Curiosità

Strada delle 52 Gallerie
10 Luglio 2023
LA STRADA DELLE 52 GALLERIE La Strada delle 52 gallerie è una mulattiera realizzata e utilizzata dai soldati nel periodo della Prima Guerra Mondiale. Caratteristiche dell’itinerario sono 52 gallerie scavate nella pietra dall’esercito italiano. Essa si trova nel versante sud del Monte Pasubio ed è stata costruita per motivi strategici in soltanto nove mesi. Il […]

LA STRADA DELLE 52 GALLERIE

La Strada delle 52 gallerie è una mulattiera realizzata e utilizzata dai soldati nel periodo della Prima Guerra Mondiale. Caratteristiche dell’itinerario sono 52 gallerie scavate nella pietra dall’esercito italiano. Essa si trova nel versante sud del Monte Pasubio ed è stata costruita per motivi strategici in soltanto nove mesi. Il suo scopo era infatti quello di proteggersi dagli attacchi nemici e poter svolgere senza pericoli gli svariati lavori. In più risultava più facile approvvigionare i combattenti in prima linea senza rischio di attacchi dall’esercito Austro-Ungarico.

Strada delle 52 gallerie.

Il punto di partenza della Strada delle 52 gallerie.

La Strada delle 52 gallerie: percorso

Il percorso, che comprende vari picchi e dirupi, dura all’incirca tre ore e ha un dislivello di 700 metri, con una difficoltà classificata EE (escursionisti esperti).

Per arrivare al luogo in auto si deve prendere la strada per il Passo Pian delle Fugazze e girare a destra nei pressi della zona Ponte Verde. Da qui, si deve continuare dritti verso Passo Xomo e salendo raggiungere la località Bocchetta Campiglia. In questo luogo è possibile parcheggiare la propria auto (a pagamento) e dirigersi verso l’imponente ingresso del percorso.

Storia della Strada

I lavori per questa straordinaria opera durarono dal 6 febbraio fino a novembre del 1917. Impressionante è pensare che siano bastati pochi mesi per realizzare un tratto lungo 6.555 metri, quasi sette chilometri. In più non è da dimenticare lo sforzo degli operai dell’epoca nel realizzare i tunnel. Essi coprono il 35% della totalità del percorso, cioè 2335 metri. Bocchetta Campiglia, la località di partenza nel Comune di Valli dei Pasubio, è a 1216 metri s.l.m. La zona finale del percorso invece è Porte del Pasubio con il Rifugio Achille Papa, a 1.928 metri s.l.m. A compiere i lavori di scavo fu la 33^ Compagnia Minatori del 5° Reggimento aiutata dalla manodopera di circa seicento altri lavoratori. Il tenente Giuseppe Zappa diresse in un primo tempo l’operazione e successivamente gli succedette Corrado Picone.

L'itinerario escursionistico.

Lungo la Strada delle 52 gallerie.

Curiosità

Ogni galleria è numerata ed è intitolata a un soldato o un reparto dell’Esercito. La galleria Vittorio Emanuele III, la diciannovesima, è la più lunga di tutte. Essa raggiunge ben 320 metri di estensione e si sviluppa anche in salita attraverso quattro tornanti.

La maestria e la genialità ingegneristica di questa attrazione sono i motivi per cui essa è ancora oggi un luogo che attrae migliaia di visitatori, sia nazionali che internazionali.

Il percorso della Strada delle 52 gallerie.

Veduta della Strada delle 52 gallerie.

Per maggiori informazioni: clicca qui

Altre Curiosità

Eventi a Lusiana Conco

Eventi a Lusiana Conco

EVENTI A LUSIANA CONCO La stagione primaverile 2024 si avvicina: scopri il programma completo degli eventi e iniziative a Lusiana Conco!   Eventi a Lusiana Conco: Venerdì 15 Marzo Venerdì 15 Marzo 2024, si terrà, alle ore 20.00, presso la Biblioteca di Lusiana,...

leggi tutto
Chiesa di Santa Maria Assunta di Brancafora a Pedemonte

Chiesa di Santa Maria Assunta di Brancafora a Pedemonte

La Chiesa di Santa Maria Assunta di Brancafora è la Chiesa Parrocchiale del paese di Pedemonte, immerso nella Pedemontana Veneta.   Le origini della Chiesa di Santa Maria Assunta: La tradizione, registrata in una pergamena custodita nell’archivio Trapp, vuole che...

leggi tutto
Sentiero dei Girolimini

Sentiero dei Girolimini

SENTIERO DEI GIROLIMINI E IL MONTE SUMMANO Il Sentiero dei Girolimini sul Monte Summano è un percorso suggestivo sia dal punto di vista paesaggistico che storico, che da Piovene Rocchette porta alla Croce del Monte Summano, nel cuore della Pedemontana Veneta.  ...

leggi tutto
0
IL TUO CARRELLO
  • No products in the cart.