Centro di Thiene

Curiosità

Itinerario nel Centro di Thiene
18 Maggio 2023
La città di offre diverse attrazioni turistiche e punti di interesse da scoprire e visitare seguendo questo piccolo Itinerario nel Centro di Thiene, meta ideale per un weekend all’insegna della storia e della cultura. Itinerario nel Centro di Thiene: i punti di interesse Partendo da Piazza Scalcerle è possibile ammirare la Fontana Buzzi, esposta alla […]

La città di offre diverse attrazioni turistiche e punti di interesse da scoprire e visitare seguendo questo piccolo Itinerario nel Centro di Thiene, meta ideale per un weekend all’insegna della storia e della cultura.

Vie del Centro di Thiene

Vie del Centro di Thiene

Itinerario nel Centro di Thiene: i punti di interesse

Partendo da Piazza Scalcerle è possibile ammirare la Fontana Buzzi, esposta alla Triennale di Monza del 1930 da Tomaso Buzzi, e il Monumento ad Arturo Ferrarin, celebre aviatore thienese protagonista della trasvolata Roma-Tokyo.

Fontana di Piazza Scalcerle a Thiene

Fontana di Piazza Scalcerle a Thiene

 

Proseguendo si giunge a Piazza Chilesotti, la quale ospita Palazzo Macchiavelli, edificio in stile gotico veneziano, nonché una delle più antiche costruzioni thienesi. Nella Piazza si trova inoltre il Monumento ai Caduti, che sorge sull’antica sede del governo cittadino, la Loggia del Potestà, distrutta negli anni Venti del secolo scorso.

Piazza Chilesotti

Piazza Chilesotti

Andando verso Piazza del Duomo sarà inevitabile incontrare Torre del Serlio, costruita nel XVII secolo su un progetto del celebre architetto Sebastiano Serlio. Conosciuta meglio come il Campanile di Thiene o Campanile del Serlio, è unica nel suo genere in quanto vanta di un vero e proprio sottopassaggio.

Arrivati a Piazza del Duomo sarà possibile ammirare l’imponente Duomo di San Gaetano, di antichissima origine ma vivace cantiere di aggiustamenti e abbellimenti, dalla cui parete est sporge il sepolcro gotico di Miglioranza Thiene. Di dimensioni più ridotte la Chiesa del Rosario, affascinante gioiello quattrocentesco.

Duomo di Thiene

Duomo di Thiene

Chiesa del Rosario lungo l'itinerario nel Centro di Thiene

Chiesa del Rosario lungo l’itinerario nel Centro di Thiene, Foto di https://duomodithiene.it/

La visita continua verso Piazza Ferrarin, nella quale si affaccia il Castello di Thiene. La Piazza ospita la Fontana di Bacco e Arianna, donata alla città nel 1911 in occasione del nuovo acquedotto ed eretta di fronte al Municipio.

Itinerario nel Centro di Thiene: il Castello

Itinerario nel Centro di Thiene: il Castello

Castello di Thiene

Castello di Thiene

Fontana di Bacco e Arianna nel Centro di Thiene

Fontana di Bacco e Arianna nel Centro di Thiene

 

A due passi si trova invece la Chiesa della Natività, gioiello dell’arte gotica.

Si procede poi verso il Teatro Comunale, centro della vita culturale in stile liberty, arrivando infine a Villa Fabris e al suo ampio parco.
Immancabile una sosta alla pasticceria Signorini per gustare la tipica “treccia d’oro”, dolce lievitato a forma di treccia, e un aperitivo nei numerosi bar del centro.

Teatro Comunale di Thiene

Teatro Comunale di Thiene

Scopri tutti gli eventi aggiornati nel Comune di Thiene e nella zona della Pedemontana Vicentina nella sezione EVENTI

Altre Curiosità

Chiesa di Santa Maria Assunta di Brancafora a Pedemonte

Chiesa di Santa Maria Assunta di Brancafora a Pedemonte

La Chiesa di Santa Maria Assunta di Brancafora è la Chiesa Parrocchiale del paese di Pedemonte, immerso nella Pedemontana Veneta.   Le origini della Chiesa di Santa Maria Assunta: La tradizione, registrata in una pergamena custodita nell’archivio Trapp, vuole che...

leggi tutto
Sentiero dei Girolimini

Sentiero dei Girolimini

SENTIERO DEI GIROLIMINI E IL MONTE SUMMANO Il Sentiero dei Girolimini sul Monte Summano è un percorso suggestivo sia dal punto di vista paesaggistico che storico, che da Piovene Rocchette porta alla Croce del Monte Summano, nel cuore della Pedemontana Veneta.  ...

leggi tutto
Alta Via della Grande Guerra

Alta Via della Grande Guerra

Alta Via della Grande Guerra: AVGG Alta Via della Grande Guerra delle Prealpi Vicentine è un suggestivo itinerario di circa 200 km che collega storia, natura, emozioni per promuovere la montagna vicentina e raccontare gli eventi drammatici accaduti su queste cime...

leggi tutto
0
IL TUO CARRELLO
  • No products in the cart.