Curiosità

Magico Presepe di Bariola
19 Dicembre 2022
Vieni a visitare il magico presepe di Bariola! Dalla notte del 24 Dicembre, torna il Presepe di Bariola per l’edizione 2022-2023. La Natività ambientata in contrada Come tradizione vuole, dopo la Santa Messa serale della Vigilia di Natale apre il Magico Presepe di contrada Bariola. Questo Presepe è una Sacra rappresentazione della Natività, ambientata in […]

Vieni a visitare il magico presepe di Bariola!

Dalla notte del 24 Dicembre, torna il Presepe di Bariola per l’edizione 2022-2023.

La Natività ambientata in contrada

Come tradizione vuole, dopo la Santa Messa serale della Vigilia di Natale apre il Magico Presepe di contrada Bariola.

Questo Presepe è una Sacra rappresentazione della Natività, ambientata in un’antica contrada di Valli del Pasubio, nella frazione di Sant’Antonio.

Il Presepe coinvolge tutta la suggestiva contrada: i numerosi personaggi della Natività a grandezza naturale (più di 65), sono sparsi per le vie e le case del borghetto, fra stalle e pergolati.

Ciò che li rende davvero unici è il fatto che sono stati plasmati a somiglianza degli abitanti del posto: i loro volti infatti riproducono le sembianze dei veri abitanti della contrada, sia di ieri che di oggi.

Un’atmosfera magica e suggestiva

Si respira un’atmosfera magica tra le strette viuzze di contrà Bariola: un luogo che è rimasto intatto nel tempo, scrigno degli usi e costumi della tradizione rurale veneta del secolo scorso.

In questo caratteristico contesto l’Associazione Amici del Presepe di Bariola organizza da diversi anni quella che è diventata una delle Sacre Rappresentazioni della Natività più apprezzate del Veneto, ma non solo: sono infatti moltissimi i turisti provenienti da tutta Italia e dall’estero che si recano a visitare il Presepe.

Negli ultimi anni, ogni edizione ha visto l’arrivo di oltre 30 mila persone.

Anno dopo anno, la Rappresentazione evolve e si arricchisce di nuovi spunti e figuranti, grazie al duro lavoro del Gruppo organizzatore, formato da decine di volontari di Sant’Antonio.

Il Presepe apre Sabato 24 Dicembre 2022 e rimane visitabile per tutto il mese di Gennaio 2023.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito ufficiale del Magico Presepe di Bariola: https://www.presepedibariola.it/

Presepe Valli del Pasubio.

Foto del presepe in Contrà Bariola a Valli del Pasubio.

 

 

Altre Curiosità

Il Giro delle Malghe a Caltrano

Il Giro delle Malghe a Caltrano

Il Giro delle Malghe è un percorso che si snoda nel lembo sud-occidentale dell’Altopiano di Asiago e passa in prossimità delle strutture malghesi presenti nel territorio del Comune di Caltrano, situate sul lato dell’altopiano che guarda verso la Val d’Astico e la...

leggi tutto
I vini D.O.C. Breganze

I vini D.O.C. Breganze

La storia dei vini D.O.C. Breganze è intrisa di tradizione e passione per la viticoltura. Sin dal lontano 1969, la Pedemontana Veneta è stata riconosciuta come una terra viticola di eccezionale valore, ottenendo la prestigiosa Denominazione di Origine Controllata...

leggi tutto
Giornata Nazionale delle Dimore Storiche Italiane

Giornata Nazionale delle Dimore Storiche Italiane

In occasione della XIV edizione della Giornata Nazionale delle Dimore Storiche Italiane che si terrà Domenica 26 maggio 2024, quattro dimore thienesi saranno pronte ad accogliere i visitatori e le visitatrici e a svelare la loro ricchezza e i loro segreti: accanto...

leggi tutto
0
IL TUO CARRELLO
  • No products in the cart.