Seleziona una pagina

Curiosità

Le birrerie storiche di Piovene Rocchette
16 Agosto 2021
Piovene Rocchette ospita due grandi birrerie storiche: la Birreria Vecia e la Birreria Summano. La Birreria Vecia risale al 1867. All’origine la birreria era gestita dai frati Girolimini, che producevano la birra sfruttando l’acqua cristallina che sgorgava dal Monte Summano,che si erge dietro alla birreria. Essa si trova nella parte antica del paese, tra l‘ospizio e una scalinata di pietra bianca che […]

Piovene Rocchette ospita due grandi birrerie storiche: la Birreria Vecia e la Birreria Summano.

La Birreria Vecia risale al 1867. All’origine la birreria era gestita dai frati Girolimini, che producevano la birra sfruttando l’acqua cristallina che sgorgava dal Monte Summano,che si erge dietro alla birreria. Essa si trova nella parte antica del paese, tra l‘ospizio e una scalinata di pietra bianca che conduce al parcheggio sottostante.

È proprio nell’edificio che costeggia la scalinata dell’ospizio che venne realizzata la prima fabbrica di birra a Piovene nel 1868, da parte di Pietro Rossi, parente di Alessandro Rossi. Pietro, assieme alla moglie Anna Segafreddo, acquistò infatti la proprietà Ospizio dei Girolimini e al n. 175 venne dislocata la fabbrica. Quest’ultima era ben attrezzata, dotata di forni per la torrefazione dell’orzo, vasche, rinfrescatoio e granai per la conservazione dei cereali. Nel corso del tempo, l’ acqua che sgorga dalle fonti e dalle fontane di Piovene Rocchette è diventata l’ingrediente fondamentale per la preparazione della birra e di liquori a base di erbe medicinali, come il liquore Girolimino.

All’interno della Birreria Vecia si nascondono delle antiche grotte naturali, utilizzate dai frati Girolimini per la produzione della birra. Nelle grotte sono inoltre presenti delle vasche, il cui scopo era molto probabilmente raccogliere l’acqua fresca che sarebbe servita per realizzare la birra. La gestione della Birreria Vecia è disponibile ad accompagnare chi lo desidera a visitare le grotte previa richiesta.

Al giorno d’oggi, la Birreria Vecia si presta come un ottimo e fresco rifugio dal caldo estivo, un punto di ristoro immerso nel verde. All’esterno sono presenti tavoli e ombrelloni, mentre all’interno si accede ad un’ampia sala. Esistono diverse e numerose birre da gustare, dalle birre alla spina alle proposte di birra in bottiglia. Il menu della Birreria Vecia si basa principalmente su una selezione di piatti tipici vicentini, bruschette e hamburger. Non mancano le insalate creative e le proposte per i più piccoli.

La Birreria Summano inizia la sua attività nel 1873, e nel 1879 si costituisce la società in accomandita semplice “Francesco Zanella & C.” per la fabbricazione della birra uso-Baviera. Qualche anno più tardi, nel 1881, il Re Umberto I concede la facoltà di innalzare lo stemma reale sull’insegna della fabbrica.

A seguito di una serie di sfortunati avvenimenti legati allo scoppio delle due guerre mondiali, come il bombardamento della Birreria nel 1916 e la scarsità delle materie prime come carbone, luppolo e orzo, nel 1958 la produzione propria di birra viene rimpiazzata con grandi birre nazionali, artigianali locali ed internazionali, alcune delle quali concedono di vendere i propri prestigiosi prodotti con il marchio “Birra Real Summano”.

Al giorno d’oggi, la Birreria Summano rappresenta una tappa fondamentale per chi è di passaggio o semplicemente per chi vuole rilassarsi gustando una delle numerose birre proposte o uno sfizioso piatto. All’interno del menu spiccano piatti tipici regionali e dell’Alto Adige, bruschette, panini, piadine e taglieri. Lo spazio esterno della Birreria Summano è caratterizzato da un ampio parco, dotato di tavoli e ombrelloni, mentre all’interno sono presenti quattro sale capienti.

   

Altre Curiosità

Vivi il tuo Natale a Lusiana Conco

Vivi il tuo Natale a Lusiana Conco

Lusiana Conco ha in programma numerose iniziative e manifestazioni per il periodo natalizio! Vieni a Lusiana Conco e scopri tutti gli eventi e le iniziative in calendario per il mese di Dicembre ed il periodo natalizio! Gli eventi di Venerdì 2 Dicembre a Lusiana...

leggi tutto
Stati generali del turismo nella Pedemontana Veneta

Stati generali del turismo nella Pedemontana Veneta

Venerdì 18 Novembre 2022 Auditorium "Città di Thiene" Fonato: avranno luogo gli Stati generali del turismo nella Pedemontana Veneta A partire dalle ore 14:00 Venerdì 18 Novembre si terrà la prima giornata dell'iniziativa: Stati generali del turismo nella Pedemontana...

leggi tutto