Seleziona una pagina

Curiosità

Breve itinerario nel Centro di Thiene
19 Agosto 2021
La città di offre diverse attrazioni turistiche e punti di interesse da scoprire e visitare, meta ideale per un weekend all’insegna della storia e della cultura.   Partendo da è possibile ammirare la , esposta alla Triennale di Monza del 1930 da Tomaso Buzzi, e il , celebre aviatore thienese protagonista della trasvolata Roma-Tokyo.   […]

La città di offre diverse attrazioni turistiche e punti di interesse da scoprire e visitare, meta ideale per un weekend all’insegna della storia e della cultura.
 
Partendo da è possibile ammirare la , esposta alla Triennale di Monza del 1930 da Tomaso Buzzi, e il , celebre aviatore thienese protagonista della trasvolata Roma-Tokyo.
 
Proseguendo si giunge a , la quale ospita , edificio in stile gotico veneziano, nonchè una delle più antiche costruzioni thienesi. Nella Piazza si trova inoltre il , che sorge sull’antica sede del governo cittadino, la Loggia del Potestà, distrutta negli anni Venti del secolo scorso.
 
Andando verso Piazza del Duomo sarà inevitabile incontrare , costruita nel XVII secolo su un progetto del celebre architetto Sebastiano Serlio. Conosciuta meglio come il Campanile di Thiene o Campanile del Serlio, è unica nel suo genere in quanto vanta di un vero e proprio .
 
Arrivati a Piazza del Duomo sarà possibile ammirare l’imponente , di antichissima origine ma vivace cantiere di aggiustamenti e abbellimenti, dalla cui parete est sporge il sepolcro gotico di Miglioranza Thiene. Di dimensioni più ridotte la , affascinante gioiello quattrocentesco.
 
La visita continua verso , nella quale si affaccia il . Arrivando nella piazza si trova la ‘, gioiello dell’arte gotica.

Piazza Ferrarin ospita la , donata alla città nel 1911 in occasione del nuovo acquedotto ed eretta di fronte al Municipio.
 
Si procede poi verso il , centro della vita culturale in stile liberty, arrivando infine a e al suo ampio parco.
Immancabile una sosta alla pasticceria Signorini per gustare la tipica ” ‘ “, dolce lievitato a forma di treccia, e un aperitivo nei numerosi bar del centro.

   

Altre Curiosità

Vivi il tuo Natale a Lusiana Conco

Vivi il tuo Natale a Lusiana Conco

Lusiana Conco ha in programma numerose iniziative e manifestazioni per il periodo natalizio! Vieni a Lusiana Conco e scopri tutti gli eventi e le iniziative in calendario per il mese di Dicembre ed il periodo natalizio! Gli eventi di Venerdì 2 Dicembre a Lusiana...

leggi tutto
Stati generali del turismo nella Pedemontana Veneta

Stati generali del turismo nella Pedemontana Veneta

Venerdì 18 Novembre 2022 Auditorium "Città di Thiene" Fonato: avranno luogo gli Stati generali del turismo nella Pedemontana Veneta A partire dalle ore 14:00 Venerdì 18 Novembre si terrà la prima giornata dell'iniziativa: Stati generali del turismo nella Pedemontana...

leggi tutto