Anello ecoturistico delle Piccole Dolomiti

Curiosità

Anello ecoturistico delle Piccole Dolomiti
28 Aprile 2023
L’Anello ecoturistico delle Piccole Dolomiti collega dieci Comuni della vallata dell’Agno e del Chiampo per una lunghezza di oltre 120 km. Il percorso si snoda perlopiù in zona collinare e montana. E’ rivolto in particolare agli appassionati di trekking e mountain bike, che potranno scoprire siti culturali e ambientali significativi e di pregio, per esempio […]

L’Anello ecoturistico delle Piccole Dolomiti collega dieci Comuni della vallata dell’Agno e del Chiampo per una lunghezza di oltre 120 km.

Il percorso si snoda perlopiù in zona collinare e montana. E’ rivolto in particolare agli appassionati di trekking e mountain bike, che potranno scoprire siti culturali e ambientali significativi e di pregio, per esempio pievi e chiesette, ville e musei, contrade e punti panoramici mozzafiato.

L’itinerario attraversa infatti zone di grande rilevanza naturalistica, in particolare aree di importanza comunitaria di notevole valore ambientale.

L’anello parte da Chiampo, sale verso Nogarole Vicentino, per poi raggiungere Crespadoro passando per S. Pietro Mussolino e Altissimo. Dalla località La Piatta di Crespadoro, il percorso prosegue nel territorio di Recoaro e scende lungo Valdagno, Cornedo, Brogliano e Trissino, per arrivare in conclusione a Nogarole.

Anello ecoturistico delle Piccole Dolomiti: Laghetto Xea del Risso.

Anello ecoturistico delle Piccole Dolomiti: Laghetto Xea del Risso.

Località Casare Asnicar.

Località Casare Asnicar.

Anello delle Piccole Dolomiti.

Anello delle Piccole Dolomiti.

Anello ecoturistico delle Piccole Dolomiti: dettagli tecnici

Lunghezza anello intero: 120 km, con tratti suddivisibili in percorsi dai 12 ai 30 km.
Percorribilità: Facile

Anello ecoturistico delle Piccole Dolomiti: il percorso.

Anello ecoturistico delle Piccole Dolomiti: il percorso.

Percorso in bici.

Percorso in bici.

I tratti del percorso

L’anello è percorribile anche solo per alcuni tratti, per un paio di giorni ma anche in giornata:

Chiampo – Nogarole Vic.no – Altissimo con la Pieve di Chiampo, la Chiesa “del Castellaro”, San Pietro Vecchio, il formaggio di Altissimo.

Altissimo – Ferrazza con Castelvecchio, le miniere di Monte Pulli, S. Maria di Panisacco, la Città Sociale di Valdagno.

Ferrazza – Durlo – Campetto con le trote di Ferrazza, Durlo, le Ferrate del Gramolon.

Campetto – Campogrosso – Rovegliana con le Piccole Dolomiti, l’Archeovia Marana – Campetto, le acque di Recoaro, la Gazza, la Primula Recubariensis, Campogrosso.

Rovegliana – Civillina – Cornedo Vic.no con Capitelli e sculture “cimbre”, il Monte Civillina, la Fonte Catulliana, la Chiesetta Madonna della Neve, la Chiesa di S. Sebastiano.

Cornedo Vic.no – Brogliano – Trissino – Nogarole Vic.no con la Pieve di San Martino, Colle Bastie, Villa Trissino Marzotto.

Dal sito https://www.anellopiccoledolomiti.com/ sono scaricabili le tracce gps, così come la mappa topografica. Allo steso modo, le frecce segnaletiche ed anche i segnavia che si trovano lungo l’anello, consentiranno di percorrere tutto l’itinerario. Grazie alle bacheche illustrative poste in corrispondenza dei siti più significativi, si può conoscerne la storia e le caratteristiche.

Immagini di: Anello Ecoturistico Piccole Dolomiti.

Percorso naturalistico.

Percorso naturalistico.

Itinerario in bici immerso nella natura.

Anello ecoturistico delle Piccole Dolomiti.

Scopri itinerari, eventi e curiosità della zona su https://visitpedemontana.com/   

Altre Curiosità

Villa Da Schio a Castelgomberto

Villa Da Schio a Castelgomberto

Villa da Schio a Castelgomberto La Villa da Schio si trova a pochi chilometri da Vicenza, nel Comune di Castelgomberto, ed è contornata da un Parco Settecentesco con grandi viali di piante secolari ed ampi spazi verdi. Il complesso fu fatto costruire su richiesta...

leggi tutto
Itinerari a Monte di Malo

Itinerari a Monte di Malo

Monte di Malo si erge sulla cresta che divide la Val Leogra dalla Valle dell’Agno, custodendo non solo le sue frazioni di Priabona, Faedo e Campipiani, ma anche oltre 50 contrade abitate, ricche di storia, arte e natura.   Perdersi tra i declivi e i viottoli di...

leggi tutto
Sentiero del “Lanzin”

Sentiero del “Lanzin”

Il sentiero del “Lanzin”, come viene denominato il percorso del Lancino, è un suggestivo sentiero montano che si snoda tra i territori di Pedemonte, Lavarone e Lastebasse. Il percorso non solo offre ai visitatori la possibilità di immergersi nella natura...

leggi tutto
0
IL TUO CARRELLO
  • No products in the cart.