Curiosità

Valli e colli di Colceresa
14 Marzo 2023
Valli e colli di Colceresa Domenica 26 Marzo 2023, si terrà, alle ore 9:00, l’escursione dal titolo: Valli e colli di Colceresa, organizzata dall’OGD Pedemontana Veneta e Colli in collaborazione con Chiara Bertacco, Guida Ambientale Escursionistica, in occasione della Giornata Regionale per i Colli Veneti. Programma dell’escursione Una piacevole escursione nel territorio collinare di Colceresa, […]

Valli e colli di Colceresa

Domenica 26 Marzo 2023, si terrà, alle ore 9:00, l’escursione dal titolo: Valli e colli di Colceresa, organizzata dall’OGD Pedemontana Veneta e Colli in collaborazione con Chiara Bertacco, Guida Ambientale Escursionistica, in occasione della Giornata Regionale per i Colli Veneti.

Programma dell’escursione

Una piacevole escursione nel territorio collinare di Colceresa, la terra del ciliegio, pianta da frutto tipica di queste zone fin dall’antichità. Partiremo da località Laverda per un percorso ad anello che ci consentirà di apprezzare paesaggi formati da ciliegeti ma anche oliveti e vigneti, boschetti e una miriade di sentieri. Attraverseremo anche la valle del torrente Laverda, in passato zona molto produttiva per la presenza di rogge e mulini. Sarà un’ottima occasione per approfondire la storia di questi luoghi e per soffermarci sulle bellezze naturali che incontreremo lungo il percorso.

Al termine dell’escursione è previsto un pranzo per tutti i partecipanti presso la Trattoria da Battista in Piazza degli Alpini a Molvena di Colceresa, con prodotti locali. Il pranzo include nel prezzo un antipasto, un primo piatto, acqua, vino sfuso e caffè.

Valli e colli di Colceresa: foto del percorso.

Valli e colli di Colceresa: foto del percorso.

Dati tecnici:

Ritrovo alle ore 9:00 presso l’Osteria Al Passeggio a Colceresa (via Laverda, 82)
https://goo.gl/maps/v6zvWdPH83hh6XkL7
Lunghezza dell’itinerario: 7 chilometri
Dislivello: 250 metri
Durata: 3 ore circa, con le soste incluse

Equipaggiamento:

Scarponcini da trekking adatti alla stagione e alle condizioni metereologiche, e scorta personale d’acqua. Si consiglia di portare con sè bastoncini da trekking, abbigliamento a strati e giacca antipioggia.

Contributo di partecipazione:

Adulto: euro 35,00
Ragazzo 11-16 anni: euro 25,00
Bambini sotto gli 11 anni di età: euro 10,00
Il contributo di partecipazione comprende l’escursione con Guida Ambientale Escursionistica ed il pranzo presso la Trattoria da Battista. I bambini sotto gli 11 anni avranno un menù a loro riservato.

Modalità di prenotazione dell’escursione – Valli e colli di Colceresa:

Prenotazione obbligatoria entro le ore 12:00 di Sabato 25 Marzo, inviando un’e-mail all’indirizzo: info@visitpedemontana.com oppure inviando un messaggio WhatsApp al numero 379 211 7336. Posti limitati (massimo 30 partecipanti). Per maggiori informazioni contattare il numero 0445 804837.

Paesaggio di Colceresa.

Paesaggio di Colceresa.

Altre Curiosità

Apertura InfoPoint di Arsiero

Apertura InfoPoint di Arsiero

L'InfoPoint di Arsiero è un punto di riferimento per il turista e per la promozione del territorio dell'Alto Astico e della Val Posina, a cura del Consorzio Pro Loco Alto Astico e Posina. Situato ad Arsiero in Piazza Francesco Rossi, 8, nell'ala ovest del Palazzo del...

leggi tutto
Anelli delle Anguane

Anelli delle Anguane

Gli Anelli delle Anguane costituiscono una rete di sentieri escursionistici e di vie Ferrate situata a San Pietro Valdastico, nell’Alta Valle dell’Astico. Questa località è dominata da una grande parete strapiombante chiamata Sojo di Mezzogiorno, proprio perché...

leggi tutto
Itinerari a Sarcedo tra colli e ville

Itinerari a Sarcedo tra colli e ville

Tra i comuni soci dell'OGD Pedemontana Veneta e colli scopriamo gli itinerari di Sarcedo, un piccolo comune immerso tra colli, bellezze paesaggistiche e culturali. Vediamo insieme i vari percorsi. Il comune di Sarcedo Il nome Sarcedo deriva probabilmente dal latino...

leggi tutto
0
IL TUO CARRELLO
  • No products in the cart.