Seleziona una pagina

Curiosità

Breve itinerario nel Centro di Thiene
19 Agosto 2021
La città di offre diverse attrazioni turistiche e punti di interesse da scoprire e visitare, meta ideale per un weekend all’insegna della storia e della cultura.   Partendo da è possibile ammirare la , esposta alla Triennale di Monza del 1930 da Tomaso Buzzi, e il , celebre aviatore thienese protagonista della trasvolata Roma-Tokyo.   […]

La città di offre diverse attrazioni turistiche e punti di interesse da scoprire e visitare, meta ideale per un weekend all’insegna della storia e della cultura.
 
Partendo da è possibile ammirare la , esposta alla Triennale di Monza del 1930 da Tomaso Buzzi, e il , celebre aviatore thienese protagonista della trasvolata Roma-Tokyo.
 
Proseguendo si giunge a , la quale ospita , edificio in stile gotico veneziano, nonchè una delle più antiche costruzioni thienesi. Nella Piazza si trova inoltre il , che sorge sull’antica sede del governo cittadino, la Loggia del Potestà, distrutta negli anni Venti del secolo scorso.
 
Andando verso Piazza del Duomo sarà inevitabile incontrare , costruita nel XVII secolo su un progetto del celebre architetto Sebastiano Serlio. Conosciuta meglio come il Campanile di Thiene o Campanile del Serlio, è unica nel suo genere in quanto vanta di un vero e proprio .
 
Arrivati a Piazza del Duomo sarà possibile ammirare l’imponente , di antichissima origine ma vivace cantiere di aggiustamenti e abbellimenti, dalla cui parete est sporge il sepolcro gotico di Miglioranza Thiene. Di dimensioni più ridotte la , affascinante gioiello quattrocentesco.
 
La visita continua verso , nella quale si affaccia il . Arrivando nella piazza si trova la ‘, gioiello dell’arte gotica.

Piazza Ferrarin ospita la , donata alla città nel 1911 in occasione del nuovo acquedotto ed eretta di fronte al Municipio.
 
Si procede poi verso il , centro della vita culturale in stile liberty, arrivando infine a e al suo ampio parco.
Immancabile una sosta alla pasticceria Signorini per gustare la tipica ” ‘ “, dolce lievitato a forma di treccia, e un aperitivo nei numerosi bar del centro.

   

Altre Curiosità

Aperti a Ferragosto a Lusiana Conco

Aperti a Ferragosto a Lusiana Conco

Scopri tutti gli eventi e le iniziative nel territorio di Lusiana Conco per il giorno di Ferragosto! Anche il Comune di Lusiana Conco aderisce con entusiasmo all'iniziativa Aperti a Ferragosto ed apre le porte dei suoi siti di interesse turistico ai visitatori. Scopri...

leggi tutto
Escursione: Tra le Malghe al Tramonto

Escursione: Tra le Malghe al Tramonto

Torna Tra le Malghe al Tramonto con un secondo appuntamento! Venerdì 12 Agosto si terrà il secondo appuntamento di Tra le Malghe al Tramonto, un evento organizzato dall'Associazione OGD Pedemontana Veneta e Colli in collaborazione con Chiara Bertacco - Guida...

leggi tutto