Aperti a Ferragosto nella Pedemontana Veneta

Per l’ottavo anno consecutivo, con l’iniziativa “APERTI A FERRAGOSTO“, l’Associazione OGD Pedemontana Veneta e Colli desidera offrire a turisti e visitatori la possibilità di conoscere le bellezze della destinazione turistica, visitando musei, ville e castelli, parchi e giardini, chiese e luoghi di culto aperti per l’occasione, ed invitandoli a soggiornare nel territorio, dove potranno dedicarsi a numerose altre attività, come rilassanti passeggiate tra le colline, magari coronando il tutto con qualche degustazione di vini e piatti tipici locali.

Le attrazioni turistiche aperte al pubblico sono:

Ufficio IAT Thiene – OGD Pedemontana Veneta e Colli

L’Ufficio IAT, situato in via Vanzetti n.2 a Thiene, sarà aperto al pubblico domenica 15 agosto dalle ore 9:30 alle 12:30 e dalle ore 14:30 alle 18:00

 

Castello di Thiene

Il Castello di Thiene, situato in Corso Garibaldi 2, rimarrà aperto dalle ore 10:00 alle ore 18:00. È necessario prenotare la propria visita, che sarà libera. L’ingresso prevede un costo di 10 euro, mentre sarà gratuito per i bambini al di sotto dei 12 anni.

 

Aeroporto di Thiene

L’Aeroporto di Thiene, situato in Via Prà Novelli 15, rimarrà aperto dalle ore 8:30 alle ore 19:30. Non è necessario prenotare. L’ingresso sarà libero, così come la visita. Sarà inoltre possibile accedere liberamente alla zona pedonale interna.

 

Sulle tracce di Arturo Ferrarin, visita guidata a Thiene e ai suoi monumenti

Domenica 15 agosto si terrà, alle ore 10:00, presso Piazza Scalcerle a Thiene, l’itinerario Sulle tracce di Arturo Ferrarin: visita guidata a Thiene e ai suoi monumenti, organizzata dal Comune di Thiene. L’itinerario è stato ideato per ricordare il centenario della trasvolata Roma-Tokyo del 1919-1920 compiuta dal thienese Arturo Ferrarin.

Il percorso sarà così organizzato:

Ritrovo in Piazza Scalcerle, davanti al Monumento di Arturo Ferrarin alle ore 10:00;
Presentazione della fontana di Buzzi;
Proseguimento per Via Roma, attraverso la Torre civica del Serlio, visita di Piazza Chilesotti e del Monumento ai Caduti;
Arrivo in Municipio con presentazione della Fontana di Bacco e Arianna, sosta alla Sede Municipale con visita del ritratto di Arturo Ferrarin e della mostra Sulle ali del vento, dedicata alla trasvolata Roma-Tokyo;
Proseguimento per Vicolo del Malcantone (archeologia industriale), arrivo in Via Castelletto alla casa natale di Arturo Ferrarin (visita al giardino e agli esterni).

È necessario prenotare la propria visita cliccando sul seguente link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-thiene-aperti-a-ferragosto-sulle-tracce-di-arturo-ferrarin-166268233763 o telefonando all’Ufficio Turismo del Comune di Thiene allo 0445 804753, dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 12:30

La visita sarà limitata ad un massimo di 20 persone. L’ingresso è libero.

L’Assessore al Turismo del Comune di Thiene, Anna Maria Savio, sostiene: “L’iniziativa di quest’anno viene dedicata al centenario della trasvolata Roma-Tokyo e prevede un percorso sulle tracce di Arturo Ferrarin, celebre aviatore thienese protagonista di un’impresa di cui sono ancora in corso di realizzazione, sia in Italia, sia in Giappone, alcune attività per la celebrazione del Centenario ricorrente nel 2020 e purtroppo, in parte posticipate, a causa dell’epidemia da Covid -19. All’interno del Municipio sarà visitabile la mostra “La Carezza del Vento” realizzata a cura del Gruppo Storico per il Centenario della Trasvolata per ricordare l’avventuroso viaggio di Ferrarin e dei suoi compagni e lo sguardo fiero del ritratto di Arturo incoronato dalla vittoria e collocato nella sala a lui dedicata. Un’iniziativa che costituisce per coloro che trascorrono la giornata a Thiene, un’occasione per vedere da vicino i monumenti che caratterizzano la nostra città e conoscere una parte della storia avventurosa di un cittadino thienese che ha reso Thiene e l’Italia famose nel mondo”.

 

Ufficio IAT Tonezza del Cimone

L’Ufficio IAT di Tonezza del Cimone in via Roma 24 rimarrà aperto dalle ore 9:00 alle ore 12:00. Si potrà accedere allo IAT liberamente e gratuitamente.

 

Museo della Grande Guerra – Tonezza del Cimone

Il Museo della Grande Guerra di Tonezza del Cimone, situato in via Marconi 19, rimarrà aperto dalle ore 10:00 alle ore 12:00. È necessario prenotare la propria visita telefonando allo 0445 749500 o al 340 2228171. La visita sarà guidata e si terrà in italiano. L’ingresso prevede un costo di 2 euro.

 

Museo Etnografico – Tonezza del Cimone

Il Museo Etnografico di Tonezza del Cimone, situato in Contrada Grotti 51, rimarrà aperto al mattino dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e il pomeriggio dalle ore 16:00 alle ore 18:00. È necessario prenotare la propria visita telefonando allo 0445 749500 o al 340 2228171. La visita sarà guidata e si terrà in italiano. L’ingresso prevede un costo di 2 euro.

 

Parco Natura Aganè – Monte di Malo

Il Parco Natura Aganè di Monte di Malo, situato in Località Vanzi, rimarrà aperto:

venerdì 13 agosto dalle ore 17:00 alle ore 00:00;
sabato 14 agosto dalle ore 10:00 alle ore 00:00;
domenica 15 agosto dalle ore 10:00 alle ore 22:00.

Non è necessaria alcuna prenotazione per visitare il parco. L’ingresso sarà libero, così come la visita. C’è inoltre la possibilità di noleggiare dei barbecue previa prenotazione. Il chiosco rimarrà aperto negli orari sopra indicati con prodotti e piatti locali a km 0.

 

Museo Diffuso – Lusiana Conco

Il Museo Diffuso di Lusiana, situato in via Sette Comuni 12/D, rimarrà aperto con i seguenti orari:

Museo Palazzon e Villaggio Preistorico:
il mattino dalle ore 10:00 alle ore 12:00, il pomeriggio dalle ore ore 15:00 alle ore 19:00;

Giardino Botanico alpino Dario Broglio:
il mattino dalle ore 9:30 alle ore 12:00, il pomeriggio dalle ore 14:30 alle ore 17:30.

In caso di pioggia sia il Villaggio Preistorico che il Giardino Botanico alpino rimarranno chiusi. Non è necessaria alcuna prenotazione per accedere ai siti del Museo Diffuso sopra indicati. È prevista una visita guidata che si terrà in italiano. L’ingresso prevede un costo di 4 euro (intero) o di 3 euro (ridotto).

 

Risorgive del Bacchiglione – Villaverla

Le Risorgive del Bacchiglione, situate in via Bissolati a Dueville, rimarranno aperte domenica 15 agosto dalle ore 15:30 alle ore 20:00.

È necessario prenotare la propria visita cliccando sul seguente link: https://rebrand.ly/Risorgive-del-Bacchiglione-Prenota L’ingresso prevede un costo di 3,50 euro per adulti e ragazzi, 2 euro per i bambini fino a 10 anni e 10 euro per le famiglie.

 

Convento di S. Maria del Cengio – Isola Vicentina

Solennità dell’Assunta. Ore 10:30 Eucarestia, animata dal Coro “I Polifonici Vicentini”. Inaugurazione della Mostra “Il Grande Male”: un percorso attraverso incisioni sul genocidio in Armenia, a cura dell’artista Ettore Stegagnolo. La mostra è allestita nella sala “Sette Santi”. Ingresso libero

Ore 17:00 Eucarestia

Ore 18:00 “Visita guidata sulla Cengia” a cura del Prof. Albano Berlaffa.

 

Escursione tra Arsiero e Laghi organizzata dal Consorzio Alto Astico e Posina

Il Consorzio Alto Astico e Posina, organizza, per sabato 14 agosto, un’escursione tra Arsiero e Laghi, con visita alle contrade e all’antica segheria Rosin recentemente ristrutturata. L’escursione è in collaborazione con Biosphaera al prezzo di 9 euro e si offrirà ai partecipanti una merenda con degustazione di prodotti locali. Partenza dal piazzale dei laghetti alle ore 9:00. Difficoltà medio/facile. Durata 4 ore. Prenotazioni entro il 13 agosto.

 

La cultura non va in vacanza, nemmeno a Ferragosto! Immergiti in una domenica all’insegna della cultura e della storia e goditi il meritato relax con le aperture straordinarie della Pedemontana Veneta!