Progetto Promosso dall’OGD Pedemontana Veneta e Colli
La Strada dei Birrifici della Pedemontana Veneta è un progetto ideato e promosso dall’OGD Pedemontana Veneta e Colli grazie ad un finanziamento della Camera di Commercio di Vicenza nell’ambito del Bando Unico Annuale Cultura e Turismo 2021 con i partners: Comune di Thiene, Comune di Isola Vicentina e Comune di Zugliano, Coldiretti Vicenza, Confcommercio Ascom Schio e Thiene.
Il progetto prevede la creazione di un percorso che collega i 17 birrifici artigianali del territorio che aderiscono all’iniziativa, presso i quali è possibile effettuare una sosta per degustare ed acquistare le birre artigianali, ma anche effettuare visite guidate e scoprire i processi di produzione e le materie prime utilizzate.
Il progetto mira ad incentivare la formazione professionale di alto profilo e ad introdurre metodi innovativi (di processo e di prodotto) che sono in grado di accelerare l’ammodernamento delle aziende rendendole più sostenibili dal punto di vista energetico ed ambientale, favorendo la progressiva riduzione dell’uso delle risorse naturali non rinnovabili, l’adattamento e la resilienza ai cambiamenti climatici, oltre che il recupero e il riuso in un’ottica economica circolare. La valorizzazione dei birrifici artigianali è in grado di generare importanti ricadute sul territorio dal punto di vista economico, imprenditoriale ed occupazionale.
I birrifici sono le realtà artigianali più interessanti del nostro territorio e molti di questi si trovano in contesti agricoli e rurali di pregio, a stretto contatto con la natura, il paesaggio e la storia. Accanto ai birrifici vi sono anche i cosiddetti agribirrifici, dove tutta la filiera del prodotto viene dalla coltivazione del luppolo e da quella dell’orzo.
Il tutto viene identificato con lo specifico logo della Strada dei Birrifici della Pedemontana Veneta e promosso attraverso i diversi canali di comunicazione dell’OGD Pedemontana Veneta e Colli. Ogni birrificio è dotato di una targa di riconoscimento ed appartenenza alla Strada, un totem sul quale è illustrato il percorso con le tappe principali e diverse copie della guida dei birrifici artigianali aderenti al progetto.
La vista ai birrifici viene inoltre accompagnata dalla scoperta delle attrazioni turistiche e delle bellezze che il territorio della Pedemontana Veneta è in grado di offrire al visitatore. La Strada dei birrifici della Pedemontana Veneta è in grado di definire un prodotto turistico di successo in quanto presenta numerosi fattori di attrattività rispetto ad alcune tendenze emergenti:
- la valorizzazione dei luoghi ancora lontani dai flussi turistici,
- l’intreccio virtuoso tra tradizioni,
- enogastronomia e tutela del territorio;
- la capacità di coinvolgere i visitatori in veri e propri percorsi esperienziali.
La Pedemontana Veneta vanta una tradizione nella produzione in loco della birra. Vale la pena di ricordare la birreria Vecia e la birreria Summano di Piovene Rocchette; la prima con un’origine antica, la seconda attestata come fondata nel 1873.
I birrifici artigianali rappresentano una realtà economica dinamica e in forte crescita. Il numero delle aziende brassicole è aumentato in maniera esponenziale nel corso degli ultimi anni in Italia e anche nel Veneto vi è un trend positivo: nella nostra Regione operano il 10% dei birrifici nazionali. Il Veneto, con la Legge Regionale n.7/2018, ha regolamentato in maniera chiara ed organica il settore, creando condizioni per favorire la crescita del comparto. Inoltre, con la creazione del Registro dei birrifici artigianali, riconosce e tutela l’eccellenza di questa produzione artigianale di qualità, valorizzando un prodotto locale di largo consumo, oltre che favorire l’innovazione e la crescita continua.
birrifici che aderiscono
I birrifici che aderiscono alla Strada dei birrifici della Pedemontana Veneta sono:
Birrificio Artigianale Ofelia
Sovizzo
Birrone
Isola Vicentina e Bassano del Grappa
Lucky Brews
Vicenza
Siemàn
Villaga
La Villana
Vicenza
Birracrua
Vicenza
The Ugly Sheep Brewery
Schio
Labi Beer
Rosà
Birrificio Pasubio
Torrebelvicino
Luppoland
Zugliano
Groove Birrificio Indipendente
Zugliano
Birra Barbieri
Lonigo
Birrificio Agricolo Due Valli
Posina
Birrificio Agricolo Sorio
Gambellara
Birrificio Veneto
Trissino
Skinny Hill
Calvene
Birrerie che somministrano unicamente birra artigianale:
The Drunken Duck
Quinto Vicentino
Refettorio Birraio
Vicenza