Parco Natura Aganè è situato a Monte di Malo, in località Vanzi.
Descrizione :
Nascosta tra le fronde nelle colline di Monte di Malo, si apre una radura bagnata da un piccolo laghetto. Tra sentieri, giochi, storie e sapori Agané apre le porte a chi cerca il proprio spazio di benessere immergendosi nel verde. Per gli sportivi e gli escursionisti; per i buongustai e gli amanti del relax; per gli instancabili sognatori di tutte le età… A due passi dalla pianura, immerso nella natura. Benvenuti ad Agané. Il vostro viaggio inizia da qui…
I pregi :
In questo luogo il paesaggio regala un angolo ricco di vegetazione, con uno specchio d’acqua attorno al quale si adagia un percorso pedonale sterrato.
Agané è il luogo ideale per passeggiare e fare un giro in bicicletta, fare un pic-nic oppure dedicarsi un momento di svago e riposo.
Grazie alla collaborazione con realtà del territorio, il chiosco è ricco di ottimi prodotti per uno spuntino.
Il territorio è caratterizzato da un’estesa rete di sentieri, di diversa lunghezza e difficoltà. Alcuni di questi partono proprio da qui e sono percorribili sia a piedi che in mountain bike.
A poca distanza sorgono il parco del “Buso della Rana” e il Museo del Priaboniano, ricco di rari reperti preistorici.
Il significato di Agané deriva dalle figure mitologiche protagoniste di tante storie della tradizione locale: le Anguane. Queste entità soprannaturali a metà tra un essere umano e un pesce acquisirono nomi simili che variavano a seconda dei dialetti. Proprio da qui prende ispirazione il nome del parco, una sintesi più semplice, attuale e allegra del celtico “Adganae” che oggi è stato ribattezzato Agané.
Prima del parco che vediamo oggi, su questa superficie sorgeva la miniera Canova, diventata poi Cava Scarsi, entrambe dedicate all’estrazione di terre e argille.
Dopo un tentativo di trasformarla in una discarica, nel 2014 l’area fu finalmente destinata a parco ambientale. Da qui nasce Agané, il posto dove uomo e ambiente possono convivere in piena armonia.
Come raggiungere il Parco: