali il baccalà alla vicentina, i bigoli co’ l’arna, il capretto in tecia.

Non mancano naturalmente le eccellenze enologiche tra cui spiccano i rossi Amarone e Barbarano, il frizzante Prosecco, il Gambellara, il Vespaiolo e i dolci Torcolato e Recioto.

Terra del buon cibo e del buon bere, la Pedemontana Veneta offre inoltre svariati appuntamenti per conoscere Ie proprie eccellenze enogastronomiche: dai mercati a km 0 alle degustazioni, fino ai numerosi eventi dedicati a specifici prodotti. Diversi, infine, i ristoratori professionisti dell’area che con maestria realizzano piatti ricercati e rigorosamente a base di prodotti tipici locali.

Dai formaggi, Asiago D.O.P. e il tradizionale Formajo nel Pignato di Caltrano, alla Sopressa Vicentina D.O.P., dagli Asparagi D.O.P. di Bassano del Grappa alla Ciliega I.G.P. di Marostica, senza dimenticare l’olio ed il miele tipici di quest’area. E ancora, i maroni di Mortisa di Lugo di Vicenza, deliziosi dolci e, naturalmente, i famosi vini D.O.C. di Breganze.

Un territorio ricco di tradizioni, capaci di rivivere negli squisiti piatti caratteristici dell’area Pedemontana Veneta, dove ognuno saprà trovare un piatto adatto ai propri gusti.

SCEGLI LA ZONA

News