La città di offre diverse attrazioni turistiche e punti di interesse da scoprire e visitare, meta ideale per un weekend all’insegna della storia e della cultura.
Partendo da è possibile ammirare la , esposta alla Triennale di Monza del 1930 da Tomaso Buzzi, e il , celebre aviatore thienese protagonista della trasvolata Roma-Tokyo.
Proseguendo si giunge a , la quale ospita , edificio in stile gotico veneziano, nonchè una delle più antiche costruzioni thienesi. Nella Piazza si trova inoltre il , che sorge sull’antica sede del governo cittadino, la Loggia del Potestà, distrutta negli anni Venti del secolo scorso.
Andando verso Piazza del Duomo sarà inevitabile incontrare , costruita nel XVII secolo su un progetto del celebre architetto Sebastiano Serlio. Conosciuta meglio come il Campanile di Thiene o Campanile del Serlio, è unica nel suo genere in quanto vanta di un vero e proprio .
Arrivati a Piazza del Duomo sarà possibile ammirare l’imponente , di antichissima origine ma vivace cantiere di aggiustamenti e abbellimenti, dalla cui parete est sporge il sepolcro gotico di Miglioranza Thiene. Di dimensioni più ridotte la , affascinante gioiello quattrocentesco.
La visita continua verso , nella quale si affaccia il . Arrivando nella piazza si trova la ‘, gioiello dell’arte gotica.
Piazza Ferrarin ospita la , donata alla città nel 1911 in occasione del nuovo acquedotto ed eretta di fronte al Municipio.
Si procede poi verso il , centro della vita culturale in stile liberty, arrivando infine a e al suo ampio parco.
Immancabile una sosta alla pasticceria Signorini per gustare la tipica ” ‘ “, dolce lievitato a forma di treccia, e un aperitivo nei numerosi bar del centro.







