Curiosità

Sentiero Galleria Cima Neutra
23 Agosto 2023
Il Sentiero Galleria di Cima Neutra, nel territorio di Tonezza del Cimone, è uno dei percorsi più interessanti per capire lo scenario della Grande Guerra avvenuto in questi luoghi. L’esperienza si svolge in una galleria lunga circa 350 metri che si trova ai piedi del Monte Cimone e poco distante dal monte Caviojo.   Sentiero […]

Il Sentiero Galleria di Cima Neutra, nel territorio di Tonezza del Cimone, è uno dei percorsi più interessanti per capire lo scenario della Grande Guerra avvenuto in questi luoghi.

L’esperienza si svolge in una galleria lunga circa 350 metri che si trova ai piedi del Monte Cimone e poco distante dal monte Caviojo.

Mappa Sentiero Cima Neutra.

 

Sentiero numerato CAI con segnaletica 540.

SENTIERO GALLERIA CIMA NEUTRA: IL PERCORSO

Cason Brusà.

 

Il percorso prevede molti saliscendi, fino ad incontrarsi con il sentiero CAI numero 541 verso San Rocco (Arsiero). L’incontro con un bivio vi porterà al Cimitero italiano del Cimone, costruito nei mesi di Luglio e Agosto del 1916, nel periodo della Grande Guerra.

 

Cimitero italiano.

 

Si riprende poi la salita e, dopo un passaggio tra piante di lampone e ortica, si arriva al bivio che condurrà verso il Monte Caviojo e Cimone.

 

Panorama Cima Neutra.

 

Poco più avanti ha inizio l’esperienza delle gallerie: la prima fa da spartiacque tra la Valle di Rio Freddo e la Val d’Astico. La seconda, segnalata più avanti, necessita un’attrezzatura adeguata per percorrerla con torcia elettrica e  un equipaggiamento che tenga l’umidità del posto. Questa seconda galleria ha una lunghezza di circa 400 metri, e fu costruita nel 1917 per garantire il passaggio in sicurezza di uomini e mezzi dalle postazioni della prima linea.

Una delle gallerie lungo il percorso.

 

All’uscita si ricomincia la strada verso la vetta del Monte Cimone: quest’ultimo tratto è tutto in salita.
Prima di arrivare al panorama che vi aspetta, potete dare uno sguardo all’avamposto dei soldati italiani che si erano protetti dalle granate e fucili dell’esercito austroungarico nel 1915 circa.

 

 

Contenuti a cura di: https://www.tonezza.it/

Altre Curiosità

Eventi a Lusiana Conco

Eventi a Lusiana Conco

EVENTI A LUSIANA CONCO La stagione primaverile 2024 si avvicina: scopri il programma completo degli eventi e iniziative a Lusiana Conco!   Eventi a Lusiana Conco: Venerdì 15 Marzo Venerdì 15 Marzo 2024, si terrà, alle ore 20.00, presso la Biblioteca di Lusiana,...

leggi tutto
Chiesa di Santa Maria Assunta di Brancafora a Pedemonte

Chiesa di Santa Maria Assunta di Brancafora a Pedemonte

La Chiesa di Santa Maria Assunta di Brancafora è la Chiesa Parrocchiale del paese di Pedemonte, immerso nella Pedemontana Veneta.   Le origini della Chiesa di Santa Maria Assunta: La tradizione, registrata in una pergamena custodita nell’archivio Trapp, vuole che...

leggi tutto
Sentiero dei Girolimini

Sentiero dei Girolimini

SENTIERO DEI GIROLIMINI E IL MONTE SUMMANO Il Sentiero dei Girolimini sul Monte Summano è un percorso suggestivo sia dal punto di vista paesaggistico che storico, che da Piovene Rocchette porta alla Croce del Monte Summano, nel cuore della Pedemontana Veneta.  ...

leggi tutto
0
IL TUO CARRELLO
  • No products in the cart.