Seleziona una pagina

Curiosità

Il Museo del Maglio a Breganze
21 Maggio 2021
Il Museo del Maglio si presenta unico nel suo genere nel vicentino e può rappresentare a pieno titolo la memoria storica delle numerose officine di questo tipo presenti un tempo sul territorio. L’Antico Maglio Tamiello risale al XVI secolo e oggi rappresenta uno dei magli battiferro a ruota idraulica tra i meglio conservati d’Europa. Il […]

Il Museo del Maglio si presenta unico nel suo genere nel vicentino e può rappresentare a pieno titolo la memoria storica delle numerose officine di questo tipo presenti un tempo sul territorio.
L’Antico Maglio Tamiello risale al XVI secolo e oggi rappresenta uno dei magli battiferro a ruota idraulica tra i meglio conservati d’Europa.
Il Museo è completo oltre che nei principali macchinari anche nella varietà degli attrezzi manuali appartenuti all’ultimo fabbro operante, Angelo Giusto Tamiello. Il fulcro del museo è costituito dall’imponente macchinario del maglio che per la sua caratteristica forma e movimento veniva chiamato dai fabbri “a testa d’asino“. Costruito con materiali “semplici”: pietra, legno e ferro, per la sua funzionalità è riuscito ad arrivare ai giorni nostri praticamente invariato nella struttura, vero “fossile vivente“.
All’interno dell’Antico Maglio Tamiello ci si trova immersi in un’atmosfera di tempi passati: ore di duro lavoro accompagnate dal fruscio regolare delle pale sull’acqua, dal tocco cadenzato del maglio, ora lento, ora veloce, dal rumore prodotto dal funzionamento degli altri macchinari alimentati dalla forza dell’acqua.
Il “majaro” ha svolto la propria attività dalla seconda metà del ‘500 ininterrottamente fino a circa 20 anni fa. Oggi, Bruno Tamiello conserva con passione quanto ereditato dal padre Angelo, l’ultimo fabbro ad avervi lavorato e mantiene vivo il maglio, il forno, la mola e i macchinari per i visitatori che desiderano tuffarsi nel passato e vivere un’esperienza unica nel suo genere.
Il Maglio espone anche oggetti di vita quotidiana e possiede un interessante archivio.

Altre Curiosità

Vivi il tuo Natale a Lusiana Conco

Vivi il tuo Natale a Lusiana Conco

Lusiana Conco ha in programma numerose iniziative e manifestazioni per il periodo natalizio! Vieni a Lusiana Conco e scopri tutti gli eventi e le iniziative in calendario per il mese di Dicembre ed il periodo natalizio! Gli eventi di Venerdì 2 Dicembre a Lusiana...

leggi tutto
Stati generali del turismo nella Pedemontana Veneta

Stati generali del turismo nella Pedemontana Veneta

Venerdì 18 Novembre 2022 Auditorium "Città di Thiene" Fonato: avranno luogo gli Stati generali del turismo nella Pedemontana Veneta A partire dalle ore 14:00 Venerdì 18 Novembre si terrà la prima giornata dell'iniziativa: Stati generali del turismo nella Pedemontana...

leggi tutto