Curiosità

Presepe Artigianale di Contrà Maglio a Calvene
22 Dicembre 2023
Il Presepe Artigianale di Contrà Maglio Fino al 21 Gennaio 2024, e dal 22 al 28 Gennaio su prenotazione, sarà visitabile il Presepe Artigianale di Contrà Maglio di Diego Pasin. La sua opera di straordinaria bellezza rispecchia l’ambiente degli anni Quaranta/Cinquanta, rappresentando la Natività con la ricostruzione dell’intero centro storico del paese. Diego ha impiegato […]

Il Presepe Artigianale di Contrà Maglio

Fino al 21 Gennaio 2024, e dal 22 al 28 Gennaio su prenotazione, sarà visitabile il Presepe Artigianale di Contrà Maglio di Diego Pasin. La sua opera di straordinaria bellezza rispecchia l’ambiente degli anni Quaranta/Cinquanta, rappresentando la Natività con la ricostruzione dell’intero centro storico del paese.
Diego ha impiegato più di 7000 ore di lavoro, definite da lui stesso come ore di passione, per costruire a mano ogni dettaglio in muratura con piccoli mattoni in scala. Anche i piccoli arredi esterni ed interni che si scorgono curiosando attraverso le finestre sono eseguiti manualmente.

Quest’anno ci sarà un importante riconoscimento: Domenica 24 Dicembre andrà in onda (dalle 10:25 alle 11:00 e dalle 11:40) all’interno dello storico programma di RAI 1 “A sua immagine” condotto da Lorena Bianchetti, uno speciale servizio dedicato al presepe di Contrà Maglio con un’intervista a Diego Pasin.

Presepe di Contrà Maglio a Calvene.

 

La nascita del Presepe Artigianale di Contrà Maglio:

La passione di Diego per il presepe è sempre stata molto accesa: fin alla tenera età di 13 costruiva il presepe con il suo piccolo traforo. Dal 2009 prese vita l’ideazione del presepe, costruendo prima edifici di fantasia, per poi prendere a modello le opere e le costruzioni di Calvene. Per primo venne realizzato il Mulino della Teodolinda, il cui originale è datato 1767, poi volse la sua attenzione ai suoi luoghi d’origine, dove egli stesso è nato e vissuto fino al suo ventunesimo anno d’età.
Cominciò quindi a prendere forma Contrà Maglio, per la quale Diego lavorò duramente da Gennaio a Dicembre del 2010.

L’anno successivo nacque la riproduzione del Ponte sull’Astico, costruito nel 1907 per unire Contrà Maglio alle Contrade Pralunghi Magan e Ciossi. Nel 2012 si impegnò nelle costruzioni Sacre: Contrada Monte, l’oratorio di San Marco meglio conosciuto dai Calvenesi come Capitello della Madonna della cintura, e, infine, il campanile con la piazza principale e la chiesa.

Negli anni il presepe di Diego ha preso sempre più vita grazie alle numerose ore di lavoro. Diego Pasin ha riprodotto edifici, contrade e chiese tra le più significative di Calvene.

Dettagli Presepe.

 

DETTAGLI:

Orari di apertura: dall’8 Dicembre 2023 al 21 Gennaio 2024, tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.30.
Dal 22 al 28 Gennaio 2024 su prenotazione.

Per informazioni: 339 7696893 (Diego Pasin)

Come raggiungere Calvene: 

Visita il sito: https://www.presepecalvene.altervista.org/

Altre Curiosità

Eventi a Lusiana Conco

Eventi a Lusiana Conco

EVENTI A LUSIANA CONCO La stagione primaverile 2024 si avvicina: scopri il programma completo degli eventi e iniziative a Lusiana Conco!   Eventi a Lusiana Conco: Venerdì 15 Marzo Venerdì 15 Marzo 2024, si terrà, alle ore 20.00, presso la Biblioteca di Lusiana,...

leggi tutto
Chiesa di Santa Maria Assunta di Brancafora a Pedemonte

Chiesa di Santa Maria Assunta di Brancafora a Pedemonte

La Chiesa di Santa Maria Assunta di Brancafora è la Chiesa Parrocchiale del paese di Pedemonte, immerso nella Pedemontana Veneta.   Le origini della Chiesa di Santa Maria Assunta: La tradizione, registrata in una pergamena custodita nell’archivio Trapp, vuole che...

leggi tutto
Sentiero dei Girolimini

Sentiero dei Girolimini

SENTIERO DEI GIROLIMINI E IL MONTE SUMMANO Il Sentiero dei Girolimini sul Monte Summano è un percorso suggestivo sia dal punto di vista paesaggistico che storico, che da Piovene Rocchette porta alla Croce del Monte Summano, nel cuore della Pedemontana Veneta.  ...

leggi tutto
0
IL TUO CARRELLO
  • No products in the cart.