Curiosità

Magico Presepe di Bariola
19 Dicembre 2022
Vieni a visitare il magico presepe di Bariola! Dalla notte del 24 Dicembre, torna il Presepe di Bariola per l’edizione 2022-2023. La Natività ambientata in contrada Come tradizione vuole, dopo la Santa Messa serale della Vigilia di Natale apre il Magico Presepe di contrada Bariola. Questo Presepe è una Sacra rappresentazione della Natività, ambientata in […]

Vieni a visitare il magico presepe di Bariola!

Dalla notte del 24 Dicembre, torna il Presepe di Bariola per l’edizione 2022-2023.

La Natività ambientata in contrada

Come tradizione vuole, dopo la Santa Messa serale della Vigilia di Natale apre il Magico Presepe di contrada Bariola.

Questo Presepe è una Sacra rappresentazione della Natività, ambientata in un’antica contrada di Valli del Pasubio, nella frazione di Sant’Antonio.

Il Presepe coinvolge tutta la suggestiva contrada: i numerosi personaggi della Natività a grandezza naturale (più di 65), sono sparsi per le vie e le case del borghetto, fra stalle e pergolati.

Ciò che li rende davvero unici è il fatto che sono stati plasmati a somiglianza degli abitanti del posto: i loro volti infatti riproducono le sembianze dei veri abitanti della contrada, sia di ieri che di oggi.

Un’atmosfera magica e suggestiva

Si respira un’atmosfera magica tra le strette viuzze di contrà Bariola: un luogo che è rimasto intatto nel tempo, scrigno degli usi e costumi della tradizione rurale veneta del secolo scorso.

In questo caratteristico contesto l’Associazione Amici del Presepe di Bariola organizza da diversi anni quella che è diventata una delle Sacre Rappresentazioni della Natività più apprezzate del Veneto, ma non solo: sono infatti moltissimi i turisti provenienti da tutta Italia e dall’estero che si recano a visitare il Presepe.

Negli ultimi anni, ogni edizione ha visto l’arrivo di oltre 30 mila persone.

Anno dopo anno, la Rappresentazione evolve e si arricchisce di nuovi spunti e figuranti, grazie al duro lavoro del Gruppo organizzatore, formato da decine di volontari di Sant’Antonio.

Il Presepe apre Sabato 24 Dicembre 2022 e rimane visitabile per tutto il mese di Gennaio 2023.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito ufficiale del Magico Presepe di Bariola: https://www.presepedibariola.it/

Presepe Valli del Pasubio.

Foto del presepe in Contrà Bariola a Valli del Pasubio.

 

 

Altre Curiosità

Villa Da Schio a Castelgomberto

Villa Da Schio a Castelgomberto

Villa da Schio a Castelgomberto La Villa da Schio si trova a pochi chilometri da Vicenza, nel Comune di Castelgomberto, ed è contornata da un Parco Settecentesco con grandi viali di piante secolari ed ampi spazi verdi. Il complesso fu fatto costruire su richiesta...

leggi tutto
Itinerari a Monte di Malo

Itinerari a Monte di Malo

Monte di Malo si erge sulla cresta che divide la Val Leogra dalla Valle dell’Agno, custodendo non solo le sue frazioni di Priabona, Faedo e Campipiani, ma anche oltre 50 contrade abitate, ricche di storia, arte e natura.   Perdersi tra i declivi e i viottoli di...

leggi tutto
Sentiero del “Lanzin”

Sentiero del “Lanzin”

Il sentiero del “Lanzin”, come viene denominato il percorso del Lancino, è un suggestivo sentiero montano che si snoda tra i territori di Pedemonte, Lavarone e Lastebasse. Il percorso non solo offre ai visitatori la possibilità di immergersi nella natura...

leggi tutto
0
IL TUO CARRELLO
  • No products in the cart.