Curiosità

Itinerario turistico nell’Alta Valle dell’Astico
15 Luglio 2023
Itinerario turistico nell’Alta Valle dell’Astico La Val d’Astico è una valle delle prealpi vicentine attraversata dal torrente Astico. Ecco un itinerario turistico alla scoperta delle bellezze nell’Alta Valle dell’Astico, passando per Pedescala, Valdastico, Pedemonte e Lastebasse. I Torrioni di Pedescala I Torrioni di Pedescala si presentano come delle torri posizionate a Pedescala, nella Valle dell’Astico, […]

Itinerario turistico nell’Alta Valle dell’Astico

La Val d’Astico è una valle delle prealpi vicentine attraversata dal torrente Astico. Ecco un itinerario turistico alla scoperta delle bellezze nell’Alta Valle dell’Astico, passando per Pedescala, Valdastico, Pedemonte e Lastebasse.

I Torrioni di Pedescala

I Torrioni di Pedescala si presentano come delle torri posizionate a Pedescala, nella Valle dell’Astico, vicino ai comuni di Valdastico ed Arsiero.
La torre più vistosa è alta circa 15 metri e lunga 9; invece la torre meno vistosa è posta leggermente più a valle. Si pensa che qui si nascondano delle antiche fondamenta romane che risalgono all’ XI e XII secolo.

Itinerario turistico nell’Alta Valle dell’Astico – I torrioni di Pedescala

Le due torri sono ciò che rimangono di un sistema di fortificazione adottato dai nostri antenati per far fronte alle popolazioni nemiche. Oggi le torri sono ben visibili e raggiungibili dalla pista ciclabile che collega il ponte di Pedescala con quello della Pria, e sono poste sulla riva sinistra dell’Astico.

Torrioni di Pedescala – Foto di Maria Lena Mion

Come arrivare a Pedescala:

Ferrata: Anello delle Anguane a Valdastico

Gli Anelli delle Anguane sono un insieme di vie ferrate che si sviluppa sul costone roccioso del Sojo di Mezzogiorno a San Pietro Valdastico.

Foto di Via Ferrata – Anelli delle Anguane

Essi costituiscono un percorso ferrato, adatto ad escursionisti adulti ed esperti, con la possibilità di seguire sei escursioni che variano tra tipo escursionistico, alpinistico, aereo, impegnativo e atletico.

Queste strade di montagna sono ricche di paesaggi mozzafiato con strapiombi, anelli alternativi, traversi e un Ponte Tibetano
Tutti i percorsi sono gratuiti e pubblici e c’è la possibilità di noleggiare l’attrezzatura.

Come arrivare a Valdastico:

Gorgo Santo a Scalzeri di Pedemonte e Gorgo a Casotto di Pedemonte

La Grotta del Gorgo Santo a Scalzeri di Pedemonte rappresenta un fenomeno carsico rarissimo: si tratta dell’episodio carsico più lungo e complesso della vallata. Per raggiungere la Grotta basta percorrere il sentiero che parte dalla farmacia del paese.

Gorgo Santo a Scalzeri di Pedemonte

Nei gorghi di Casotto, tra San Pietro di Valdastico e Pedemonte e nel Gorgo Santo è possibile godere di uno splendido panorama e concedersi un bagno rinfrescante tra le acque del torrente.

Gorgo a Casotto di Pedemonte

Come arrivare a Pedemonte:

Le Cascate della Val Civetta

Le cascate della Val Civetta costituiscono un sito di particolare fascino turistico. Il torrente Civetta scende dall’Altopiano dei Fiorentini e confluisce nel fiume Astico, di cui è il principale affluente, subito a valle dell’abitato di Lastebasse, alimentandolo nei periodi di magra. Significativa è la presenza di specie ittiche come la trota fario, lo scazzone e la trota marmorata.
Nel fiume Civetta si svolgono anche importanti attività ittogeniche.

Cascate della Val Civetta

L’acqua delle cascate e delle sorgenti della Valle dell’Astico, dall’Altopiano di Asiago e dei Fiorentini sgorga nella valle. Qui l’acqua ha un colore tropicale anche se la temperatura è fredda tutto l’anno poiché nasce direttamente da una sorgente sotterranea. Per saperne di più clicca qui!

Come arrivare a Lastebasse:

Per saperne di più clicca qui!

Altre Curiosità

Il Giro delle Malghe a Caltrano

Il Giro delle Malghe a Caltrano

Il Giro delle Malghe è un percorso che si snoda nel lembo sud-occidentale dell’Altopiano di Asiago e passa in prossimità delle strutture malghesi presenti nel territorio del Comune di Caltrano, situate sul lato dell’altopiano che guarda verso la Val d’Astico e la...

leggi tutto
I vini D.O.C. Breganze

I vini D.O.C. Breganze

La storia dei vini D.O.C. Breganze è intrisa di tradizione e passione per la viticoltura. Sin dal lontano 1969, la Pedemontana Veneta è stata riconosciuta come una terra viticola di eccezionale valore, ottenendo la prestigiosa Denominazione di Origine Controllata...

leggi tutto
Giornata Nazionale delle Dimore Storiche Italiane

Giornata Nazionale delle Dimore Storiche Italiane

In occasione della XIV edizione della Giornata Nazionale delle Dimore Storiche Italiane che si terrà Domenica 26 maggio 2024, quattro dimore thienesi saranno pronte ad accogliere i visitatori e le visitatrici e a svelare la loro ricchezza e i loro segreti: accanto...

leggi tutto
0
IL TUO CARRELLO
  • No products in the cart.