Curiosità

Valli del Pasubio: escursionismo
4 Luglio 2023
Valli del Pasubio: borgo montano ai piedi delle Piccole Dolomiti Valli del Pasubio, in provincia di Vicenza al confine con quella di Trento, fa parte della zona dell’Alta Val Leogra. Il paese è contornato dal gruppo montuoso del Sengio Alto e dal Monte Pasubio, sacro all’Italia. Comprende poi due frazioni: S. Antonio e Staro, e […]

Valli del Pasubio: borgo montano ai piedi delle Piccole Dolomiti

Valli del Pasubio, in provincia di Vicenza al confine con quella di Trento, fa parte della zona dell’Alta Val Leogra.
Il paese è contornato dal gruppo montuoso del Sengio Alto e dal Monte Pasubio, sacro all’Italia.
Comprende poi due frazioni: S. Antonio e Staro, e circa 130 contrade.

Gli eventi storici e gli scambi culturali che hanno segnato la zona nel corso dei secoli, sono oggi testimoniati da tradizioni locali, monumenti e luoghi sacri.

Valli del Pasubio è un ridente paese di montagna, ricco di storia e paesaggi naturali dalla bellezza straordinaria, dove la vita si svolge ancora in simbiosi con l’incedere della natura: il luogo ideale per ricercare tranquillità e benessere interiore.

Scopri gli itinerari e le passeggiate nel territorio di Valli del Pasubio:

  1. Passeggiate per famiglie
  2. Escursioni
  3. Alpinismo

 

Foto di Visit Valli del Pasubio

Foto di Visit Valli del Pasubio

.

1. Passeggiate per famiglie a Valli del Pasubio

L’Anello di Campogrosso

L’itinerario più conosciuto, nonché tra i più belli, di Valli del Pasubio, è sicuramente l’Anello di Campogrosso.

Collega il Passo Pian delle Fugazze al Passo Campogrosso, si estende per poco più di 10 km. Non presenta particolari pendenze ed è facilmente percorribile anche per le famiglie.

Percorrendolo si possono ammirare paesaggi mozzafiato e importanti punti d’interesse, come l’Ossario del Pasubio e il Ponte sospeso Avis.

Scopri tutte le informazioni: LEGGI L’ARTICOLO COMPLETO SULL’ANELLO DI CAMPOGROSSO!

Il Ponte Avis lungo l'Anello di Campogrosso

Il Ponte Avis lungo l’Anello di Campogrosso

La Via dell’Acqua

Si tratta di una tranquilla passeggiata di 2,5 km lungo il corso del fiume Leogra,  che si snoda attraverso bellezze paesaggistiche e testimonianze del patrimonio storico-culturale. E’ adatta a tutti e percorribile in circa due ore.

Per maggiori dettagli: CLICCA QUI e guarda il video sull’Acqua Preziosa!

La Via dell'Acqua a Valli del Pasubio

La Via dell’Acqua a Valli del Pasubio

Sentiero della Cascata di Brazzavalle

La Cascata di Brazzavalle è una suggestiva cascata immersa nel bosco, e alta circa 30 metri, situata in località Balasso. L’unicità di questa cascata sta nel suo cubo di vetro, da cui è possibile ammirare il salto d’acqua.

Il sentiero per raggiungere la cascata è breve, circa 15 minuti, ma è necessario prestare attenzione ai tratti piuttosto scoscesi all’interno del bosco.

Scopri tutte le informazioni sulla Cascata di Brazzavalle: LEGGI IL NOSTRO ARTICOLO!

La Cascata di Brazzavalle a Valli del Pasubio

La Cascata di Brazzavalle a Valli del Pasubio

 

2. Escursioni a Valli del Pasubio

La Strada delle 52 Gallerie

E’ un percorso di ingegneria militare che conduce da Bocchetta Campiglia, alle Porte del Pasubio, fino al Rifugio Achille Papa.
Si tratta, probabilmente, della più bella ed entusiasmante tra le escursioni nelle Prealpi Venete.

La Strada fu realizzata in soli 9 mesi durante la Prima Guerra Mondiale scavando la roccia in corrispondenza dei 52 gallerie.

Per tutte le informazioni sulla Strada delle 52 Gallerie, CLICCA QUI!

Le 52 Gallerie

Le 52 Gallerie

 

La Strada degli Eroi

Rimane una delle principali vie d’accesso alla sommità del Massiccio del Pasubio, concludendosi al Rifugio A. Papa a 1928 metri.

Con partenza dal Passo Pian delle Fugazze e lunga in totale circa 10 km, la strada è oggi molto frequentata dagli escursionisti sia a piedi che in mountain bike.

Per tutte le informazioni sulla Strada degli Eroi, CLICCA QUI!

La Strada degli Eroi

La Strada degli Eroi

La Val Fontana d’Oro

E’ uno dei più antichi tracciati del monte Pasubio, reso praticabile 100 anni fa durante la Prima Guerra Mondiale. Il percorso ha inizio sotto i maestosi Soji Rossi del Pasubio. La prima parte si snoda in un fitto bosco, che si apre poi verso la meravigliosa Val Fontana d’Oro, larga e aerea, cinta su ambo i lati da imponenti pareti rocciose.

Tutte le informazioni su Visit Valli del Pasubio

 

La Val Canale

La Val Canale è il più grande impluvio che scende dal Monte Pasubio. Conduce al Rifugio Papa, alternando tratti pianeggianti a ripide salite: 800 mt di dislivello in un’escursione di circa 2 ore e mezza.

Tutte le informazioni su Visit Valli del Pasubio

 

3. Alpinismo

La Ferrata Cinque Cime

Conosciuto anche con il nome “Falcipieri“, si tratta di un sentiero attrezzato – dalla Società Alpinisti Vicentini – non difficile ma di una certa lunghezza. Percorre tutto il tracciato di cresta sovrastante la Strada delle 52 Gallerie fra Bocchetta Campiglia e Porte del Pasubio.

Tutti i dettagli per l’escursione su Visit Valli del Pasubio

Ferrata 5 cime

Ferrata 5 cime

Scopri tutte le attrazioni turistiche ed i punti di interesse storico a Valli del Pasubio che troverai lungo le escursioni e le passeggiate: LEGGI L’ARTICOLO!

Contenuti a cura di Visit Valli del Pasubio.

Altre Curiosità

Villa Da Schio a Castelgomberto

Villa Da Schio a Castelgomberto

Villa da Schio a Castelgomberto La Villa da Schio si trova a pochi chilometri da Vicenza, nel Comune di Castelgomberto, ed è contornata da un Parco Settecentesco con grandi viali di piante secolari ed ampi spazi verdi. Il complesso fu fatto costruire su richiesta...

leggi tutto
Itinerari a Monte di Malo

Itinerari a Monte di Malo

Monte di Malo si erge sulla cresta che divide la Val Leogra dalla Valle dell’Agno, custodendo non solo le sue frazioni di Priabona, Faedo e Campipiani, ma anche oltre 50 contrade abitate, ricche di storia, arte e natura.   Perdersi tra i declivi e i viottoli di...

leggi tutto
Sentiero del “Lanzin”

Sentiero del “Lanzin”

Il sentiero del “Lanzin”, come viene denominato il percorso del Lancino, è un suggestivo sentiero montano che si snoda tra i territori di Pedemonte, Lavarone e Lastebasse. Il percorso non solo offre ai visitatori la possibilità di immergersi nella natura...

leggi tutto
0
IL TUO CARRELLO
  • No products in the cart.