Curiosità

Foliage in Villa da Schio
22 Novembre 2023
Cogli l’attimo struggente quanto effimero di un foliage autunnale tra i più suggestivi del vicentino. Scopri il foliage in Villa da Schio a Castelgomberto! Ritroverai le magiche atmosfere d’autunno sabato 25 Novembre 2023, alle ore 11:00 – 14:00 – 15:30, presso il parco e i giardini di Villa Da Schio a Castelgomberto Una passeggiata nel parco della Villa dove, tra i […]

Cogli l’attimo struggente quanto effimero di un foliage autunnale tra i più suggestivi del vicentino. Scopri il foliage in Villa da Schio a Castelgomberto!

Ritroverai le magiche atmosfere d’autunno sabato 25 Novembre 2023, alle ore 11:00 – 14:00 – 15:30, presso il parco e i giardini di Villa Da Schio a Castelgomberto

Una passeggiata nel parco della Villa dove, tra i colori d’autunno e i viali romantici, potrai ammirare le splendide statue a opera dell’officina dei Marinali, in compagnia di una guida esperta paesaggistica e del proprietario, Giovanni da Schio.

Autunno in Villa da Schio

Visite a tema foliage in Villa da Schio a Castelgomberto

Il parco e i Giardini

Villa da Schio vanta ampi spazi verdi esterni caratterizzati da viali alberati, dalla peschiera e dalla presenza di 35 statue dell’officina del Marinali a soggetto biblico e mitologico.

A rendere l’intera struttura particolarmente godibile sono gli spazi esterni, che grazie alle linee architettoniche, convivono in simbiosi con gli interni.
L’ampio parco storico si caratterizza da tre grandi viali di tigli e carpini che contribuiscono ad aumentare i giochi prospettici dell’intero complesso.
Alla fine di ogni viale si trovano delle terrazze (belvedere) dalle quali la vista spazia sulla pianeggiante prateria.

Il parco riprende il tradizionale disegno settecentesco, con i viali di piante secolari e ampi spazi verdi. A rendere maggiormente di interesse la passeggiata nel parco di villa da Schio è la presenza di numerose statue a soggetto biblico e mitologico, ben 35 sono opere dell’officina del Marinali.

Dopo aver percorso gli ampi viali si arriva davanti alla facciata esterna della villa dove si incontra il classico giardino all’italiana caratterizzato da siepi di bosso e da alberi di limone. A fianco la “peschiera”, una grande piscina in pietra, alimentata dall’acqua del torrente Poscola.

Le statue della Peschiera di Villa Schio

Evento a tema foliage in Villa da Schio a Castelgomberto

Le visite

Villa da Schio di Castelgomberto, ogni anno, apre ai visitatori dall’inizio del mese di aprile sino a fine di ottobre.
Svariati sono gli aneddoti e le curiosità che si possono apprendere nel corso di una visita. A partire dal luogo di costruzione della villa che era previsto lungo l’attuale strada statale e lì iniziò. Ma a causa di una piena del fiume Agno che allagò il cantiere si decise di trasferire il tutto in luogo più sicuro. Appunto dove sorge ora.
A testimonianza di ciò, nella casa originaria è ancora collocata una lapide.

Anche il parco ha la sua curiosità storica. Infatti i Piovene, per poterne disporre, fecero deviare il torrente Poscola che altrimenti sarebbe passato attraverso lo stesso, deturpandone l’armonia.
Nel periodo della seconda guerra mondiale, la villa fu occupata come quartier generale. La “peschiera” trasformata in una piscina per il diletto degli ufficiali.
Piccole curiosità che arricchiscono e rendono maggiormente interessante una visita in villa da Schio.

I Giardini di Villa da Schio

Visite a tema foliage in Villa da Schio a Castelgomberto

Foliage in Villa Da Schio: le visite guidate

Sabato 25 Novembre 2023 l’apertura del cortile centrale è prevista alle ore 10:30, a seguire tre visite guidate con inizio alle ore 11:00, 14:00 e 15:30.

Le visite sono su prenotazione contattando il numero: 3356455820 oppure inviando un’email all’indirizzo: info@villadaschio.com

L’ingresso viene € 10,00 l’intero e € 8,00 il ridotto (per gli over 70 anni). L’ingresso è gratuito per i diversamente abili e gli under 6 anni.

Per maggiori informazioni clicca qui!

Visita il sito web di Villa Da Schio: clicca qui!

Foliage in Villa Da Schio.

Evento a tema foliage in Villa Da Schio a Castelgomberto.

Altre Curiosità

Apertura InfoPoint di Arsiero

Apertura InfoPoint di Arsiero

L'InfoPoint di Arsiero è un punto di riferimento per il turista e per la promozione del territorio dell'Alto Astico e della Val Posina, a cura del Consorzio Pro Loco Alto Astico e Posina. Situato ad Arsiero in Piazza Francesco Rossi, 8, nell'ala ovest del Palazzo del...

leggi tutto
Anelli delle Anguane

Anelli delle Anguane

Gli Anelli delle Anguane costituiscono una rete di sentieri escursionistici e di vie Ferrate situata a San Pietro Valdastico, nell’Alta Valle dell’Astico. Questa località è dominata da una grande parete strapiombante chiamata Sojo di Mezzogiorno, proprio perché...

leggi tutto
Itinerari a Sarcedo tra colli e ville

Itinerari a Sarcedo tra colli e ville

Tra i comuni soci dell'OGD Pedemontana Veneta e colli scopriamo gli itinerari di Sarcedo, un piccolo comune immerso tra colli, bellezze paesaggistiche e culturali. Vediamo insieme i vari percorsi. Il comune di Sarcedo Il nome Sarcedo deriva probabilmente dal latino...

leggi tutto
0
IL TUO CARRELLO
  • No products in the cart.