Curiosità

Consigli di visita nella Pedemontana Vicentina
14 Agosto 2023
ITINERARIO TURISTICO A CARRE’, CHIUPPANO E COLCERESA Scopriamo tutti i consigli di visita nella Pedemontana Vicentina tra i comuni di Carrè e Chiuppano, immersi tra le colline delle Bregonze e il comune di Colceresa. Le Colline delle Bregonze, con un’altezza massima di 408 metri s.l.m, sono un gruppo di dolci rilievi situati nella Pedemontana Vicentina, […]

ITINERARIO TURISTICO A CARRE’, CHIUPPANO E COLCERESA

Scopriamo tutti i consigli di visita nella Pedemontana Vicentina tra i comuni di Carrè e Chiuppano, immersi tra le colline delle Bregonze e il comune di Colceresa.

Le Colline delle Bregonze, con un’altezza massima di 408 metri s.l.m, sono un gruppo di dolci rilievi situati nella Pedemontana Vicentina, a nord della Provincia di Vicenza, ai piedi dell’Altopiano dei Sette Comuni. Il territorio comprende i comuni di Carrè, Chiuppano, Calvene, Zugliano e Lugo di Vicenza.
Le Colline delle Bregonze rappresentano un tesoro verde nel cuore della Pedemontana Vicentina. Grazie alla loro posizione strategica e alla conformazione vulcanica, queste colline sono da lungo tempo un punto di riferimento per l’agricoltura, la pastorizia e la produzione vinicola, creando un legame forte tra l’uomo e il territorio.

Veduta delle Bregonze da Chiuppano.

 

CARRE’

VILLA CAPRA FILIPPI

I Conti Capra erano feudatari sin dal XII secolo e si scontravano frequentemente con i signori di Piovene e Thiene per il controllo del territorio. Con l’arrivo della dominazione della Serenissima, dovettero trasferirsi in pianura. La loro dimora nobiliare, costruita tra il 1444 e il 1446, testimonia la loro importanza.
Acquisita dalla famiglia Filippi nel 1860, la villa presenta una corte chiusa con una facciata padronale in stile gotico e una torre colombara collegata da un muro di recinzione.
Ad oggi la villa è di proprietà privata e si può vedere solo l’esterno.

Villa Filippi. Foto di: http://www.nazzarenoleonardi.com

 

PERCORSI TRA ASTICO E IGNA

Dal comune di Carrè partono cinque dei percorsi tra Astico e Igna:

Anello Arancio: è il Percorso con l’estensione più lunga, di 33 km, che attraversa i Comuni di Zugliano e le sue frazioni, Sarcedo, Carrè e Chiuppano, risalendo le colline delle Bregonze.

Anello Blu N°2: Percorso naturalistico, che partendo dal Comune di Chiuppano attraversa le colline delle Bregonze scendendo poi per Carrè. Presenta una lunghezza di 8 km circa.

Anello Giallo N°3: Sentiero che si sviluppa nella zona collinare delle Bregonze, medio-facile e dell’estensione di circa 2 km.

Anello Verde N° 4: Percorso ad anello che si sviluppa sulle colline delle Bregonze, dalle quali si può godere di uno splendido panorama. Medio-facile della lunghezza di 2.40 km.

Anello Rosso N°5: Percorso ad anello, con partenza da Centrale, frazione di Zugliano, della lunghezza di 7 km. Risale le colline delle Bregonze raggiungendo località Tavani seguendo il corso del torrente Igna.

Percorsi di Carrè.

 

Come raggiungere Carrè:

 

CHIUPPANO

MUSEO NATURALISTICO DELLE BREGONZE

Il gruppo naturalistico “Anthracotherium” è stato creato nel 2001 da un gruppo di appassionati di ambiente e natura al fine di valorizzare e diffondere la conoscenza del territorio delle Colline delle Bregonze. Il museo ospita collezioni geologiche, flora e fauna locali, e il gruppo organizza anche attività didattiche, corsi e escursioni a tema, collaborando con scuole e gruppi.

Interno del museo. Foto di: bit.ly/3XkCVKK

 

MUSEO DELLA GRANDE GUERRA

SENTIERO ANTHRACHOTERIUM

Il 23 ottobre 2011 è stato inaugurato, grazie al gruppo Anthrachoterium, l’omonimo sentiero, allo scopo di rendere più conosciute le nostre colline.
La segnaletica che è stata predisposta aiuta gli escursionisti ad un uso più frequente della carrareccia (detta “Strada Fonda”) e del sentiero, che già da tempo immemore percorrono le Bregonze di Chiuppano. 

Sentiero. Foto di: Biosphaera.

 

PERCORSI TRA L’ASTICO E IGNA

Il Comune di Chiuppanooffre due sentieri dei Percorsi tra l’Astico e l’Igna, che si sviluppano in collina sulla zona delle Bregonze:

Anello Arancio: Un percorso ad anello di 33 km che attraversa i Comuni di Zugliano e le sue frazioni, Sarcedo, Carrè e Chiuppano, risalendo le colline delle Bregonze.

Anello Blu N°2: Percorso naturalistico, che partendo dal Comune di Chiuppano attraversa le colline delle Bregonze scendendo poi per Carrè. Si sviluppa principalmente in collina dove si possono ammirare splendidi paesaggi della vallata sottostante. Presenta una lunghezza di 8.4 km circa.

Percorsi Bregonze.

 

Come arrivare a Chiuppano: 

 

COLCERESA

VILLA ANGARAN DELLE STELLE – CATTANEO

La villa è un armonioso edificio in stile neoclassico del settecento vicentino che sorge all’interno di un parco in via Braglio. L’architetto forse fu Muttoni. In un passaggio sotterraneo, che dalla casa del custode porta alla cantina, è riportata la data del 1600, il che fa presumere l’esistenza di una parte più antica.
La villa è di proprieta privata e aperta per eventi.

F

Facciata della villa. Foto di: irvv.regione.veneto

 

PERCORSI PERMANENTI

Il territorio del Comune di Colceresaoffre una rete di sentieri, viottoli, strade comunali, che ben si presta alla creazione di itinerari ad anello.

Percorso del Riccio: un percorso panoramico che, partendo da piazza Alpini a Molvena, porta fino alla sede degli alpini, passando per località Valderio e la vallata sul torrente Valle del Rio e riscende verso la piazza attraverso un panoramico sentiero.
Lunghezza: 3,2 km

Percorso dello Scoiattolo: Un percorso panoramico caratterizzato da suggestivi paesaggi tra boschi di acacia, coltivazioni di ciliegi, vigneti e oliveti.
Lunghezza: 5,2 km

Percorso della Lepre: Partendo dalla piazza di Mason, attraverso il sentiero Palazzotto si arriva rapidamente in quota, dove si può ammirare uno spettacolare scorcio sulla pianura. La successiva discesa e risalita attraverso vari sentieri costeggia i vigneti e regala un bellissimo panorama sulla valle del Laverda. Seguendo il sentiero si arriva infine fino alla piazza di Mure, da dove in breve si ritorna al punto di partenza.
Lunghezza: 11,5 km con un dislivello di 400 m.
 
Percorso del Capriolo: partenza da piazza Alpini a Molvena e, su via Parisoni è presente un punto panoramico meraviglioso da dove, se la giornata è limpida, è possibile scorgere ad occhio nudo anche la laguna di Venezia.
Lunghezza: 18 km con un dislivello di 800 m.

Percorsi Colceresa.

 

Come arrivare a Colceresa: 

 

Per tutti i dettagli sui consigli di visita nella Pedemontana Vicentina clicca qui!

 

Altre Curiosità

Eventi a Lusiana Conco

Eventi a Lusiana Conco

EVENTI A LUSIANA CONCO La stagione primaverile 2024 si avvicina: scopri il programma completo degli eventi e iniziative a Lusiana Conco!   Eventi a Lusiana Conco: Venerdì 15 Marzo Venerdì 15 Marzo 2024, si terrà, alle ore 20.00, presso la Biblioteca di Lusiana,...

leggi tutto
Chiesa di Santa Maria Assunta di Brancafora a Pedemonte

Chiesa di Santa Maria Assunta di Brancafora a Pedemonte

La Chiesa di Santa Maria Assunta di Brancafora è la Chiesa Parrocchiale del paese di Pedemonte, immerso nella Pedemontana Veneta.   Le origini della Chiesa di Santa Maria Assunta: La tradizione, registrata in una pergamena custodita nell’archivio Trapp, vuole che...

leggi tutto
Sentiero dei Girolimini

Sentiero dei Girolimini

SENTIERO DEI GIROLIMINI E IL MONTE SUMMANO Il Sentiero dei Girolimini sul Monte Summano è un percorso suggestivo sia dal punto di vista paesaggistico che storico, che da Piovene Rocchette porta alla Croce del Monte Summano, nel cuore della Pedemontana Veneta.  ...

leggi tutto
0
IL TUO CARRELLO
  • No products in the cart.