Curiosità

Villeggiando a Villa Da Schio
26 Maggio 2022
Domenica 29 Maggio torna Villeggiando – visite guidate alle ville e castelli del territorio con degustazione, con un nuovo appuntamento nel nostro territorio a Villa Da Schio Castelgomberto vicino Castelgomberto, nei turni di visita delle ore 15:00 e 16:30.     Villa Da Schio venne fatta costruire dalla famiglia Piovene nella seconda metà del Seicento. Dapprima la costruzione […]

Domenica 29 Maggio torna Villeggiando – visite guidate alle ville e castelli del territorio con degustazione, con un nuovo appuntamento nel nostro territorio a Villa Da Schio Castelgomberto vicino Castelgomberto, nei turni di visita delle ore 15:00 e 16:30.  

 

Villa Da Schio venne fatta costruire dalla famiglia Piovene nella seconda metà del Seicento. Dapprima la costruzione iniziò lungo l’attuale strada statale, ma a causa di una piena del torrente Agno che scorre a poca distanza, si decise di edificare nella posizione attuale. Studi recenti hanno mostrato che dapprima vi erano due distinti corpi di fabbrica, l’uno adiacente all’attuale Cappella, e l’altro nella zona retrostante le Barchesse. Il progetto della villa è attribuito all’Arch. Antonio Pizzocaro che seguì le orme palladiane.

Per poter disporre del parco, i Piovene fecero deviare il torrente Poscola che altrimenti sarebbe passato attraverso il parco stesso, deturpandone l’armonia.

Dalla famiglia Piovene, la villa passò per eredità alla famiglia Da Porto e successivamente alla famiglia Da Schio attuale proprietaria. Oggi la villa è una location esclusiva sia per eventi privati quali matrimoni, meeting, feste, ricevimenti che luogo dove trovare ospitalità.

 

Durante la visita alla villa si potranno ammirare gli esterni della Villa e il Parco e il pubblico sarà accompagnato nella visita guidata da una guida turistica abilitata.

Al termine della visita sarà proposta una degustazione di vini della Breganze DOC, in abbinamento con del Formaggio Asiago DOP, indiscussi protagonisti del territorio in dialogo con l’architettura della Villa.

La durata dell’esperienza è di 90 minuti circa.

Evento gratuito per i bambini sotto i 12 anni.

 

Prenota subito la tua visita guidata con degustazione tramite questo link: https://bit.ly/3lpbXzn 

 

Per maggiori informazioni contattare il numero: 0445804837 oppure scrivere un’email a: info@visitpedemontana.com

 

Altre Curiosità

Apertura InfoPoint di Arsiero

Apertura InfoPoint di Arsiero

L'InfoPoint di Arsiero è un punto di riferimento per il turista e per la promozione del territorio dell'Alto Astico e della Val Posina, a cura del Consorzio Pro Loco Alto Astico e Posina. Situato ad Arsiero in Piazza Francesco Rossi, 8, nell'ala ovest del Palazzo del...

leggi tutto
Anelli delle Anguane

Anelli delle Anguane

Gli Anelli delle Anguane costituiscono una rete di sentieri escursionistici e di vie Ferrate situata a San Pietro Valdastico, nell’Alta Valle dell’Astico. Questa località è dominata da una grande parete strapiombante chiamata Sojo di Mezzogiorno, proprio perché...

leggi tutto
Itinerari a Sarcedo tra colli e ville

Itinerari a Sarcedo tra colli e ville

Tra i comuni soci dell'OGD Pedemontana Veneta e colli scopriamo gli itinerari di Sarcedo, un piccolo comune immerso tra colli, bellezze paesaggistiche e culturali. Vediamo insieme i vari percorsi. Il comune di Sarcedo Il nome Sarcedo deriva probabilmente dal latino...

leggi tutto
0
IL TUO CARRELLO
  • No products in the cart.