Agritour ai piedi del Summano
L’Agritour ai piedi del Summano consiste in un giro nella campagna tra Schio, Marano Vicentino e Zanè per conoscere il territorio, le aziende che lavorano la terra e i loro prodotti.
Il percorso si snoda tra sentieri, piste ciclabili e strade di campagna. Passa quindi attraverso numerosi agriturismi dove si possono assaggiare ed acquistare specialità locali. In aggiunta, durante l’anno vengono organizzate varie iniziative tra cui visite guidate, feste e degustazioni.
Agritour: il progetto
Agritour è un progetto dedicato al viaggiare lento creato per tornare a vivere la campagna vicentina tra Vicenza e le Piccole Dolomiti. Di conseguenza, attraversa percorsi su strade secondarie e incontri con le aziende agricole, i loro prodotti e il loro lavoro.
Questo progetto, con i suoi percorsi, accessibili a tutti e aperti tutto l’anno, attraversa la campagna di Schio, Marano Vicentino, Zanè, Malo, Monte di Malo, San Vito di Leguzzano e Isola Vicentina.
Fa ri-scoprire che “ciò che non siamo più abituati a vedere” lo troviamo a pochi passi da casa.
I percorsi di Agritour
Agritour offre percorsi in campagna, accessibili a tutti, aperti tutto l’anno, per conoscere le aziende agricole e i loro prodotti.
Esso organizza eventi, laboratori, feste, visite guidate, centri estivi, degustazioni dei prodotti per grandi e piccini.
Agritour ha l’obiettivo di valorizzare le ricchezze del paesaggio contadino e di restituirlo ai suoi abitanti, riportando in vita il filo conduttore, il ponte che lega la città alla campagna.
La Molonara: percorso di 24 km accessibile a tutti e aperto tutto l’anno, nel territorio dei Comuni di Schio, Marano Vicentino e Zanè.
Gli Stròdi: 4 itinerari per un totale di 70 km, nel territorio dei Comuni di Monte Magrè, San Vito di Leguzzano e Monte di Malo.
Tèra Crèa: 4 itinerari per un totale di 70 km, nel territorio dei Comuni di Malo e di Isola Vicentina.
Il percorso è segnalato da un’apposita simbologia che ne indica la direzione e il relativo itinerario.
Fonte, consultabile per maggiori informazioni (link al sito di Agritour): https://www.agritour.vi.it/
Scopri itinerari, eventi e curiosità della zona su https://visitpedemontana.com/