Buso della Rana, la grotta più grande del Veneto
Il Buso della Rana, situata nella località di Monte di Malo, è una delle poche grotte italiane ad essere state inserite nell’elenco Natura 2000, vale a dire un sistema europeo per la tutela di aree di notevole importanza per la presenza di animali e vegetali, con l’obiettivo di salvaguardare la biodiversità.
Inoltre si presenta anche come la Grotta più grande del Veneto.
Caratteristiche e particolarità
Il Buso della Rana è una grandiosa cavità naturale situata a Monte di Malo. Si tratta di un incredibile labirinto che, dopo l’unione con il sovrastante Buso della Pisatèla, raggiunge quasi 40 km di sviluppo totale. La Grotta si è formata nel corso di alcuni milioni di anni a causa dell’azione lenta ma inarrestabile dell’acqua. Oggi rappresenta uno dei più importanti sistemi carsici d’Italia, oltre ad essere la Grotta più grande del Veneto.
La cavità è formata da molti rami attivi, laghetti, camini, marmitte, sifoni e concrezioni che convogliano l’acqua proveniente dal sovrastante altopiano carsico del Faedo-Casaron facendola defluire nel rio Rana, che sgorga all’ingresso della grotta e alimenta la rete idrica comunale.
All’interno sono stati trovati numerosi reperti, come denti di squalo, che hanno permesso di ricostruire il paleoambiente marino tipico dello stratotipo del Priaboniano, tra 34 e 37 milioni di anni fa.
Visite
Si ricorda che è possibile effettuare visite guidate alla grotta, lungo il Ramo principale e fino al Cameron dei Massi, accompagnati dalle guide Biosphaera.
Vengono proposti tre tipi di visite:
1. Escursioni Rana Classic, organizzate ogni domenica da Marzo ad Ottobre, con un percorso ad anello di circa 2,30h. Caschetto e pila forniti sul posto, noleggio incluso nel prezzo.
2. Escursioni per gruppi organizzati già costituiti che possono chiedere l’escursione anche infrasettimanale o serale (salvo disponibilità delle guide) e con percorso alternativo. Caschetto e pila forniti sul posto, noleggio incluso nel prezzo.
3. Escursioni Easy Rana per un facile approccio alla speleologia, fino al celebre Laghetto di Caronte, per ragazzi fino a 12 anni (età minima consigliata 6 anni). Prenotazioni per gruppi minimi di 12 partecipanti.
Da prestare molta attenzione al fatto che in caso di pioggia molti tratti delle gallerie si allagano rapidamente, il che rende impossibile il ritorno all’esterno. Infatti il Buso della Rana è una cavità labirintica ad andamento sub-orizzontale percorsa da numerosi torrenti.
L’accesso oltre il sifone è consigliato solo ad esperti speleologi o accompagnati da essi, in quanto le diramazioni interne non sono segnate e bisogna conoscere la strada.
Si ricorda di mantenere la grotta pulita sia dentro che fuori, di non abbandonare rifiuti e soprattutto non fare segni sulle pareti.
Dettagli tecnici:
Sigla grotta: 40 V-VI
Nome: BUSO DELLA RANA
Comune: Monte di Malo (VI)
Località: Contrada Maddalena
Posizione: Tav. IGM: 49 I NE Malo, Long. 1° 05′ 25″, 7, Lat. 45° 38′ 59″, 3 (l’ellissoide di riferimento: Datum Roma 40)
Quota: 340 m s.l.m.
Sviluppo in proiezione: 30.102 m
Dislivello totale: +274 m
Per maggiori informazioni e iscrizioni alla visita guidata CLICCA QUI!