ITINERARIO TURISTICO A ZUGLIANO
Itinerario turistico a Zugliano: Zugliano e le sue frazioni offrono punti di interesse culturali ma anche molte escursioni per gli amanti della natura e dello sport.
VILLA GIUSTI-SUMAN
Situato sulle pendici delle colline di Zugliano, sul poggio del “Castello”, il complesso domina la pianura sottostante. Sulla scia delle ville di ispirazione palladiana del territorio vicentino, la villa costituisce l’edificio storico-artistico più notevole del paese, ereditando una storia secolare legata ai nomi di numerose famiglie.
CHIESETTA DI SAN BIAGIO
Situata a metà costa dalla collina del “Castello”, l’oratorio di San Biagio è la testimonianza della religiosità di una piccola comunità. La sua origine, infatti, risale al periodo intorno al Mille dati i ritrovamenti di una pietra lavorata probabilmente in periodo longobardo.
Inoltre, al suo interno custodisce dei veri e propri piccoli tesori, incastonati in un luogo incantevole tra i più suggestivi del vicentino.
PIEVE DI SANTA MARIA
La Pieve di Santa Maria è una chiesetta risalente a prima del Mille. Il titolo di “pieve” sottolinea l’importanza che assunse come faro di religiosità per la zona, in quanto aveva il privilegio di conservare il fonte battesimale.
Con i restauri degli anni ’90 sono venuti alla luce molti affreschi del Due e Trecento nascosti sotto l’intonaco attribuiti alla scuola del maestro del gotico internazionale Michelino da Besozzo.
STRADA DEI REALI D’INGHILTERRA
Lunghezza: 100 km
Partenza: Cimitero Britannico di Dueville con rientro nel medesimo luogo.
Ideale per: road-trip o percorso in bicicletta
Questo percorso vi permetterà di immergervi nella storia, cultura e natura di questi luoghi, tra paesaggi , castelli, ville venete, luoghi della memoria e campi di battaglia.
Luoghi che furono visitati, nel 1923, dai Reali d’Inghilterra Re Giorgio V e Regina Maria.
Scopri tutti i dettagli del percorso!
PERCORSI TRA L’ASTICO E L’IGNA
Zugliano comprende 5 sentieri ad anello che permettono di attraversare le zone più salienti del Comune per scoprire ogni sua attrazione storico-culturale e naturale.
Anello Rosso n.5: Il percorso parte da Centrale, frazione di Zugliano, risale le colline delle Bregonze raggiungendo la località Tavani.
Lunghezza: 7 km
Anello Blu n.6: Sentiero che attraversa le zone pianeggianti e collinari delle frazioni di Grumolo Pedemonte e Centrale.
Lunghezza: 11.40 km
Anello Giallo n.7: Itinerario che si sviluppa nella frazione di Centrale.
Lunghezza: 6km
Anello Verde n.8: Si sviluppa nella frazione di Grumolo Pedemonte e si può ammirare l’oratorio di San Biagio.
Lunghezza: 6.6 km
Anello Arancio: attraversa tutti i comuni facenti parte dei Percorsi tra l’Astico e l’Igna: Zugliano, Sarcedo, Carrè e Chiuppano.
Lunghezza: 33 km.
PERCORSI PERMANENTI
Sono 3 diversi itinerari promossi dal Gruppo Podisti “il Sorriso” e hanno come punto di partenza il centro parrocchiale “Don A. Zenere” di Sarcedo.
Percorso 8 km: tra i paesaggi di Sarcedo
Itinerario 12 km: raggiunge Montecchio Precalcino
Percorso 21 km: passa per Pieve di Santa Maria e arriva a Zugliano.
Per saperne di più clicca qui!
Come raggiungere Zugliano: