Curiosità

Comune di Lastebasse
3 Aprile 2023
Il Comune di Lastebasse si estende sul versante destro dell’Alta Val d’Astico. La zona è caratterizzata da profonde valli boscose dai nomi nostrani, come Val Civetta, Val Munara, Val Rua, Val Vena, Val Lunga e la Val Lozza.   Forte attrattiva del territorio è l’Altopiano dei Fiorentini, esteso tra le province di Vicenza e Trento e […]

Il Comune di Lastebasse si estende sul versante destro dell’Alta Val d’Astico. La zona è caratterizzata da profonde valli boscose dai nomi nostrani, come Val Civetta, Val Munara, Val Rua, Val Vena, Val Lunga e la Val Lozza.

Funghi porcini.

Funghi porcini del Comune di Lastebasse.

 

Forte attrattiva del territorio è l’Altopiano dei Fiorentini, esteso tra le province di Vicenza e Trento e nei territori comunali di Lastebasse, Arsiero e Folgaria, che raggiunge i 1822 m di altitudine.
Si tratta di un’area montana che si potrebbe denominare “Montagne delle Laste” perché da esse nasce l’Astico, che le abbraccia scorrendovi intorno.
Raggiungibile da Tonezza del Cimone, da Carbonare e da Folgaria, è un’ottima meta estiva anche grazie alla presenza dei gustosi funghi Porcini, che, con il permesso rilasciato dall’ Unione Montana Alto Astico, si possono cercare e raccogliere.

Inoltre è possibile intraprendere svariati percorsi e attività sportive. In aggiunta vi consigliamo di lasciarvi sorprendere dall’incantevole Cascata della Civetta.

Prodotti tipici.

Prodotti tipici dell’ offerta turistica.

Le strutture ricettive e ristori del Comune di Lastebasse:

Lastebasse ha quindi tutte le risorse per potervi ospitare e per poter trascorrervi una vacanza! Di seguito le strutture ricettive e ristori a disposizione:

  • Albergo Fiorentini, Lastebasse, Villaggio Fiorentini, 20
    Telefono: 0445 749201, Cellulare: 349 5942744
  • Baito Coston, Lastebasse, Villaggio Fiorentini, 31
    Cellulare Licia: 393 5533046, Cellulare Checco: 335 244576
  • Chalet Monte Coston, Lastebasse, Villaggio Fiorentini
    Telefono: 0445 749174
  • Malga Melegnon, Arsiero, Altopiano dei Fiorentini
    Cellulare Fabio: 348 5515115, E-mail: info@fabiomatteazzi.it
  • Baiti Par Via, Via delle Lanze
    Telefono: 0445 1716521
  • Baito delle Suore di Sopra, concessa dal Comune di Lastebasse.

Contattare il Comune per maggiori informazioni.

 

Punto di ristoro.

Punto di ristoro,  Comune di Lastebasse

 

Punto di sosta.

Punto di sosta, Comune di Lastebasse

 

Struttura ricettiva a Lastebasse.

Albergo Fiorentini.

Altre Curiosità

Sentiero del “Lanzin”

Sentiero del “Lanzin”

Il sentiero del “Lanzin”, come viene denominato il percorso del Lancino, è un suggestivo sentiero montano che si snoda tra i territori di Pedemonte, Lavarone e Lastebasse. Il percorso non solo offre ai visitatori la possibilità di immergersi nella natura...

leggi tutto
Cammino del Beato Claudio

Cammino del Beato Claudio

Il Cammino del Beato Claudio è un itinerario spirituale, culturale e paesaggistico che ripercorre le testimonianze del Beato Fra Claudio. L'itinerario, lungo 189 km, si estende da Santa Lucia di Piave (TV) a Chiampo (VI) unendo 25 comuni. Il percorso si sviluppa su...

leggi tutto
Itinerari a Tonezza del Cimone

Itinerari a Tonezza del Cimone

Scopri gli itinerari a Tonezza del Cimone: tra sport (con camminate, percorsi in bici e molto altro), cultura e storia della Grande Guerra. Itinerari a Tonezza del Cimone: escursioni a piedi A Tonezza del Cimone si possono trovare moltissimi percorsi da fare a piedi,...

leggi tutto
0
IL TUO CARRELLO
  • No products in the cart.