Curiosità

Anello del Summano, Priaforà e Novegno
19 Febbraio 2023
Anello del Summano, Priaforà e Novegno Il percorso di montagna ad anello per escursionisti esperti attraversa valli e passi girando attorno al Monte Summano, Priaforà e il Monte Novegno. Un itinerario panoramico che permette di visitare i luoghi più significativi dell’Alto Vicentino, in particolare le tre cime principali del gruppo montuoso del Novegno. Il sentiero […]

Anello del Summano, Priaforà e Novegno

Il percorso di montagna ad anello per escursionisti esperti attraversa valli e passi girando attorno al Monte Summano, Priaforà e il Monte Novegno.

Un itinerario panoramico che permette di visitare i luoghi più significativi dell’Alto Vicentino, in particolare le tre cime principali del gruppo montuoso del Novegno. Il sentiero parte da Schio e raggiunge la Vetta del monte principale. Si segue poi verso Cima Alta e la malga del Campedello. Da qui lungo una vecchia strada militare si raggiunge il “buco” di Piaforà da cui si può godere un emozionante panorama.

Monte Summano

Il percorso attraversa il Monte Summano, monte dalla forma conica caratterizzata da due cuspidi. Tale conformazione può ricordare quella di un vulcano, ma si tratta in realtà di una struttura prealpina calcareo-dolomitica. Questa montagna è alta 1.296 metri e nel percorrerla si può ammirare un suggestivo panorama.

Il Monte Summano, oltre ad essere interessante per il paesaggio, è anche poi anche un luogo di storia e di leggende: nella Preistoria, infatti, il monte rappresentava un’importante montagna sacra, nonché un faro spirituale, proprio a causa della sua particolare conformazione.

Summano: croce.

Summano: croce.

Anello del Summano – Priaforà – Novegno: tappa a Priaforà

Il nome stesso “Priaforà” richiama la particolarità della cima, infatti il nome stesso del monte significa “pietra forata“. In prossimità della cima si può notare, difatti, un arco in pietra con un foro. Il panorama circostante è molto suggestivo, si può godere di un’ottima veduta dall’alto del paese di Arsiero.

Monte Novegno

Il Monte Novegno fa parte del gruppo del Gruppo del Pasubio, montagna dell’altezza di 1.552 metri. Tale luogo è stato interessato da importanti eventi bellici durante la Prima Guerra Mondiale.

Foto del panorama del percorso ad anello Summano - Piaforà - Novegno.

Foto del panorama del percorso ad anello Summano – Piaforà – Novegno.

Foto del paesaggio ambientale.

Foto del paesaggio ambientale.

Percorso ad anello Summano - Priaforà - Novegno: foto del paesaggio.

Percorso ad anello Summano – Priaforà – Novegno: foto del paesaggio.

Vista del panorama.

Vista del panorama.

Summano Priaforà Novegno: foto del percorso di montagna.

Summano Priaforà Novegno: foto del percorso di montagna.

Percorso di montagna, foto del panorama.

Percorso di montagna, foto del panorama.

 

Scopri tutti gli itinerari, eventi e punti di interesse su https://visitpedemontana.com/

Altre Curiosità

Breganze nella Pedemontana Veneta

Breganze nella Pedemontana Veneta

Breganze, luogo di storia, tradizioni ed artigianato, si è sempre presentata come un punto geograficamente strategico della Pedemontana Veneta, all’incrocio tra due corsi d’acqua, il Chiavone Bianco e Nero. Cittadina unica per le tradizioni enogastronomiche, ma anche...

leggi tutto
Le antiche Birrerie di Piovene Rocchette

Le antiche Birrerie di Piovene Rocchette

Tra le colline dell'Alto Vicentino sorge Piovene Rocchette, un piccolo comune che custodisce gelosamente un tesoro antico: la sua tradizione birraria risalente al Medioevo. L'abbondanza di sorgenti d'acqua pura, elemento chiave per la produzione di birra, rese questo...

leggi tutto
Valli del Pasubio: un territorio da scoprire

Valli del Pasubio: un territorio da scoprire

Situato a nord-ovest della provincia di Vicenza, al confine con la provincia autonoma di Trento, il paese di Valli del Pasubio appartiene al territorio dell’Alta Val Leogra, ed è cinto dal gruppo montuoso del Sengio Alto e del Monte Pasubio, montagna sacra all’Italia....

leggi tutto
0
IL TUO CARRELLO
  • No products in the cart.