Il Teatro Comunale di Lonigo, capolavoro di eleganza e bellezza e di rara perfezione acustica, rappresenta l’unico teatro storico dell’Ottocento della provincia di Vicenza ed è dedicato a Giuseppe Verdi.
Il Teatro fu la risposta all’esigenza di dare alla Città di Lonigo un luogo accessibile al ceto impiegatizio, operaio e contadino e andò a sostituire il settecentesco Teatro dei Concordi. Su progetto di Giovanni Carraro, fu inaugurato il 23 ottobre 1892 con la rappresentazione de Un ballo in maschera.
Fino al 1977 ospitò importanti rassegne e nomi della lirica e della prosa, fino a quando non fu trasformato in sala cinematografica e poi chiuso per un profondo restauro. Fu riaperto nel 1993 e da allora ospita annualmente ricche stagioni di prosa, musica e danza.
Attualmente particolarità come il foyer vagamente liberty ornato in legno rosa, la decorazione pittorica della sala del veneziano Giuseppe Dolcetta, i fregi dei tre ordini di palchi e quello del boccascena, con i due grifoni che sorreggono l’orologio e le lampade dei maestri vetrai di Murano caratterizzano e rendono unico lo splendido Teatro Comunale di Lonigo.
Dal 2016 il Teatro Comunale di Lonigo è diretto da Alessandro Anderloni.
Prenotazioni telefoniche: Lunedì e venerdì dalle 9:30 alle 12:30 al nr. 0444 835010
Prenotazioni email: biglietti@teatrodilonigo.it
Acquisto on line: www.geticket.it