Pedemontana Vicentina: Piovene Rocchette, Sarcedo, Torrebelvicino e Zanè
Scopri i principali punti di interesse tra i Comuni della Pedemontana Vicentina!
Birreria Vecia
Piovene Rocchette
La Birreria Vecia è un luogo conosciuto e storico di Piovene, che risale al 1867. All’origine la birreria era gestita dai frati Girolimini, i quai, sfruttando l’acqua che sgorgava dal Monte Summano, producevano la birra.
La Birreria Vecia si presenta non solo come tale, ma anche come un rifugio fresco in estate e avvolgente in inverno, proponendo birre italiane ed europee di alta qualità.
Birreria Summano
Piovene Rocchette
Le premesse per la nascita della Birreria Summano si creano nell’anno 1853, ma la sua attività vera e propria inizia nel 1873, e nel 1879 si costituisce la società in accomandita semplice “Francesco Zanella & C.” per la fabbricazione della birra uso-Baviera.
La birreria odierna, che vanta più di centocinquanta anni storia, rappresenta una tappa fondamentale per gli appassionati, che possono ammirare un edificio dal sapore antico, immerso in un parco secolare, assaggiando qualche birra anche artigianale della pedemontana vicentina e di produzione locale.
Per saperne di più sulle birrerie storiche di Piovene Rocchette clicca qui!
Sentiero dei Girolimini
Piovene Rocchette
Il Sentiero dei Girolimini o inizia dal centro storico di Piovene Rocchette (si consiglia di parcheggiare l’auto presso “Birreria Vecia”, in via Levrena). Da qui si sale attraverso una scalinata che porta al “Fontanon” per poi proseguire verso il Santuario della Madonna dell’Angelo.
L’itinerario si sviluppa per buona parte all’interno del bosco e ha una durata di circa 2,5-3 ore. E’ percorribile tutto l’anno. Il percorso permette di raggiungere il Santuario della Madonna del Monte Summano e termina con la Croce, sulla vetta ad un’altitudine di 1296 m.
Murales Grafico – Asterix e Obelix
Piovene Rocchette
Il murales è stato realizzato da Lorenzo De Pretto, grafico ed illustratore, in ricordo dell’artista e disegnatore Albert Uderzo, creatore del famoso fumetto Asterix.
Il murales, di 21 metri quadrati e 14 metri di lunghezza per uno e mezzo di altezza, è stato posizionato su un pannello in acciaio vicino ai Giardini Rodari, al centro di Piovene Rocchette. Per saperne di più clicca qui! (link articolo murales)
Palazzino Fraccaroli
Piovene Rocchette
Questo edificio venne costruito nell’Ottocento dall’architetto Antonio Caregaro Negrin, su commissione del nobile Fraccaroli e la moglie Verlato.
Il palazzo non è mai stato completato e lo stato di abbandono ha fatto si che nella tradizione popolare l’edificio sia comunemente chiamato “Castello degli Spiriti”. Palazzino Fraccaroli è attualmente di proprietà privata ed è visibile solamente dall’esterno.
Come arrivare a Piovene Rocchette:
Villa Capra Bassani
Sarcedo
La Villa venne edificata nel 1764 dall’architetto conte Orazio Claudio Capra. E’ un esempio di villa neoclassica chiaramente ispirata alle architetture palladiane.
Nella seconda metà dell’Ottocento, Villa Capra fu acquistata dalla famiglia Bassani, alla quale si deve l’ampliamento degli annessi rustici e della barchessa.
La Villa è ancora oggi residenza privata degli attuali proprietari, i Signori Fortunato, discendenti dei Bassani. (COLLEGARE ARTICOLO)
Villa Ca’ Dotta
Sarcedo
Il nome di Villa Ca’ Dotta significa: “La Casa dei Dotto”, nobili appartenenti ad una ricca famiglia padovana.
Dopo diverse successioni patrimoniali Villa Ca’ Dotta cominciò a cadere in disuso, sino a quando l’ultimo proprietario decise di lasciarla in dono al Comune di Sarcedo. Quest’ultimo decise di ristrutturare la villa per poi destinarla all’uso auspicato dal donatore: il Comune, ULSS 7 e la Regione del Veneto avviarono un progetto e Ca’ Dotta diventò un luogo pubblico, per promuovere stili di vita sani in modo “originale”.
Come arrivare a Sarcedo:
Birrificio Pasubio
Torrebelvicino
Il Birrificio Pasubio produce birre di alta qualità nella Pedemontana Vicentina. Mantengono l’artigianalità della produzione di ogni singolo ingrediente, possibilmente a km 0, e curano con la massima attenzione tutte le parti della filiera delle materie prime, ricercando continuamente nuovi e più elevati standard qualitativi, in modo da fornire un prodotto finale di assoluta eccellenza.
Scopri tutte le birre del Birrificio Pasubio sul loro sito: clicca qui!
Ponte delle Capre
Torrebelvicino
Il Ponte delle Capre si presenta con la caratteristica forma a schiena d’asino al cui apice si erge il capitello votivo dedicato alla Madonna col Bambino. Il nome deriva da un’antica leggenda che vede come protagonista il muratore stesso che costruì il ponte.
La leggenda narra che quest’ultimo era in difficoltà nella costruzione del ponte e quando si è trovato al punto di arrendersi gli apparve il diavolo. I due fecero un accordo: l’indomani il ponte sarebbe stato compiuto se in cambio venivano sacrificate le prime tre anime che lo attraversavano.
Arrivato il grande giorno il muratore, assalito dai sensi di colpa, proibisce a tutti gli abitanti di attraversare il ponte prima del suo consenso e fece in modo che le prime tre anime ad attraversarlo fossero tre capre. Il diavolo inferocito per la beffa non si fece più vedere e gli abitanti iniziarono a chiamare il ponte “Ponte delle Capre”.
Monumento memori storica della Val Leogra
Torrebelvicino
Il monumento si trova in piazza Aldo Moro in ricordo dell’ innovazione tecnologica dell’energia idraulico/meccanica per il funzionamento delle macchine negli opifici.
Scopri tutti i sentieri e le passeggiate nella nostra sezione “attrazioni turistiche” utilizzando il filtro “Torrebelvicino”
Come arrivare a Torrebelvicino:
Chiesa di SS. Pietro e Paolo Apostoli
Zanè
La chiesa risale al 1262 ma la costruzione dell’edificio attuale è invece del Settecento. Anticamente accanto alla parrocchiale esisteva un ospizio per i pellegrini, come risulta in un documento del 1357.
All’interno cinque altari in stile barocco in marmi tra i più pregiati: rosso di Francia e africano, diaspro siciliano; il tabernacolo è in marmo di Carrara.
Vi è anche una pala attribuita ad Alessandro Maganza.
Fattoria Valdastico
Zanè
La Fattoria Valdastico è un’attività familiare della pedemontana vicentina,che condivide la passione per gli animali e per i prodotti genuini.
L’attività principale è quella della produzione e della trasformazione del latte delle nostre mucche ma ci siamo specializzati anche nella realizzazione di insaccati con la carne dei nostri suini.
Tra le loro produzioni più rilevanti, vi sono: l’agri-gelato, il “Summano” (formaggio stagionato 40 giorni), prodotti senza lattosio, yogurt di fattoria.
Scopri ulteriori informazioni sul sito ufficiale: clicca qui!
Come arrivare a Zanè: