Itinerario religioso da Lonigo (Santuario della Madonna dei Miracoli) a Trento (Duomo di San Vigilio).

Cappella del Miracolo all’interno del Santuario della Madonna dei Miracoli, Lonigo.
Il Cammino delle Apparizioni è un itinerario storico, culturale e religioso che mira a scoprire i principali luoghi di fede e devozione del territorio. Comprende la zona della Pedemontana Vicentina sino all’Alta Valsugana.
Si tratta di un percorso di circa 130 km che permette di unire i luoghi che, nei secoli scorsi, sono stati interessati da apparizioni mariane. Ancora oggi sono presenti i Santuari visitati annualmente da numerosi pellegrini.

Panorami immersi nella natura.
Il Cammino prende il via dal Santuario della Madonna dei Miracoli a Lonigo, passa per il Santuario di Monte Berico a Vicenza e il Santuario della Madonna dell’Olmo a Thiene. Prosegue verso il Monastero della Resurrezione di Cogollo del Cengio, la chiesa di Brancafora nell’Alta Valle dell’Astico e la chiesa di San Sisto di Caldonazzo. Infine, le tappe finali sono il Santuario della Madonna a Baselga di Pinè e il Duomo di San Vigilio a Trento.

Veduta sul Palazzo Pretorio (sede del Museo Diocesano Tridentino) e la Cattedrale di San Vigilio.
Ai pellegrini interessati a compiere “Il Cammino delle Apparizioni” viene rilasciata la credenziale: un documento ufficiale che determina lo status di pellegrino lungo il percorso e che dà diritto ad usufruire dell’ospitalità nei conventi o nei monasteri e di migliori condizioni presso tutte le strutture convenzionate.
Il rilascio della credenziale è subordinato all’iscrizione alla libera Associazione Cammino Passo dopo Passo come Socio Pellegrino.
Clicca qui per ottenere le tracce GPX.