Curiosità

Valli e colli di Colceresa
14 Marzo 2023
Valli e colli di Colceresa Domenica 26 Marzo 2023, si terrà, alle ore 9:00, l’escursione dal titolo: Valli e colli di Colceresa, organizzata dall’OGD Pedemontana Veneta e Colli in collaborazione con Chiara Bertacco, Guida Ambientale Escursionistica, in occasione della Giornata Regionale per i Colli Veneti. Programma dell’escursione Una piacevole escursione nel territorio collinare di Colceresa, […]

Valli e colli di Colceresa

Domenica 26 Marzo 2023, si terrà, alle ore 9:00, l’escursione dal titolo: Valli e colli di Colceresa, organizzata dall’OGD Pedemontana Veneta e Colli in collaborazione con Chiara Bertacco, Guida Ambientale Escursionistica, in occasione della Giornata Regionale per i Colli Veneti.

Programma dell’escursione

Una piacevole escursione nel territorio collinare di Colceresa, la terra del ciliegio, pianta da frutto tipica di queste zone fin dall’antichità. Partiremo da località Laverda per un percorso ad anello che ci consentirà di apprezzare paesaggi formati da ciliegeti ma anche oliveti e vigneti, boschetti e una miriade di sentieri. Attraverseremo anche la valle del torrente Laverda, in passato zona molto produttiva per la presenza di rogge e mulini. Sarà un’ottima occasione per approfondire la storia di questi luoghi e per soffermarci sulle bellezze naturali che incontreremo lungo il percorso.

Al termine dell’escursione è previsto un pranzo per tutti i partecipanti presso la Trattoria da Battista in Piazza degli Alpini a Molvena di Colceresa, con prodotti locali. Il pranzo include nel prezzo un antipasto, un primo piatto, acqua, vino sfuso e caffè.

Valli e colli di Colceresa: foto del percorso.

Valli e colli di Colceresa: foto del percorso.

Dati tecnici:

Ritrovo alle ore 9:00 presso l’Osteria Al Passeggio a Colceresa (via Laverda, 82)
https://goo.gl/maps/v6zvWdPH83hh6XkL7
Lunghezza dell’itinerario: 7 chilometri
Dislivello: 250 metri
Durata: 3 ore circa, con le soste incluse

Equipaggiamento:

Scarponcini da trekking adatti alla stagione e alle condizioni metereologiche, e scorta personale d’acqua. Si consiglia di portare con sè bastoncini da trekking, abbigliamento a strati e giacca antipioggia.

Contributo di partecipazione:

Adulto: euro 35,00
Ragazzo 11-16 anni: euro 25,00
Bambini sotto gli 11 anni di età: euro 10,00
Il contributo di partecipazione comprende l’escursione con Guida Ambientale Escursionistica ed il pranzo presso la Trattoria da Battista. I bambini sotto gli 11 anni avranno un menù a loro riservato.

Modalità di prenotazione dell’escursione – Valli e colli di Colceresa:

Prenotazione obbligatoria entro le ore 12:00 di Sabato 25 Marzo, inviando un’e-mail all’indirizzo: info@visitpedemontana.com oppure inviando un messaggio WhatsApp al numero 379 211 7336. Posti limitati (massimo 30 partecipanti). Per maggiori informazioni contattare il numero 0445 804837.

Paesaggio di Colceresa.

Paesaggio di Colceresa.

Altre Curiosità

Villa Fabris

Villa Fabris

Villa Fabris, situata nel cuore di Thiene, rappresenta uno degli esempi più significativi di architettura neoclassica nel territorio vicentino, di matrice illuministica. Questo stile architettonico fu ampiamente divulgato nel territorio tra la seconda metà del...

leggi tutto
Itinerario da Carrè alla Fratta per il Castello

Itinerario da Carrè alla Fratta per il Castello

L'itinerario da Carrè alla Fratta si snoda nel settore più occidentale delle Bregonze, a monte del paese di Carrè. Si propone come un percorso ad anello intorno al colle della Fratta, deviando sul "Sentiero Natura del Castello di Carrè" e ritorna a Carrè per Ponte dei...

leggi tutto
Aspettando il Ritorno dal Bosco

Aspettando il Ritorno dal Bosco

Si è tenuta in data venerdì 15 settembre 2023 a Valdastico la manifestazione ‘Aspettando Il Ritorno dal Bosco’ con la presentazione ufficiale dell’evento Il Ritorno dal Bosco che torna a Valdastico dopo tanto tempo, il prossimo 14 e 15 ottobre 2023. Durante la...

leggi tutto
0
IL TUO CARRELLO
  • No products in the cart.