Chi siamo

La fascia collinare della Pedemontana Veneta è il cuore della Regione Veneto.

Una zona caratterizzata da paesaggi incantevoli, splendidi borghi storici e famose Ville Venete.

Cos’è
l’OGD?

Organizzazione di Gestione della Destinazione.

Sono organismi voluti e riconosciuti dalla Regione Veneto ai sensi della Legge Regionale n. 11/2013 Sviluppo e Sostenibilità del Turismo Veneto per la gestione integrata del la destinazione turistica. L’OGD Pedemontana Veneta e Colli è stata costituita con DGR n. 420 del 31 marzo 2015 e si occupa di: animazione, informazione ed accoglienza turistica, comunicazione e promozione turistica, creazione di eventi, commercializzazione dell’offerta turistica.

Paesaggi
Bellissimi

La Pedemontana Veneta offre un bellissimo paesaggio costellato da numerose le Ville Venete, come Villa Godi Malinverni, prima opera del grande architetto Palladio,Villa Piovene di Lonedo di Lugo di Vicenza, Villa Capra di Sarcedo, Villa Giusti di Zugliano, Villa Capra Carretta di Carrè, Villa Ghellini e Villa Verlato di Villaverla, Villa Da Schio Cita di Montecchio Precalcino e lo splendido Castello di Thiene nel centro storico di Thiene, Villa Cordellina con gli affreschi del Tiepolo a Montecchio Maggiore. All’interno delle ville si possono ammirare importanti cicli di affreschi del manierismo cinquecentesco veneto, da Zelotti al Fasolo e del grande pittore Tiepolo. Ma la pedemontana vicentina offre anche incantevoli passeggiate ai borghi storici come Bassano del Grappa, Schio, Thiene, Marostica, Montecchio Maggiore, Arzignano, Malo e Valdagno.
La storia e la cultura dell’area sono testimoniate anche dalle chiesette campestri e dagli antichi oratori ricchi d’arte come la chiesetta di San Giorgio di Velo D’Astico con un raro affresco del Mille, la splendida chiesetta di San Biagio di Grumolo Pedemonte, la chiesetta di San Pietro di Montecchio Precalcino e i grandi luoghi di culto legati a miracoli ed apparizioni come la Grotta di Lourdes a Chiampo o il Santuario della Madonna dell’Olmo a Thiene. L’area è gelosa custode della propria identità culturale, testimoniata dalle rievocazioni storiche in costumi d’epoca come La Partita a Scacchi di Marostica, Thiene 1492, l’Arrivo della Reliquia di Zugliano.

La zona è famosa per i prodotti riconosciuti a livello europeo come il formaggio Asiago Dop, la sopressa vicentina Dop,l’asparago bianco di Bassano Dop, la ciliegia di Marostica Igp, i vini Gambellara Doc (con la Strada del Recioto e dei Vini di Gambellara DOC), i vini Lessini Durello (con la Strada del Vino Lessini Durello) e di Breganze Doc (con la Strada del Torcolato e dei Vini di Breganze), il mais Marano, e i piatti prelibati del baccalà alla vicentina, bigoi co’ l’arna e tanti altri. Non mancano le testimonianze della Grande Guerra combattuta ai limiti degli altipiani con testimonianze nel museo di Fusine di Posina, nei percorsi culturali di Laghi, Caltrano, Lugo di Vicenza, Tonezza del Cimone e Lusiana, nel grande sacrario del Monte Grappa e nelle testimonianze tutt’ora visibili a Bassano del Grappa. Inoltre il territorio è stato fonte di ispirazione per numerosi scrittori italiani e stranieri, Luigi Meneghello, Antonio Fogazzaro, Guido Piovene, Mario Rigoni Stern, Hemingway e Vera Brittain, che narrano la vita di tutti i giorni, la guerra che tanto ha segnato quest’area, la natura che li ha incantati. Con i suoi numerosi musei e luoghi speciali dedicati ai bambini, i numerosi itinerari da percorrere a piedi, in bici o a cavallo, i borghi storici e le ville, la pedemontana vicentina è davvero una terra da scoprire e che regalerà un’esperienza indimenticabile a tutti!

BICI E
MOUNTAIN BIKE

FOOD & WINE

ARTE & CULTURA

Turismo Industriale,
Religioso e della
Grande Guerra

I Territori e le Attività

Una zona di 31 Comuni che si estende dalle colline di Isola Vicentina, Malo e Monte di Malo alla Val Leogra con Torrebelvicino e Valli del Pasubio, dalla Val Posina con i caratteristici borghi di Posina e Laghi, all’Altopiano di Tonezza del Cimone ed ancora dalla Val d’Astico con Arsiero, Velo d’Astico, Valdastico e Pedemonte alle colline delle Bregonze con i territori di Zugliano, Sarcedo, Carrè, Chiuppano, Fara Vicentino, Calvene alle pendici dell’Altopiano con le montagne di Lugo di Vicenza, Caltrano e Salcedo, passando per Thiene, cuore pulsante della Pedemontana Veneta fino a raggiungere Colceresa ma anche i territori di Montecchio Precalcino, Villaverla e Castelgomberto.

Chi fa parte dell’OGD?

Componenti

MEMBRI DEL CONSIGLIO DIRETTIVO

Nicolas Cazzola – Presidente
Vicesindaco Comune di Isola Vicentina

Martina Polelli – Vicepresidente
Consigliere Comune di Velo d’Astico

Cristian Tonello – Segretario
Consigliere Comune di Villaverla

Marina Maino – Consigliere
Assessora Comune di Thiene

Clara Poli – Consigliere
Architetto – Referente per i comuni sopra i 15.000 abitanti

Arfeo Canaglia – Consigliere
Vicesindaco Comune di Fara Vicentino
Consigliere dell’Unione Montana Astico

Anna Campese – Consigliere
Consigliere Comune di Caltrano

Manuel Benetti – Consigliere
Presidente Consorzio Pro Loco Medio Astico

Guido Xoccato – Consigliere
Presidente ASCOM Mandamento di Schio

Scarica il modulo

per richiedere l’utilizzo del  logo Associazione OGD Pedemontana Veneta e Colli

0
IL TUO CARRELLO
  • No products in the cart.