Curiosità

Sentiero dei Boscati
29 Luglio 2023
SENTIERO DEI BOSCATI Il Sentiero dei Boscati, a Tonezza del Cimone, è un percorso di media difficoltà che, intrecciandosi con il sentiero dei Crosati, arriva fino al Sacrario del Monte Cimone. Il sentiero è più facile rispetto a quello dei Crosati, in quanto più corto, ma attenzione alla ripida salita nell’ultimo tratto. Difficoltà: Media Lunghezza: […]

SENTIERO DEI BOSCATI

Il Sentiero dei Boscati, a Tonezza del Cimone, è un percorso di media difficoltà che, intrecciandosi con il sentiero dei Crosati, arriva fino al Sacrario del Monte Cimone.
Il sentiero è più facile rispetto a quello dei Crosati, in quanto più corto, ma attenzione alla ripida salita nell’ultimo tratto.

SENTIERO DEI BOSCATI: LE TAPPE

Si parte seguendo il sentiero n.5 dal piazzale vicino ai campi da tennis. Il sentiero ha inizio in direzione contrà Tezza verso l’entrata al bosco di faggi e abeti rossi, dal quale si può intravedere il Bosco del Gigante.
Camminando per circa 30 minuti si incontrerà una piccola casa nel mezzo di una grande distesa d’erba. Ci troviamo in località Boscati, un tempo molto più bella per la sua presenza di bellissimi larici che costeggiavano il sentiero, tanto da essere chiamato Viale degli innamorati”.

Viale degli Innamorati.

Poco più avanti invece, si intravede un’altra casupola, utilizzata per la caccia. Quest’area è, infatti, frequentata da numerosi uccelli migratori che arrivano da nord-est e si spostano a sud lungo le montagne. Le bacche che a volte si possono vedere negli alberi spogli accanto sono usate per attrarli.
Rimanendo all’interno del Bosco del Gigante si arriva alla Busa Grande. Da qui il sentiero prosegue per la strada asfaltata fino a vedere un grande piazzale che a destra porta alla strada degli Alpini, a quota 1.109 mt.

Ripreso il sentiero si giunge alla Bolgia delle Streghe. Qui vicino è presente un colletto roccioso disseminato di trincee ancora percorribili per raggiungere il Sacrario di Monte Cimone. I lavori di scavo per piazzare la grande mina esplosa durante il conflitto sotto il monte occupato dagli italiani iniziò proprio da qui.

SENTIERO DEI BOSCATI: L’ARRIVO A MONTE CIMONE

Si continua a proseguire per la strada asfaltata, dalla quale inizia la difficile salita di una durata di circa dieci minuti. Il panorama che si avrà alla fine sul Sacrario del Monte Cimone è spettacolare. Nelle belle giornate la visuale si staglia fino a tutti gli altri Sacrari simbolo della Provincia di Vicenza: Monte Grappa, Asiago e Pasubio.

Sacrario del Monte Cimone.

 

Contenuti a cura di: https://www.tonezza.it/

Altre Curiosità

Eventi a Lusiana Conco

Eventi a Lusiana Conco

EVENTI A LUSIANA CONCO La stagione primaverile 2024 si avvicina: scopri il programma completo degli eventi e iniziative a Lusiana Conco!   Eventi a Lusiana Conco: Venerdì 15 Marzo Venerdì 15 Marzo 2024, si terrà, alle ore 20.00, presso la Biblioteca di Lusiana,...

leggi tutto
Chiesa di Santa Maria Assunta di Brancafora a Pedemonte

Chiesa di Santa Maria Assunta di Brancafora a Pedemonte

La Chiesa di Santa Maria Assunta di Brancafora è la Chiesa Parrocchiale del paese di Pedemonte, immerso nella Pedemontana Veneta.   Le origini della Chiesa di Santa Maria Assunta: La tradizione, registrata in una pergamena custodita nell’archivio Trapp, vuole che...

leggi tutto
Sentiero dei Girolimini

Sentiero dei Girolimini

SENTIERO DEI GIROLIMINI E IL MONTE SUMMANO Il Sentiero dei Girolimini sul Monte Summano è un percorso suggestivo sia dal punto di vista paesaggistico che storico, che da Piovene Rocchette porta alla Croce del Monte Summano, nel cuore della Pedemontana Veneta.  ...

leggi tutto
0
IL TUO CARRELLO
  • No products in the cart.