Sono iniziate martedì 8 giugno le riprese per il docu-film “Il Vecchio e la Bambina“, un film di fama internazionale che renderà il territorio della Pedemontana Veneta un grande protagonista.
Ruolo fondamentale nel cortometraggio sarà la prima dimora di Andrea Palladio, la Villa Godi Malinverni a Lugo di Vicenza. Le riprese presso la fantastica location della Villa Palladiana inizieranno il prossimo lunedì 14 giugno.
Si tratta di un nuovo docu-film diretto da Sebastiano Rizzo e prodotto con Corrado Azzollini per Draka Production con la partnership di HGV Italia per il progetto Veneto rurale. E’ promosso da un partenariato di GAL Veneti , tra qui GAL Montagna Vicentina, ma anche VeGAL, il capofila, GAL Alta Marca Trevigiana, GAL Patavino con il Comune di Arquà Petrarca e GAL Adige. E’ inoltre realizzato con il sostegno di Regione Veneto, Fondazione Veneto Film Commission e Fondazione Cassa di Risparmio Padova e Rovigo.
Totò Onnis e Maria Grazia Cucinotta sono gli attori del docu-film, nonché noti personaggi di alto livello nel mondo cinematografico.
Il docu-film ripercorre i luoghi visitati e vissuti dallo scrittore statunitense Ernest Hemingway nel corso della sua vita, nello specifico dalla Grande Guerra in poi.
Infatti, durante la Prima Guerra Mondiale, lo scrittore ha vissuto in alcuni territori della Pedemontana Veneta, come Valli del Pasubio, Lugo di Vicenza e Marostica, protagonisti anch’essi delle riprese. Il docu-film narra la storia di un nonno e una nonna che raccontano una fiaba ad una bambina, rivivendo i ricordi d’infanzia.
Inizia, quindi, un viaggio alla scoperta di alcuni splendidi luoghi del Veneto, come la Villa palladiana Godi Malinverni, sotto una chiave letteraria e cinematografica.
La particolare Villa Godi è già stata protagonista di molti altri film di fama nazionale e internazionale, come “Senso“, girato nel 1954 dal celebre regista Luchino Visconti.
All’uscita prossima del cortometraggio “Il Vecchio e la Bambina”, si affiancheranno altre sezioni specifiche ed interessanti dedicate ai territori protagonisti del docu-film e del backstage.