Curiosità

Agritour ai piedi del Summano
3 Aprile 2023
Agritour ai piedi del Summano L’Agritour ai piedi del Summano consiste in un giro nella campagna tra Schio, Marano Vicentino e Zanè per conoscere il territorio, le aziende che lavorano la terra e i loro prodotti. Il percorso si snoda tra sentieri, piste ciclabili e strade di campagna. Passa quindi attraverso numerosi agriturismi dove si […]

Agritour ai piedi del Summano

L’Agritour ai piedi del Summano consiste in un giro nella campagna tra Schio, Marano Vicentino e Zanè per conoscere il territorio, le aziende che lavorano la terra e i loro prodotti.

Il percorso si snoda tra sentieri, piste ciclabili e strade di campagna. Passa quindi attraverso numerosi agriturismi dove si possono assaggiare ed acquistare specialità locali. In aggiunta, durante l’anno vengono organizzate varie iniziative tra cui visite guidate, feste e degustazioni.

Ai piedi del Summano.

Ai piedi del Summano.

Agritour: il progetto

Agritour è un progetto dedicato al viaggiare lento creato per tornare a vivere la campagna vicentina tra Vicenza e le Piccole Dolomiti. Di conseguenza, attraversa percorsi su strade secondarie e incontri con le aziende agricole, i loro prodotti e il loro lavoro.

Panorama.

Panorama.

Questo progetto, con i suoi percorsi, accessibili a tutti e aperti tutto l’anno, attraversa la campagna di Schio, Marano Vicentino, Zanè, Malo, Monte di Malo, San Vito di Leguzzano e Isola Vicentina.
Fa ri-scoprire che “ciò che non siamo più abituati a vedere” lo troviamo a pochi passi da casa.

I percorsi di Agritour

Agritour offre percorsi in campagna, accessibili a tutti, aperti tutto l’anno, per conoscere le aziende agricole e i loro prodotti.
Esso organizza eventi, laboratori, feste, visite guidate, centri estivi, degustazioni dei prodotti per grandi e piccini.
Agritour ha l’obiettivo di valorizzare le ricchezze del paesaggio contadino e di restituirlo ai suoi abitanti, riportando in vita il filo conduttore, il ponte che lega la città alla campagna.

La Molonara: percorso di 24 km accessibile a tutti e aperto tutto l’anno, nel territorio dei Comuni di Schio, Marano Vicentino e Zanè.

Gli Stròdi: 4 itinerari per un totale di 70 km, nel territorio dei Comuni di Monte Magrè, San Vito di Leguzzano e Monte di Malo.

Tèra Crèa: 4 itinerari per un totale di 70 km, nel territorio dei Comuni di Malo e di Isola Vicentina.

Il percorso è segnalato da un’apposita simbologia che ne indica la direzione e il relativo itinerario.

Agritour ai piedi del Summano: Segnaletica.

Agritour ai piedi del Summano: Segnaletica.

Fonte, consultabile per maggiori informazioni (link al sito di Agritour): https://www.agritour.vi.it/

Scopri itinerari, eventi e curiosità della zona su https://visitpedemontana.com/   

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME CURIOSITà

Richiedi maggiori informazioni

    Altre Curiosità

    La Prima del Torcolato Breganze DOC

    La Prima del Torcolato Breganze DOC

    Ritorna la Prima del Torcolato Breganze DOC, il tradizionale evento di festeggiamento del pregiato vino che si tiene annualmente a Breganze, intorno alla metà di gennaio. Il pregevole passito gode della Denominazione di Origine Controllata e viene prodotto nel...

    leggi tutto
    Le Ville del Palladio sul Financial Times

    Le Ville del Palladio sul Financial Times

    Le Palladian Villas, così vengono chiamate le Ville del Palladio che il Financial Times include nell'articolo "50 vacanze da fare nel 2025", pubblicato nel sito web del periodico inglese, per promuovere le migliori destinazioni turistiche in tutto il mondo. Quello...

    leggi tutto
    Malga Davanti Monte Novegno

    Malga Davanti Monte Novegno

    La Malga Davanti, situata a 1.560 metri sul Monte Novegno nel comune di Schio, è una struttura storica che offre una vista panoramica sulla pianura vicentina, fino alla laguna di Venezia nelle giornate più limpide. La sua fantastica posizione domina la val Leogra e si...

    leggi tutto
    0
    IL TUO CARRELLO
    • No products in the cart.