Curiosità

Mercato Rinascimentale Europeo Thiene 1492
4 Ottobre 2021
Torna ad animare la città, nei giorni 9 e 10 ottobre 2021, il Mercato Rinascimentale Europeo Thiene 1492, l’evento che vuole ripercorrere otto secoli di storia mercantile e offrire l’occasione imperdibile per assaporare sensazioni antiche, profumi, suoni, sapori e saperi tramandati nei secoli. In quel week end, dunque, Thiene racconterà il vivere quotidiano nell’Anno Domini […]

Torna ad animare la città, nei giorni 9 e 10 ottobre 2021, il Mercato Rinascimentale Europeo Thiene 1492, l’evento che vuole ripercorrere otto secoli di storia mercantile e offrire l’occasione imperdibile per assaporare sensazioni antiche, profumi, suoni, sapori e saperi tramandati nei secoli.

In quel week end, dunque, Thiene racconterà il vivere quotidiano nell’Anno Domini 1492, anno della concessione del mercato franco da dazi, da parte della Repubblica di Venezia, da svolgersi in giorno di lunedì.
Thiene verrà trasformata in un’isola della memoria con dame e cavalieri, armigeri, sbandieratori, musici e danzatori, mercanti, artisti, giullari e popolani.

Il Mercato Rinascimentale Europeo Thiene 1492 è una tra le manifestazioni più importanti a livello regionale e negli anni ha sempre riscosso l’interesse e la partecipazione di visitatori e turisti per il tratto distintivo di proporre in una veste amena anche l’aspetto divulgativo storico-culturale del nostro passato.
Verrà allestito in centro storico e sarà aperto dalle ore 15.00 alle 22.30 nel pomeriggio di sabato 9 ottobre e dalle 9.30 alle 19.30 di domenica 10 ottobre.
Bancarelle dei mercanti e degli artigiani caratterizzeranno la manifestazione, animata da eventi di musiche e danze rinascimentali e da attività ludiche e proposte da gruppi di spettacolo e artisti di strada. I prodotti tipici della Terra di Thiene saranno alla base dei menù degustabili nelle taverne presenti nell’area del mercato. Si potranno assaporare le prelibatezze delle nostre zone, come arrosticini, porchetta, salame, sopressa, fritole, sfoje dolsi, infilzà de frutta, macafame e parpagnacchi. I contadini metteranno in mostra i loro prodotti, i bambini di ogni età si divertiranno con i giochi popolari.

La festa sarà animata da circa 400 figuranti in costume rinascimentale che interpretano mercanti, commercianti, contadini che, lasciate le loro botteghe, i laboratori e le campagne, portano in città manufatti e prodotti della terra. Abili artigiani, con tecniche antiche lavoreranno il rame, la pelle, la paglia, il legno, il ferro, la carta e le corde.

«Il Castello di Thiene – sottolinea Francesca di Thiene, comproprietaria del Castello – si apre alla città collaborando con l’Amministrazione per questa iniziativa che ha radici storiche legate a doppio filo alle famiglie che hanno vissuto in Castello: difatti il Mercato Franco fu concesso dalla Serenissima alla Città come ringraziamento all’allora famiglia di Thiene per aver conquistato Rovereto sotto il vessillo del Leone Alato. Inutile dire che il Castello, dimora storica privata, si presta per sua natura ad accogliere eventi, iniziative e rievocazioni di tipo storico come il Mercato Franco».

L’evento clou dell’edizione 2021 sarà “Elegantia”, la visita al Mercato delle famiglie nobili della terra di Thiene.
Sabato alle 17.00 saranno i Conti Thiene a sfilare per il centro storico, mentre domenica alle 11.00 i Conti Porto e alle 15.30 i Nobili Pajello, Alle ore 17.00 tutte le famiglie nobili si ritroveranno al Mercato per essere ammirati nei loro bellissimi costumi rinascimentali della Serenissima Repubblica di Venezia, realizzati con maestria e aderenza storica dalle abili mani delle sarte del Laboratorio Amici di Thiene coordinato da Mirella Fontana e Mirella Meneghello.

Si conferma l’iniziativa “Andare per il Mercato…alla scoperta di Thiene rinascimentale”: sabato alle 17.00 e domenica alle 11.30 e alle 16.30 sarà possibile ritrovarsi in piazza Ferrarin per partecipare alla passeggiata storico-culturale tra contrade, borghi e campi del mercato rinascimentale, accompagnati dagli studenti degli Istituti Scolastici di Thiene.

Il Mercato Rinascimentale Europeo Thiene 1492 è organizzato dall’Associazione Amici di Thiene con il coordinamento artistico di Mirella Fontana e quello organizzativo di Bepi Restiglian in collaborazione con
Comune di Thiene, ConfCommercio Mandamento di Thiene, Pedemontana Veneta e Colli, PedemontanaVicentina ed Ufficio Turismo IAT ed il patrocinio della Regione del Veneto.

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero e si svolgeranno nel rispetto delle misure anti-COVID 19 vigenti; per l’ingresso agli spettacoli viene richiesta l’esibizione del Green Pass.

Per prenotare gli spettacoli Clicca Qui

Per informazioni:
Ufficio Eventi – tel. 0445 804751, e-mail: eventi@comune.thiene.vi.it
Amici di Thiene – amicidithiene@gmail.com
IAT Thiene – tel. 0445 804837

  

   

 

Altre Curiosità

La Strada de la Riva

La Strada de la Riva

La Strada de la Riva, estesa sul territorio di Pedemonte, è un sentiero ricavato sulle pendici orientali della montagna che si snoda attraverso quattro delle Contrade maggiormente caratteristiche del paese. Il sentiero è inserito all’interno del percorso della San...

leggi tutto
Conosci Thiene: la nuova guida turistica

Conosci Thiene: la nuova guida turistica

Conosci Thiene: con la nuova guida turistica della Città conoscere Thiene è… un gioco da ragazzi! Si è svolta sabato 9 marzo 2024 nella Sala Riunioni di Palazzo Cornaggia, in via F. Corradini, 89 a Thiene, alle ore  17.30 la presentazione della guida turistica Conosci...

leggi tutto
0
IL TUO CARRELLO
  • No products in the cart.