Nei fine settimana 19/20 e 26/27 Febbraio si terrà l’evento Villeggiando – visite guidate nelle ville e castelli del territorio con degustazione. I luoghi che ospitano l’evento saranno Villa Godi Malinverni, il Castello di Thiene e Villa Caldogno. Le ville e castelli sono accessibili nelle giornate indicate in più turni di visita in diversi orari: Ore 10:00 – Ore 11:30 – Ore 15:00.
Il programma previsto è il seguente:
Sabato 19 Febbraio e Domenica 27 Febbraio si terranno le visite guidate a Villa Godi Malinverni e al Castello di Thiene, mentre Domenica 20 Febbraio e Sabato 26 Febbraio a Villa Caldogno.
Le ville e castelli scelti sono unici nel loro genere e rappresentano l’identità storica e architettonica del nostro territorio.
Il Castello di Thiene è un edificio che risale al XV secolo, ritenuto un caposaldo nell’evoluzione delle ville venete in quanto associa le caratteristiche del castello a quelle del palazzo veneziano e in particolare della “casa-fondaco”. Al suo interno presenta numerose sale e stanze arredate e dipinte con affreschi di grande importanza. Singolari e uniche sono anche le scuderie, edificate fra la fine del XVII e l’inizio del XVIII secolo su disegno dell’Architetto Francesco Muttoni.
Villa Godi Malinverni si trova nel comune di Lugo di Vicenza sul colle di Lonedo ed è la prima villa progettata dall’Architetto Andrea Palladio nel 1542. Il piano nobile della villa ospita dieci saloni magnificamente affrescati da tre grandi artisti dell’epoca: Gianbattista Zelotti, Battista del Moro e Gualtiero Padovano e gli affreschi risalgono al 1550-1555. Villa Godi Malinverni ospita al suo interno anche il Museo dei Fossili e il Museo del Principe dedicato alla Grande Guerra. Dal 1996 è stata dichiarata patrimonio dell’Umanità ed entrò a far parte della lista UNESCO.
Villa Caldogno è un’ altra villa palladiana nel territorio, risalente al 1565. Dopo essere stata abitata per secoli da conti, nel 1987 divenne proprietà del comune di Caldogno, il quale attuò un lungo e attento restauro per riportare alla luce tutte le aree della villa. Presenta una ricchissima decorazione pittorica degli interni per mano di Giovanni Fasolo, Giovanni Battista Zelotti e Giulio Carpioni.
Il pubblico sarà accompagnato nella visita da una guida turistica abilitata e successivamente verrà proposta una degustazione di formaggio Asiago DOP accompagnato da un buon bicchiere di vino Breganze DOC a cura delle cantine del Consorzio Tutela Vini DOC Breganze. Il formaggio Asiago DOP e il vino della Breganze DOC sono due protagonisti del territorio e in questa unica occasione dialogheranno con l’arte e le meraviglie del Castello di Thiene, Villa Godi Malinverni e Villa Caldogno.
La durata complessiva dell’esperienza sarà di 80 minuti circa e il costo complessivo è di 15,00 euro. Le prenotazioni a questa iniziativa avverranno tramite la piattaforma Eventbrite al seguente link: https://bit.ly/3GMZ9v7.
Per ulteriori informazioni contattare i numeri 0445804837 o 3388232958, oppure tramite email info@visitpedemontana.com.
Per questo evento è necessario essere in possesso di Super Green Pass.