Curiosità

La magica stella cometa di Torrebelvicino
18 Dicembre 2023
Dall’imbrunire della sera della Vigilia di Natale potrai ammirare la stella cometa di Torrebelvicino, collocata tra le due vette del monte Singìo-Cengio, dominante la Val Leogra. La sua lunghezza di ben 360 metri  la rende visibile da oltre 30 chilometri, aggiudicandosi il podio di stella cometa sospesa più grande d’Europa. La stella viene illuminata ogni […]

Dall’imbrunire della sera della Vigilia di Natale potrai ammirare la stella cometa di Torrebelvicino, collocata tra le due vette del monte Singìo-Cengio, dominante la Val Leogra. La sua lunghezza di ben 360 metri  la rende visibile da oltre 30 chilometri, aggiudicandosi il podio di stella cometa sospesa più grande d’Europa.

La stella viene illuminata ogni anno dal Gruppo volontari Stella Cometa con oltre 160 lampadine a basso consumo. Si compone da da otto raggi di 32 metri, ciascuno collegato a due code, una di 285 metri e l’altra di 255. A fornire energia elettrica alle lampadine è un cavo elettrico lungo un chilometro e mezzo.

La Stella Cometa continuerà a splendere fino al giorno di Santo Stefano. Durante tutto il corso delle 72 ore di accensione la stella viene controllata e tenuta in osservazione dal Gruppo di Volontari Stella Cometa, grazie anche all’aiuto e al monitoraggio di alcuni cittadini.

Viene anche organizzato un contest fotografico con l’intento di raccogliere numerose foto ed immagini della luminosa cometa. Quest’anno sarà il 37esimo anno che la luce della stella illumina la vallata, un traguardo considerevole. La stella cometa appare come un importante simbolo di speranza e magia. La Stella riscalderà le anime delle persone che la osserveranno, portando lo spirito del Natale nel cuore di ogni persona.

Stella Cometa di Torrebelvicino.

 

ESCURSIONE

Domenica 24 Dicembre viene organizzata, con partenza alle ore 14:40 da Piazza A. Moro a Torrebelvicino, un’escursione per ammirare l’accensione dalla cima del monte Naro in compagnia della Proloco.

Iscrizioni al n. 370 1386379 entro Venerdì 22 Dicembre.

L’escursione prevede un contributo di 5,00 euro. In caso di maltempo la camminata sarà annullata.

Escursione Stella Cometa 2022.

 

La Storia della Stella Cometa:

Nel lontano Natale del 1985, una piccola Stella Cometa illuminò il campanile della chiesa di Torrebelvicino, dando inizio a un’entusiasmante tradizione natalizia. L’anno successivo, infatti, un gruppo di giovani si riunì per realizzare il progetto di costruire una stella più grande. In un garage, prepararono materiali, montarono portalampade e controllarono attentamente le lampadine. Nel frattempo, altri ragazzi si arrampicarono sul monte Cengìo, posizionando sacchetti di nylon nel bosco per creare riferimenti per la collocazione della Stella.
Il lavoro procedeva con impegno e con non poche difficoltà. La vigilia di Natale del 1986, il gruppo si avviò al monte Cengìo, e il tramonto vide l’accensione della prima Stella Cometa, lunga 100 metri con 80 lampadine, regalando un’atmosfera magica alla festa.

L’anno successivo, nel 1987, nacque l’idea di costruire una Stella ancora più grande, che fosse visibile da distanze ancora maggiori. Si cominciarono quindi a studiare le lunghezze e la posizione esatta dei cavi che avrebbero formato le code della cometa, invertendo la sua direzione rispetto all’anno precedente. Il giorno della Vigilia di Natale, mentre una parte del gruppo montava i raggi dalla piattaforma utilizzata l’anno precedente, altri tiravano i cavi portanti per l’impianto elettrico. L’assemblaggio iniziò dalla coda corta, posta sul Sojo basso (832m s.l.m.), e procedette verso il Sojo alto (838m s.l.m.) con la coda più lunga. Quell’anno venne illuminata una stella cometa lunga oltre 360 metri e composta da 165 lampadine.

Dal rinnovamento dell’impianto elettrico nel 1996 all’incendio del 1998, che richiese il taglio dei fili di nylon, la Stella ha subito varie modifiche, dal faro centrale alle accensioni alternate dei raggi. Tuttavia, la sua bellezza rimane immutata. Solo una volta, a causa di una nevicata eccezionale nel 23 dicembre, la Stella non ha potuto brillare. La neve ha impedito il passaggio del trattore lungo la strada, ma la Baracca, restaurata dopo una straordinaria nevicata di oltre un metro e mezzo, testimonia la dedizione del team.

Foto stella cometa.

Foto della Stella Cometa.

 

Come raggiungere Torrebelvicino: 

Per maggiori informazioni: https://www.gruppostellacometa.com/

Altre Curiosità

Eventi a Lusiana Conco

Eventi a Lusiana Conco

EVENTI A LUSIANA CONCO La stagione primaverile 2024 si avvicina: scopri il programma completo degli eventi e iniziative a Lusiana Conco!   Eventi a Lusiana Conco: Venerdì 15 Marzo Venerdì 15 Marzo 2024, si terrà, alle ore 20.00, presso la Biblioteca di Lusiana,...

leggi tutto
Chiesa di Santa Maria Assunta di Brancafora a Pedemonte

Chiesa di Santa Maria Assunta di Brancafora a Pedemonte

La Chiesa di Santa Maria Assunta di Brancafora è la Chiesa Parrocchiale del paese di Pedemonte, immerso nella Pedemontana Veneta.   Le origini della Chiesa di Santa Maria Assunta: La tradizione, registrata in una pergamena custodita nell’archivio Trapp, vuole che...

leggi tutto
Sentiero dei Girolimini

Sentiero dei Girolimini

SENTIERO DEI GIROLIMINI E IL MONTE SUMMANO Il Sentiero dei Girolimini sul Monte Summano è un percorso suggestivo sia dal punto di vista paesaggistico che storico, che da Piovene Rocchette porta alla Croce del Monte Summano, nel cuore della Pedemontana Veneta.  ...

leggi tutto
0
IL TUO CARRELLO
  • No products in the cart.