Curiosità

Villeggiando a Villa Da Schio
26 Maggio 2022
Domenica 29 Maggio torna Villeggiando – visite guidate alle ville e castelli del territorio con degustazione, con un nuovo appuntamento nel nostro territorio a Villa Da Schio Castelgomberto vicino Castelgomberto, nei turni di visita delle ore 15:00 e 16:30.     Villa Da Schio venne fatta costruire dalla famiglia Piovene nella seconda metà del Seicento. Dapprima la costruzione […]

Domenica 29 Maggio torna Villeggiando – visite guidate alle ville e castelli del territorio con degustazione, con un nuovo appuntamento nel nostro territorio a Villa Da Schio Castelgomberto vicino Castelgomberto, nei turni di visita delle ore 15:00 e 16:30.  

 

Villa Da Schio venne fatta costruire dalla famiglia Piovene nella seconda metà del Seicento. Dapprima la costruzione iniziò lungo l’attuale strada statale, ma a causa di una piena del torrente Agno che scorre a poca distanza, si decise di edificare nella posizione attuale. Studi recenti hanno mostrato che dapprima vi erano due distinti corpi di fabbrica, l’uno adiacente all’attuale Cappella, e l’altro nella zona retrostante le Barchesse. Il progetto della villa è attribuito all’Arch. Antonio Pizzocaro che seguì le orme palladiane.

Per poter disporre del parco, i Piovene fecero deviare il torrente Poscola che altrimenti sarebbe passato attraverso il parco stesso, deturpandone l’armonia.

Dalla famiglia Piovene, la villa passò per eredità alla famiglia Da Porto e successivamente alla famiglia Da Schio attuale proprietaria. Oggi la villa è una location esclusiva sia per eventi privati quali matrimoni, meeting, feste, ricevimenti che luogo dove trovare ospitalità.

 

Durante la visita alla villa si potranno ammirare gli esterni della Villa e il Parco e il pubblico sarà accompagnato nella visita guidata da una guida turistica abilitata.

Al termine della visita sarà proposta una degustazione di vini della Breganze DOC, in abbinamento con del Formaggio Asiago DOP, indiscussi protagonisti del territorio in dialogo con l’architettura della Villa.

La durata dell’esperienza è di 90 minuti circa.

Evento gratuito per i bambini sotto i 12 anni.

 

Prenota subito la tua visita guidata con degustazione tramite questo link: https://bit.ly/3lpbXzn 

 

Per maggiori informazioni contattare il numero: 0445804837 oppure scrivere un’email a: info@visitpedemontana.com

 

Altre Curiosità

Villa Fabris

Villa Fabris

Villa Fabris, situata nel cuore di Thiene, rappresenta uno degli esempi più significativi di architettura neoclassica nel territorio vicentino, di matrice illuministica. Questo stile architettonico fu ampiamente divulgato nel territorio tra la seconda metà del...

leggi tutto
Itinerario da Carrè alla Fratta per il Castello

Itinerario da Carrè alla Fratta per il Castello

L'itinerario da Carrè alla Fratta si snoda nel settore più occidentale delle Bregonze, a monte del paese di Carrè. Si propone come un percorso ad anello intorno al colle della Fratta, deviando sul "Sentiero Natura del Castello di Carrè" e ritorna a Carrè per Ponte dei...

leggi tutto
Aspettando il Ritorno dal Bosco

Aspettando il Ritorno dal Bosco

Si è tenuta in data venerdì 15 settembre 2023 a Valdastico la manifestazione ‘Aspettando Il Ritorno dal Bosco’ con la presentazione ufficiale dell’evento Il Ritorno dal Bosco che torna a Valdastico dopo tanto tempo, il prossimo 14 e 15 ottobre 2023. Durante la...

leggi tutto
0
IL TUO CARRELLO
  • No products in the cart.