Seleziona una pagina

Curiosità

Magico Presepe di Bariola
19 Dicembre 2022
Vieni a visitare il magico presepe di Bariola! Dalla notte del 24 Dicembre, torna il Presepe di Bariola per l’edizione 2022-2023. La Natività ambientata in contrada Come tradizione vuole, dopo la Santa Messa serale della Vigilia di Natale apre il Magico Presepe di contrada Bariola. Questo Presepe è una Sacra rappresentazione della Natività, ambientata in […]

Vieni a visitare il magico presepe di Bariola!

Dalla notte del 24 Dicembre, torna il Presepe di Bariola per l’edizione 2022-2023.

La Natività ambientata in contrada

Come tradizione vuole, dopo la Santa Messa serale della Vigilia di Natale apre il Magico Presepe di contrada Bariola.

Questo Presepe è una Sacra rappresentazione della Natività, ambientata in un’antica contrada di Valli del Pasubio, nella frazione di Sant’Antonio.

Il Presepe coinvolge tutta la suggestiva contrada: i numerosi personaggi della Natività a grandezza naturale (più di 65), sono sparsi per le vie e le case del borghetto, fra stalle e pergolati.

Ciò che li rende davvero unici è il fatto che sono stati plasmati a somiglianza degli abitanti del posto: i loro volti infatti riproducono le sembianze dei veri abitanti della contrada, sia di ieri che di oggi.

Un’atmosfera magica e suggestiva

Si respira un’atmosfera magica tra le strette viuzze di contrà Bariola: un luogo che è rimasto intatto nel tempo, scrigno degli usi e costumi della tradizione rurale veneta del secolo scorso.

In questo caratteristico contesto l’Associazione Amici del Presepe di Bariola organizza da diversi anni quella che è diventata una delle Sacre Rappresentazioni della Natività più apprezzate del Veneto, ma non solo: sono infatti moltissimi i turisti provenienti da tutta Italia e dall’estero che si recano a visitare il Presepe.

Negli ultimi anni, ogni edizione ha visto l’arrivo di oltre 30 mila persone.

Anno dopo anno, la Rappresentazione evolve e si arricchisce di nuovi spunti e figuranti, grazie al duro lavoro del Gruppo organizzatore, formato da decine di volontari di Sant’Antonio.

Il Presepe apre Sabato 24 Dicembre 2022 e rimane visitabile per tutto il mese di Gennaio 2023.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito ufficiale del Magico Presepe di Bariola: https://www.presepedibariola.it/

Presepe Valli del Pasubio.

Foto del presepe in Contrà Bariola a Valli del Pasubio.

 

 

Altre Curiosità

Escursione: Tra le colline di Caltrano

Escursione: Tra le colline di Caltrano

Domenica 22 Gennaio, si terrà, alle ore 9:15, l'escursione dal titolo: Tra le colline di Caltrano, organizzata dall'OGD Pedemontana Veneta e Colli in collaborazione con Chiara Bertacco, Guida Ambientale Escursionistica. Tra le colline di Caltrano: programma...

leggi tutto
Torcolato Breganze DOC

Torcolato Breganze DOC

Alla scoperta del Torcolato Breganze Doc Gennaio è il mese del Torcolato, periodo in cui avviene la pressatura dei grappoli d'uva vespaiola. Il processo di produzione inizia a settembre, quando i grappoli vengono attorcigliati ed intrecciati, per rimanere ad appassire...

leggi tutto
Vivi l’inverno a Lusiana Conco

Vivi l’inverno a Lusiana Conco

L'inverno a Lusiana Conco: scopri tutte le iniziative in programma! Vieni alla scoperta del ricco calendario di eventi programma per la stagione invernale a Lusiana Conco. L'inverno a Lusiana Conco: gli eventi di Gennaio Gli eventi di Sabato 14 Gennaio Alle ore 20:30,...

leggi tutto