Curiosità

VILLEGGIANDO: visite guidate nelle ville e castelli del territorio con degustazione 19/20 e 26/27 Febbraio 2022
16 Febbraio 2022
Nei fine settimana 19/20 e 26/27 Febbraio si terrà l’evento Villeggiando – visite guidate nelle ville e castelli del territorio con degustazione. I luoghi che ospitano l’evento saranno Villa Godi Malinverni, il Castello di Thiene e Villa Caldogno. Le ville e castelli sono accessibili nelle giornate indicate in più turni di visita in diversi orari: Ore 10:00 […]

Nei fine settimana 19/20 e 26/27 Febbraio si terrà l’evento Villeggiando – visite guidate nelle ville e castelli del territorio con degustazione. I luoghi che ospitano l’evento saranno Villa Godi Malinverni, il Castello di Thiene e Villa Caldogno. Le ville e castelli sono accessibili nelle giornate indicate in più turni di visita in diversi orari: Ore 10:00 – Ore 11:30 – Ore 15:00. 

Il programma previsto è il seguente:
Sabato 19 Febbraio e Domenica 27 Febbraio si terranno le visite guidate a Villa Godi Malinverni e al Castello di Thiene, mentre Domenica 20 Febbraio e Sabato 26 Febbraio a Villa Caldogno. 

Le ville e castelli scelti sono unici nel loro genere e rappresentano l’identità storica e architettonica del nostro territorio.
Il Castello di Thiene è un edificio che risale al XV secolo, ritenuto un caposaldo nell’evoluzione delle ville venete in quanto associa le caratteristiche del castello a quelle del palazzo veneziano e in particolare della “casa-fondaco”. Al suo interno presenta numerose sale e stanze arredate e dipinte con affreschi di grande importanza. Singolari e uniche sono anche le scuderie, edificate fra la fine del XVII e l’inizio del XVIII secolo su disegno dell’Architetto Francesco Muttoni.

Villa Godi Malinverni si trova nel comune di Lugo di Vicenza sul colle di Lonedo ed è la prima villa progettata dall’Architetto Andrea Palladio nel 1542. Il piano nobile della villa ospita dieci saloni magnificamente affrescati da tre grandi artisti dell’epoca: Gianbattista Zelotti, Battista del Moro e Gualtiero Padovano e gli affreschi risalgono al 1550-1555. Villa Godi Malinverni ospita al suo interno anche il Museo dei Fossili e il Museo del Principe dedicato alla Grande Guerra. Dal 1996 è stata dichiarata patrimonio dell’Umanità ed entrò a far parte della lista UNESCO.

Villa Caldogno è un’ altra villa palladiana nel territorio, risalente al 1565. Dopo essere stata abitata per secoli da conti, nel 1987 divenne proprietà del comune di Caldogno, il quale attuò un lungo e attento restauro per riportare alla luce tutte le aree della villa. Presenta una ricchissima decorazione pittorica degli interni per mano di Giovanni Fasolo, Giovanni Battista Zelotti e Giulio Carpioni. 

Il pubblico sarà accompagnato nella visita da una guida turistica abilitata e successivamente verrà proposta una degustazione di formaggio Asiago DOP accompagnato da un buon bicchiere di vino Breganze DOC a cura delle cantine del Consorzio Tutela Vini DOC Breganze. Il formaggio Asiago DOP e il vino della Breganze DOC sono due protagonisti del territorio e in questa unica occasione dialogheranno con l’arte e le meraviglie del Castello di Thiene, Villa Godi Malinverni e Villa Caldogno. 

La durata complessiva dell’esperienza sarà di 80 minuti circa e il costo complessivo è di 15,00 euro. Le prenotazioni a questa iniziativa avverranno tramite la piattaforma Eventbrite al seguente link: https://bit.ly/3GMZ9v7.
Per ulteriori informazioni contattare i numeri 0445804837 o 3388232958, oppure tramite email info@visitpedemontana.com
Per questo evento è necessario essere in possesso di Super Green Pass.

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME CURIOSITà

Richiedi maggiori informazioni

    Altre Curiosità

    Eventi dell’Autunno a Lusiana Conco

    Eventi dell’Autunno a Lusiana Conco

    La stagione autunnale 2024 è arrivata: scopri il programma completo degli eventi dell'estate ed iniziative a Lusiana Conco! Evento di Lunedì 25 Novembre Lunedì 25 Novembre, alle ore 18.30, ritrovo c/o Biblioteca di Conco, si terrà ROMPIAMO IL MURO DEL SILENZIO,...

    leggi tutto
    Salcedo tra le colline della Pedemontana Veneta

    Salcedo tra le colline della Pedemontana Veneta

    Il Comune di Salcedo appartiene alla preziosa fascia della Pedemontana Veneta che si sviluppa ai piedi delle montagne, con luoghi spettacolari dominati da colline dai dolci profili. Il comune è inserito nella Valle del Chiavone, attraversato dall’omonimo torrente ed è...

    leggi tutto
    Pedemonte nella valle dell’Astico

    Pedemonte nella valle dell’Astico

    Il territorio del comune di Pedemonte occupa la parte più a Nord della valle dell'Astico. Confina col Trentino della cui cultura conserva impronta nelle costruzioni, nelle abitudini e nell'idioma della gente, avendo fatto parte sino al 1918 del Sud Tirolo nell'Impero...

    leggi tutto
    0
    IL TUO CARRELLO
    • No products in the cart.