Seleziona una pagina

Curiosità

Sentiero Fogazzariano a Tonezza del Cimone
18 Luglio 2022
Sentiero Fogazzariano a Tonezza del Cimone Scopriamo insieme uno degli itinerari più suggestivi del territorio: il Sentiero Fogazzariano a Tonezza del Cimone. Il Sentiero Fogazzariano: dati tecnici Luogo: Tonezza del Cimone contrà e dintorni Difficoltà: facile Lunghezza: 4 km Dislivello: 150 metri Il sentiero Fogazzariano, insieme a quello delle Fontanelle, è l’itinerario descritto da Antonio Fogazzaro nella sua […]

Sentiero Fogazzariano a Tonezza del Cimone

Scopriamo insieme uno degli itinerari più suggestivi del territorio: il Sentiero Fogazzariano a Tonezza del Cimone.

Il Sentiero Fogazzariano: dati tecnici

Luogo: Tonezza del Cimone contrà e dintorni
Difficoltà: facile
Lunghezza: 4 km
Dislivello: 150 metri
Il sentiero Fogazzariano, insieme a quello delle Fontanelle, è l’itinerario descritto da Antonio Fogazzaro nella sua opera Piccolo Mondo Moderno.

Il Sentiero Fogazzariano a Tonezza del Cimone: le tappe del percorso

Il Sentiero Fogazzariano: la partenza dopo Villa Roi

Dopo la chiesa di Tonezza del Cimone e poco dopo essere passati davanti alla villa dei Marchesi Roi (denominato villino dei Faggi nel romanzo di Fogazzaro) si trova un sentiero che scende sulla destra in direzione Sud, tagliando prati di faggi e abeti rossi. Sul lato opposto si può individuare l’anfratto del Covile del Cinghiale e la Pentola degli Stregoni, nomi fantastici creati dal poeta.

Sentiero Fogazzariano

Faggeta

Il Sentiero Fogazzariano: il Chiosco del Gigante

L’entrata del bosco è delineata da lastre di pietra e, passando accanto all’ex Chiosco del Gigante, si prosegue sulla sinistra per salire sino ad attraversare una strada asfaltata.

Il Sentiero Fogazzariano: dal capitello alla Fontana dei Noci

Arrivati al capitello si riprende il sentiero che devia a sinistra, il quale in breve tempo porta alla Fontana dei Noci. Salendo sulla destra si attraversa la strada e si riprende dall’altro lato il sentiero che risale sino a raggiungere la piana di Lain.

Sentiero Fogazzariano

La fontana dei Noci

Il Sentiero Fogazzariano: arrivo al punto panoramico Belvedere

Arrivati al tornante il sentiero continua, salendo dritto alla sommità di un costone. Entrati nel bosco si gira a sinistra, alla radura tra i boschi una bella visione di Monte Spitz, il Picco Astore del Romanzo. Proseguendo e girando infine a destra verso le cave del Lasse sino ad arrivare al lastrone sporgente fra gli abissi (oggi protetta da una staccionata e arricchita da qualche panchina) si può ammirare la vista paesaggistica che vide Fogazzaro e che fece rivivere anche ai due amanti del suo romanzo.

Il Sentiero Fogazzariano

Orrido di Rio Freddo

Ritorno del Sentiero Fogazzariano

Per il ritorno si può ripercorrere lo stesso percorso o scegliere uno dei molteplici sentieri che dalle contrade Sarcello e Pettinà si collegano al centro di Tonezza del Cimone.

Per lo scrittore Antonio Fogazzaro, laureato in Legge all’Università di Torino nel 1864, Vicenza non rappresentò soltanto la sua città d’origine, ma anche l’ambientazione della maggior parte dei suoi libri. Uniche eccezioni: Piccolo mondo antico, che ha come sfondo il lago di Lugano, e Malombra, ambientato sul lago di Como. Tra le sue opere ve n’è, però, una, Piccolo mondo moderno, che dedica uno dei suoi più intensi capitoli, il sesto, ad un paese chiamato Vena di Fonte Alta ed ufficialmente riconosciuto come Tonezza del Cimone. Analizzando questa parte di racconto è possibile, infatti, riconoscere la descrizione di alcuni luoghi tonezzani ancora oggi facilmente individuabili, come la fontana a monte di contrà Tezza (la “fontana dei Noci”), la villa dei marchesi Roi (il “villino dei faggi”) o il belvedere che guarda la valle di Riofreddo.

Nel suo primo tratto, il percorso si articola seguendo la vecchia “strada comunale della Tezza“, caduta in disuso dopo la costruzione della nuova strada comunale. Lungo l’intero percorso, il sentiero presenta delle bacheche che riportano notizie di carattere storico, botanico e paesaggistico, unite a varie indicazioni sulla lunghezza del tracciato, sul dislivello, sui tempi di percorrenza, sulla difficoltà e su possibili incroci con altri percorsi della zona. Luogo centrale del sentiero, la “fontana dei Noci”, immortalata nella scena del romanzo fogazzariano che culmina con il bacio fra Piero Maironi e Jeanne Desalle.

Sentiero Fogazzariano. L'itinerario

Mappa del Sentiero Fogazzariano

 

Scopri maggiori informazioni sul Sentiero Fogazzariano: https://bit.ly/3cn0uz0

Altre Curiosità

Vivi il tuo Natale a Lusiana Conco

Vivi il tuo Natale a Lusiana Conco

Lusiana Conco ha in programma numerose iniziative e manifestazioni per il periodo natalizio! Vieni a Lusiana Conco e scopri tutti gli eventi e le iniziative in calendario per il mese di Dicembre ed il periodo natalizio! Gli eventi di Venerdì 2 Dicembre a Lusiana...

leggi tutto
Stati generali del turismo nella Pedemontana Veneta

Stati generali del turismo nella Pedemontana Veneta

Venerdì 18 Novembre 2022 Auditorium "Città di Thiene" Fonato: avranno luogo gli Stati generali del turismo nella Pedemontana Veneta A partire dalle ore 14:00 Venerdì 18 Novembre si terrà la prima giornata dell'iniziativa: Stati generali del turismo nella Pedemontana...

leggi tutto