Villa Giusti Suman a Zugliano
Villa Giusti Suman si trova a Zugliano, suggestivamente posizionata sulle colline delle Bregonze.
Si tratta di un’elegantissima villa veneta, un gioiello architettonico e artistico che si articola in ben cinque sale, ognuna con temi iconografici diversi.
L’intera facciata è impreziosita da fasce colorate marcapiano e da decorazioni che contornano le finestre, mentre sulla sommità sono poste sette statue raffiguranti le allegorie dei Mestieri, intervallate da decorazioni in pietra.
L’avancorpo centrale comunica per mezzo di una scalinata con l’attuale giardino. Era questo il cortile interno dell’intero complesso agricolo della villa. Le ville venete, infatti, non erano solo luoghi di villeggiatura delle nobili famiglie cittadine, ma veri e propri complessi agricoli per la gestione delle proprietà terriere.
La villa si sviluppa su quattro piani di cui un seminterrato ed un granaio. Il piano nobile si presenta interamente affrescato e decorato, sia nelle sale nobili, sia nelle aree di servizio quali le scale e i vani laterali di accesso.
Le Sale interne
Al centro del complesso architettonico si trova la Sala della Genesi, dove il registro inferiore è totalmente caratterizzato da un finto porticato con colonne a capitelli corinzi e volte a crociera che si aprono verso scene di paesaggio, mentre nel registro superiore si trovano le otto scene tratte dal libro della Genesi.
Si prosegue con la Stanza della musica o della Gerusalemme Liberata propone appunto i grandi temi della Gerusalemme Liberata di Torquato Tasso attraverso sei scene legate ad episodi del poema disposte in ordine cronologico.
Altro tema degli affreschi sono le divinità dell’Olimpo, visibili nella Stanza delle divinità o delle quattro stagioni.
Nella Stanza delle Fontane, il tema che lega sei delle sette raffigurazioni è stato recentemente individuato da Apolloni, che le accosta ad alcuni ambienti dei giardini di villa d’Este a Tivoli. Probabilmente tale tema fu proposto da Mons. Antonio Barbieri che volle vedere affrescati nella sua villa i magnifici giardini romani, luoghi alla moda nel XVII sec.
Concludiamo con la Stanza dei cavalieri, una delle più suggestive della villa. Essa rimanda direttamente alle imprese belliche degli eserciti europei nel XVII sec.
La Villa è visitabile su prenotazione con possibilità di visita guidata.
Contatti
Villa Giusti Suman: https://www.villagiustisuman.it/
info@villagiustisuman.it
Tel. 0445 330140
Pro Loco Zugliano: tel. 371 1766552