Curiosità

La Cascata di Brazzavalle
30 Marzo 2024
La Cascata di Brazzavalle La Cascata di Brazzavalle è una suggestiva cascata immersa nel bosco, e alta circa 30 metri, situata in località Balasso a Valli del Pasubio. L’unicità di questa cascata sta nel suo cubo di vetro, da cui è possibile ammirare il salto d’acqua, ed è grazie a questa particolarità che è diventata […]

La Cascata di Brazzavalle

La Cascata di Brazzavalle è una suggestiva cascata immersa nel bosco, e alta circa 30 metri, situata in località Balasso a Valli del Pasubio. L’unicità di questa cascata sta nel suo cubo di vetro, da cui è possibile ammirare il salto d’acqua, ed è grazie a questa particolarità che è diventata una delle attrazioni principali della zona di Valli del Pasubio.

La Cascata di Brazzavalle a Valli del Pasubio: il Cubo di Vetro.

La Cascata di Brazzavalle a Valli del Pasubio: il Cubo di Vetro.

Il Cubo di Vetro

La Cascata di Brazzavalle è una suggestiva cascata nel bosco, alta circa 30 metri, in località Balasso a Valli del Pasubio. Sopra la cascata, in corrispondenza del salto, si trova il Cubo di Vetro, una piattaforma a sbalzo che termina con un cubo di vetro, che permette di ammirare il salto d’acqua osservando il vuoto sotto di sé. L’effetto è senza ombra di dubbio incantevole e unico.

La Cascata è un piccolo ma suggestivo salto di montagna inserito in un contesto naturale intatto e incontaminato, tra i boschi di Valli del Pasubio. Nasce dal torrente Le Fratte, che scorre gelido tra le rocce, e sembra essere protetta e avvolta dai verdi boschi in cui è nascosta, in un’atmosfera quasi fiabesca.

Infatti ad affascinare l’escursionista non sarà solo la meravigliosa cascata, e soprattutto, il poterla ammirare in tutta la sua forze e potenza da questa piattaforma di vetro, ma anche il territorio e il contesto circostante. La cascata è situata in un contesto ambientale davvero spettacolare: si è avvolti dal verde del bosco e lo scorrere potente dell’acqua, che lascerà chiunque estasiato.

Il Cubo di Vetro della Cascata di Brazzavalle: la veduta del salto d'acqua.

Il Cubo di Vetro della Cascata di Brazzavalle: la veduta del salto d’acqua.

Come raggiungere la Cascata: una camminata immersi nel verde

La camminata per raggiungere la cascata è breve, in 15 minuti si può ammirare il dono meraviglioso della natura. La difficoltà è stimata per escursionisti esperti.

Per raggiungere questo luogo unico e suggestivo è necessario percorrere un sentiero che in parte segue il corso del torrente, in parte attraversa tratti di bosco, alcuni dei quali piuttosto scoscesi e da affrontare con attenzione. Dopo aver posteggiato presso il Parcheggio Balasso, incamminarsi a piedi verso Malga Prà. Una freccia biancorossa indicherà l’accesso al sentiero per raggiungere la cascata.

Valli del Pasubio: la suggestiva Cascata di Brazzavalle.

Valli del Pasubio: la suggestiva Cascata di Brazzavalle.

L’Acqua Preziosa della Pedemontana Veneta: la Cascata di Brazzavalle a Valli del Pasubio

L’Acqua Preziosa della Pedemontana Veneta è un viaggio il cui filo conduttore è l‘acqua. Un itinerario in cui scoprire e conoscere numerosi siti di interesse turistico legati proprio a questo elemento. Tappa immancabile di questo itinerario non poteva che essere proprio questo luogo magico e suggestivo immerso nel verde, la Cascata di Brazzavalle a Valli del Pasubio.

Il progetto "L'Acqua Preziosa della Pedemontana Veneta" dell'OGD Pedemontana Veneta e Colli. Panorama sulla Cascata di Brazzavalle e il suo Cubo di Vetro, situata a Valli del Pasubio.

Il progetto “L’Acqua Preziosa della Pedemontana Veneta” dell’OGD Pedemontana Veneta e Colli. Panorama sulla Cascata di Brazzavalle e il suo Cubo di Vetro, situata a Valli del Pasubio.

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME CURIOSITà

Richiedi maggiori informazioni

    Altre Curiosità

    Eventi dell’Inverno a Lusiana Conco

    Eventi dell’Inverno a Lusiana Conco

    La stagione invernale 2025 è arrivata: scopri il programma completo degli eventi ed iniziative invernali a Lusiana Conco! Corso base di Fotografia Venerdì 07, venerdì 21 e venerdì 28 febbraio alle ore 20.00 presso il bar Baricentro a SANTA CATERINA, si terrà un Corso...

    leggi tutto
    La Romea Strata

    La Romea Strata

    La Romea Strata è un antico cammino che i pellegrini e mercanti percorrevano partendo dall'Europa Orientale, fino a giungere a Roma, transitando per la Via Francigena. La rotta attraversa sette stati: Estonia, Lettonia, Lituania, Polonia, Repubblica Ceca e Austria, e...

    leggi tutto
    Giornata della Memoria

    Giornata della Memoria

    Il 27 gennaio ricorre la Giornata della Memoria, un momento dedicato al ricordo delle vittime dell'Olocausto e alla riflessione sul valore della tolleranza, della libertà e dei diritti umani. Questa giornata ci invita a non dimenticare, a imparare dal passato per...

    leggi tutto
    0
    IL TUO CARRELLO
    • No products in the cart.