Curiosità

Agritour ai piedi del Summano
3 Aprile 2023
Agritour ai piedi del Summano L’Agritour ai piedi del Summano consiste in un giro nella campagna tra Schio, Marano Vicentino e Zanè per conoscere il territorio, le aziende che lavorano la terra e i loro prodotti. Il percorso si snoda tra sentieri, piste ciclabili e strade di campagna. Passa quindi attraverso numerosi agriturismi dove si […]

Agritour ai piedi del Summano

L’Agritour ai piedi del Summano consiste in un giro nella campagna tra Schio, Marano Vicentino e Zanè per conoscere il territorio, le aziende che lavorano la terra e i loro prodotti.

Il percorso si snoda tra sentieri, piste ciclabili e strade di campagna. Passa quindi attraverso numerosi agriturismi dove si possono assaggiare ed acquistare specialità locali. In aggiunta, durante l’anno vengono organizzate varie iniziative tra cui visite guidate, feste e degustazioni.

Ai piedi del Summano.

Ai piedi del Summano.

Agritour: il progetto

Agritour è un progetto dedicato al viaggiare lento creato per tornare a vivere la campagna vicentina tra Vicenza e le Piccole Dolomiti. Di conseguenza, attraversa percorsi su strade secondarie e incontri con le aziende agricole, i loro prodotti e il loro lavoro.

Panorama.

Panorama.

Questo progetto, con i suoi percorsi, accessibili a tutti e aperti tutto l’anno, attraversa la campagna di Schio, Marano Vicentino, Zanè, Malo, Monte di Malo, San Vito di Leguzzano e Isola Vicentina.
Fa ri-scoprire che “ciò che non siamo più abituati a vedere” lo troviamo a pochi passi da casa.

I percorsi di Agritour

Agritour offre percorsi in campagna, accessibili a tutti, aperti tutto l’anno, per conoscere le aziende agricole e i loro prodotti.
Esso organizza eventi, laboratori, feste, visite guidate, centri estivi, degustazioni dei prodotti per grandi e piccini.
Agritour ha l’obiettivo di valorizzare le ricchezze del paesaggio contadino e di restituirlo ai suoi abitanti, riportando in vita il filo conduttore, il ponte che lega la città alla campagna.

La Molonara: percorso di 24 km accessibile a tutti e aperto tutto l’anno, nel territorio dei Comuni di Schio, Marano Vicentino e Zanè.

Gli Stròdi: 4 itinerari per un totale di 70 km, nel territorio dei Comuni di Monte Magrè, San Vito di Leguzzano e Monte di Malo.

Tèra Crèa: 4 itinerari per un totale di 70 km, nel territorio dei Comuni di Malo e di Isola Vicentina.

Il percorso è segnalato da un’apposita simbologia che ne indica la direzione e il relativo itinerario.

Agritour ai piedi del Summano: Segnaletica.

Agritour ai piedi del Summano: Segnaletica.

Fonte, consultabile per maggiori informazioni (link al sito di Agritour): https://www.agritour.vi.it/

Scopri itinerari, eventi e curiosità della zona su https://visitpedemontana.com/   

Altre Curiosità

Il Giro delle Malghe a Caltrano

Il Giro delle Malghe a Caltrano

Il Giro delle Malghe è un percorso che si snoda nel lembo sud-occidentale dell’Altopiano di Asiago e passa in prossimità delle strutture malghesi presenti nel territorio del Comune di Caltrano, situate sul lato dell’altopiano che guarda verso la Val d’Astico e la...

leggi tutto
I vini D.O.C. Breganze

I vini D.O.C. Breganze

La storia dei vini D.O.C. Breganze è intrisa di tradizione e passione per la viticoltura. Sin dal lontano 1969, la Pedemontana Veneta è stata riconosciuta come una terra viticola di eccezionale valore, ottenendo la prestigiosa Denominazione di Origine Controllata...

leggi tutto
Giornata Nazionale delle Dimore Storiche Italiane

Giornata Nazionale delle Dimore Storiche Italiane

In occasione della XIV edizione della Giornata Nazionale delle Dimore Storiche Italiane che si terrà Domenica 26 maggio 2024, quattro dimore thienesi saranno pronte ad accogliere i visitatori e le visitatrici e a svelare la loro ricchezza e i loro segreti: accanto...

leggi tutto
0
IL TUO CARRELLO
  • No products in the cart.