Curiosità

Segheria alla Veneziana
20 Aprile 2023
La segheria “alla veneziana” è situata lungo la Via dell’Acqua a Valli del Pasubio, nella Pedemontana Veneta, ed è l’unica segheria alla veneziana del Settecento rimasta ancora in funzione nel territorio. Lo stabilimento di proprietà della famiglia Miola dal 1862, é presente sul territorio dalla fine del Settecento e rimase in funzione fino al 1969. […]

La segheria “alla veneziana” è situata lungo la Via dell’Acqua a Valli del Pasubio, nella Pedemontana Veneta, ed è l’unica segheria alla veneziana del Settecento rimasta ancora in funzione nel territorio.

Lo stabilimento di proprietà della famiglia Miola dal 1862, é presente sul territorio dalla fine del Settecento e rimase in funzione fino al 1969. Il modello è ripreso da un disegno dell’artista Leonardo da Vinci, il quale sfrutta la forza dell’acqua per muovere i macchinari. La segheria durate gli anni è stata tenuta in buono stato di conservazione ed è tuttora funzionante. Inoltre all’esterno sono ancora visibili gli impianti fondamentali per far funzionare la struttura ad esempio i canali di legno e le ruote idrauliche.

La denominazione alla veneziana è dovuta al fatto che gli impianti utilizzati all’interno della segheria furono adottati dalla Repubblica di Venezia su modello dell’artista rinascimentale.

Segheria alla Veneziana.

Segheria alla Veneziana a Valli del Pasubio.

VISITE PRESSO LA SEGHERIA ALLA VENEZIANA:

É possibile entrare all’interno della segheria, scoprire gli ingranaggi e osservare le trasmissioni dei movimenti. L’esperienza non è solo conoscitiva ma anche sensoriale infatti permette di conoscere tutte le parti che compongono il macchinario immergendosi nei profumi e nei rumori.

La struttura si può visitare ogni seconda domenica del mese da Maggio ad Ottobre. Negli altri giorni della settimana si possono prenotare visite per gruppi o scolaresche al numero 0445 590176 oppure scrivendo all’indirizzo prolocovalli@libero.it.

Non è previsto un costo fisso, in quanto l’ingresso è a offerta libera a sostegno delle attività. Il sito appartiene al circuito di Musei Altovicentino che ha sede a Malo.

Musei AltoVicentino. Segheria alla Veneziana.

Il sito fa parte della rete Musei Altovicentino.

Per maggiori informazioni e prenotazioni:

  • Tel. 0445 590176 (Pro Loco Valli)
  • Tel. 0445 630495 (Biblioteca Comunale)
  • Email: prolocovalli@libero.it / biblioteca@comune.vallidelpasubio.vi.it
  • Sito web: www.prolocovallidelpasubio.it
Segheria a Valli del Pasubio.

Esterno della Segheria alla Veneziana, lungo la Via dell’Acqua.

Fotografie a cura di Marco Gnata.

Altre Curiosità

Breganze nella Pedemontana Veneta

Breganze nella Pedemontana Veneta

Breganze, luogo di storia, tradizioni ed artigianato, si è sempre presentata come un punto geograficamente strategico della Pedemontana Veneta, all’incrocio tra due corsi d’acqua, il Chiavone Bianco e Nero. Cittadina unica per le tradizioni enogastronomiche, ma anche...

leggi tutto
Le antiche Birrerie di Piovene Rocchette

Le antiche Birrerie di Piovene Rocchette

Tra le colline dell'Alto Vicentino sorge Piovene Rocchette, un piccolo comune che custodisce gelosamente un tesoro antico: la sua tradizione birraria risalente al Medioevo. L'abbondanza di sorgenti d'acqua pura, elemento chiave per la produzione di birra, rese questo...

leggi tutto
Valli del Pasubio: un territorio da scoprire

Valli del Pasubio: un territorio da scoprire

Situato a nord-ovest della provincia di Vicenza, al confine con la provincia autonoma di Trento, il paese di Valli del Pasubio appartiene al territorio dell’Alta Val Leogra, ed è cinto dal gruppo montuoso del Sengio Alto e del Monte Pasubio, montagna sacra all’Italia....

leggi tutto
0
IL TUO CARRELLO
  • No products in the cart.