Seleziona una pagina

Curiosità

Profumo di Carta – Libri, Incontri e Rassegne
9 Ottobre 2022
VII edizione di Profumo di Carta – Libri, Incontri e Rassegne Torna, dal 16 al 30 Ottobre, Profumo di Carta, la rassegna culturale, giunta alla settima edizione, organizzata dall’Amministrazione Comunale di Isola Vicentina nel salone nobile di Villa Cerchiari. Il programma dal 16 al 22 Ottobre: Domenica 16 Ottobre ore 17:00 Mostra INK – Oltre le […]

VII edizione di Profumo di Carta – Libri, Incontri e Rassegne

Torna, dal 16 al 30 OttobreProfumo di Carta, la rassegna culturale, giunta alla settima edizione, organizzata dall’Amministrazione Comunale di Isola Vicentina nel salone nobile di Villa Cerchiari.

Il programma dal 16 al 22 Ottobre:

Domenica 16 Ottobre ore 17:00
Mostra INK – Oltre le parole
Presentazione di Angela Stefani
La mostra è una vera e propria esplorazione nel mondo dell’arte. A.MO., Lithart, FrancescoPi, Stefano Presi e Samuela Scatto sono i cinque artisti con cui addentrarsi in una realtà fatta di carte, colori e forme diverse. Un susseguirsi di opere il cui carattere pervasivo sposta l’osservatore in una delle tante alterità possibili che vanno oltre le parole.
La mostra rimarrà poi aperta negli orari di della biblioteca.

Lunedì 17 Ottobre ore 20:30
Cristina Caboni – La via del miele
Modera Jasminka Grendene
Cristina Caboni torna con un romanzo che è un inno alla natura. L’autrice ci parla di quello che le sta più a cuore, la magia delle api e la difesa del loro mondo. Una storia di scelte e di legami familiari, di amore e di speranza. Tra il fascino di Parigi e quello della Sardegna, una ragazza prova ad abbattere le barriere che la dividono dalla vera sé stessa.
PRENOTA IL TUO BIGLIETTO

Martedì 18 Ottobre ore 20:30
Antonio Di Lorenzo – Uniche – volume 4 – Le grandi donne vicentine della storia
Modera Giuseppe De Concini
In diciassette ritratti un viaggio nel tempo attraverso le storie delle donne vicentine che hanno lasciato un segno nella vita della comunità, non solo locale. Dal terzo millennio agli antichi romani, è una galleria di biografie che mettono in luce figure talvolta poco note se non sconosciute. Donne che hanno vissuto spesso controcorrente e che talvolta hanno pagato un alto prezzo per le loro scelte.
PRENOTA IL TUO BIGLIETTO

Mercoledì 19 Ottobre ore 20:30
Sofia Pirandello – Bestie
Modera Michela Valsecchi
Dalla Sicilia al Nord in cerca di fortuna. Sembra non esserci alternativa per Lucia, la cui unica colpa, come per sua madre, è di essere “fimmina”. Ma anche lontana dalla terra di origine il suo destino è essere guardata con bramosia e poi essere abbandonata dal ragazzo che le aveva insegnato il lavoro. Ritornata al Sud e diventata indipendente, non teme più l’uomo che la sta cercando nuovamente.
PRENOTA IL TUO BIGLIETTO

Giovedì 20 Ottobre ore 20:30
Diego Marani – L’uomo che voleva essere una minoranza
Modera Federica Augusta Rossi
Rodolfo è tranquillo, conformista e non ha passioni. Fa parte di una maggioranza informe che lo protegge dall’obbligo di avere una volontà. Stanco della normalità, decide di entrare a far parte di una minoranza qualsiasi pur di emergere dal mucchio. Tentativo dopo tentativo, colleziona solo delusioni. Fino all’inaspettato, sorprendente finale.
PRENOTA IL TUO BIGLIETTO

Venerdì 21 Ottobre ore 20:30
Antonio Fantin – Punto e a capo
Modera Antonio Di Lorenzo
«Sono grato alle vittorie per il dono dell’entusiasmo, e alle sconfitte per il dono dell’umiltà. Sono grato al buon Dio perché non mi avrà dato tutto quello che volevo, ma certamente mi ha donato la felicità.» Antonio Fantin, oro alle Paralimpiadi di Tokyo 2020, sette volte campione mondiale e otto volte campione europeo, racconta come grazie all’impegno, alla fiducia nella provvidenza e all’amore ha trasformato la disabilità nella realizzazione di un sogno.
PRENOTA IL TUO BIGLIETTO

Sabato 22 Ottobre ore 20:30
Teatro Marconi di Isola Vicentina
Spettacolo Medea di Luciano Violante
Con Viola Graziosi. Regia di Giuseppe Di Pasquale.

Il programma dal 24 al 30 Ottobre:

Lunedì 24 Ottobre ore 20:30
Carlo Galli – Ideologia
Modera Giovanni Diamanti
Le ideologie come modo necessario attraverso il quale si presenta il pensiero politico, specie in un’età di crisi come quella moderna. Ideologie come risposte, ma anche come vettori delle crisi stesse. È una critica genealogica delle ideologie quella proposta dall’autore per comprendere se siano morte o se siano un modo errato, di pensare la politica o se conservino una loro validità.
PRENOTA IL TUO BIGLIETTO

Martedì 25 Ottobre ore 20:30
Giuliana Sgrena – Baghdad: i giorni del sequestro
Modera Alessandra Ronchi
Una graphic novel che nasce da una storia vera e intensa: il rapimento a Baghdad della giornalista Giuliana Sgrena e l’uccisione dell’agente del Sismi Nicola Calipari. Raccontando la vicenda a una misteriosa interlocutrice tra le paludi irachene, Sgrena compie un viaggio immaginario verso un passato reale e drammatico per riconquistare il futuro e la verità di quei giorni.
PRENOTA IL TUO BIGLIETTO

Mercoledì 26 Ottobre ore 20:30
Carlo Pariarca – Shock
Modera Chiara Roverotto
Un libro suggestivo per conoscere la drammatica storia di Ugo Cerletti, lo psichiatra trevigiano che inventò e sostenne la macchina per praticare l’elettroshock. Carlo Patriarca, medico e scrittore, propone un viaggio vertiginoso attraverso il progresso della medicina, l’orrore sociale per la malattia mentale e l’onta che ricadde su Cerletti, a lungo considerato il carnefice dei pazzi.
PRENOTA IL TUO BIGLIETTO

Giovedì 27 Ottobre ore 20:30
Girolamo Forni – Mercante vicentino fornitore di Palladio
Dialogano
Ivo Boscardin – Presidente Villa Forni Cerato Foundation
Diego Peruzzo – Architetto
Rodolfo è tranquillo, conformista e non ha passioni. Fa parte di una maggioranza informe che lo protegge dall’obbligo di avere una volontà. Stanco della normalità, decide di entrare a far parte di una minoranza qualsiasi pur di emergere dal mucchio. Tentativo dopo tentativo, colleziona solo delusioni. Fino all’inaspettato, sorprendente finale.
PRENOTA IL TUO BIGLIETTO

Venerdì 28 Ottobre ore 20:30
Federico Faggin – Irriducibile
Modera Nicoletta Martelletto
Dal padre del microprocessore e di altre invenzioni che hanno rivoluzionato la tecnologia, un saggio entusiasmante capace di tenere assieme rigore scientifico, visionarietà tecnologica e afflato spirituale. Dopo anni di studi e di ricerche avanzate, Faggin ha concluso che c’è qualcosa di irriducibile nell’essere umano, qualcosa per cui nessuna macchina potrà mai sostituirci completamente.
PRENOTA IL TUO BIGLIETTO

Sabato 29 Ottobre ore 20:30
Gaja Cenciarelli – Domani interrogo
Modera Federica Augusta Rossi
Una scuola romana di periferia, la Rebibbia raccontata da Zerocalcare. Una professoressa che non pensa al lavoro che svolge coma a una vocazione, una classe di studenti e studentesse che non hanno voglia di aprire i libri. Ma questi giovani sanno valutare e pesare le persone che siedono dietro la cattedra e piano piano nasce in loro il desiderio di capire la professoressa e di esserne capiti.
PRENOTA IL TUO BIGLIETTO

Domenica 30 Ottobre ore 20:45
in collaborazione con il Conservatorio di Musica “Arrigo Pedrollo” Vicenza
Reading
Pierpaolo Pasolini
Non sai quanto ci manchi…
Voce recitante: Antonino Varvarà
Violoncello: Rolando Moro
Installazione: Alessandra Ursoleo
Reading di poesie di Pier Paolo Pasolini, in forma di lettera aperta.

Rassegna Profumo di Carta

Profumo di Carta – Libri, Incontri e Rassegne.

Altre Curiosità

Vivi il tuo Natale a Lusiana Conco

Vivi il tuo Natale a Lusiana Conco

Lusiana Conco ha in programma numerose iniziative e manifestazioni per il periodo natalizio! Vieni a Lusiana Conco e scopri tutti gli eventi e le iniziative in calendario per il mese di Dicembre ed il periodo natalizio! Gli eventi di Venerdì 2 Dicembre a Lusiana...

leggi tutto
Stati generali del turismo nella Pedemontana Veneta

Stati generali del turismo nella Pedemontana Veneta

Venerdì 18 Novembre 2022 Auditorium "Città di Thiene" Fonato: avranno luogo gli Stati generali del turismo nella Pedemontana Veneta A partire dalle ore 14:00 Venerdì 18 Novembre si terrà la prima giornata dell'iniziativa: Stati generali del turismo nella Pedemontana...

leggi tutto