Curiosità

Villeggiando – Villa Zileri – Domenica 10 Aprile
5 Aprile 2022
Villeggiando – Visita guidata con degustazione a Villa Zileri – Domenica 10 Aprile 2022 “Villeggiando” – percorsi nel gusto tra le Ville Venete – Domenica 10 Aprile 2022 presenta Villa Zileri. La Villa rappresenta un complesso storico monumentale situato nelle immediate vicinanze della città di Vicenza, inserito in un vasto parco monumentale ottocentesco. Entrando a […]

Villeggiando – Visita guidata con degustazione a Villa Zileri – Domenica 10 Aprile 2022

“Villeggiando” – percorsi nel gusto tra le Ville Venete – Domenica 10 Aprile 2022 presenta Villa Zileri.
La Villa rappresenta un complesso storico monumentale situato nelle immediate vicinanze della città di Vicenza, inserito in un vasto parco monumentale ottocentesco.

Entrando a villa Zileri si ha la sensazione di iniziare un viaggio ricco di fascino, storia e cultura lungo ben seicento anni.

La storia di questo complesso di villa ha inizio nel 1436, quando il conte Antonio Nicolò dei Loschi, acquisì una tenuta di 800 campi nella campagna di Biron, successivamente lo sviluppo e il successo dell’attività economica agraria determinarono la crescita del complesso edilizio della villa.
Dal 1729 il conte Nicolò si adoperò per il rinnovamento della tenuta della famiglia Biron e per dare forma al suo progetto si rivolse all’architetto Francesco Muttoni e al famoso pittore Giambattista Tiepolo, il quale dipinse di sua mano dodici affreschi nel Salone Nobile.
Il conte Alfonso Loschi fece edificare nel Seicento la Grotta delle Conchiglie, che ospita un suggestivo ambiente fantastico, sospesi tra una dimensione acquatica e l’esuberanza rigogliosa e inondante della natura.

Nella seconda metà dell’Ottocento il complesso fu ereditato alla famiglia Zileri.

La visita

Durante la visita si potranno ammirare il salone affrescato dal Tiepolo, la Grotta delle Conchiglie e il Parco Ottocentesco.

Una guida dell’Associazione Culturale Trama accompagnerà il pubblico nella visita guidata.

La degustazione si terrà al termine della visita con i vini della cantina La Costa – Fattoria Sociale della Breganze DOC, in abbinamento con del Formaggio Asiago DOP.

La durata dell’esperienza è di 90 minuti. Evento gratuito per i bambini sotto i 12 anni. La visita guidata verrà effettuata al solo raggiungimento di minimo 12 persone.

Per maggiori informazioni contatta il numero: 0445804837 oppure scrivi un’email a: info@visitpedemontana.com / visita il sito https://visitpedemontana.com/ 

Clicca qui per prenotare la tua visita guidata a Villa Zileri!

Villeggiando - Visita guidata con degustazione a Villa Zileri - Domenica 10 Aprile 2022

Villeggiando – Visita guidata con degustazione a Villa Zileri – Domenica 10 Aprile 2022

Altre Curiosità

Il Giro delle Malghe a Caltrano

Il Giro delle Malghe a Caltrano

Il Giro delle Malghe è un percorso che si snoda nel lembo sud-occidentale dell’Altopiano di Asiago e passa in prossimità delle strutture malghesi presenti nel territorio del Comune di Caltrano, situate sul lato dell’altopiano che guarda verso la Val d’Astico e la...

leggi tutto
I vini D.O.C. Breganze

I vini D.O.C. Breganze

La storia dei vini D.O.C. Breganze è intrisa di tradizione e passione per la viticoltura. Sin dal lontano 1969, la Pedemontana Veneta è stata riconosciuta come una terra viticola di eccezionale valore, ottenendo la prestigiosa Denominazione di Origine Controllata...

leggi tutto
Giornata Nazionale delle Dimore Storiche Italiane

Giornata Nazionale delle Dimore Storiche Italiane

In occasione della XIV edizione della Giornata Nazionale delle Dimore Storiche Italiane che si terrà Domenica 26 maggio 2024, quattro dimore thienesi saranno pronte ad accogliere i visitatori e le visitatrici e a svelare la loro ricchezza e i loro segreti: accanto...

leggi tutto
0
IL TUO CARRELLO
  • No products in the cart.