Curiosità

Presepe Artigianale di Contrà Maglio a Calvene
22 Dicembre 2023
Il Presepe Artigianale di Contrà Maglio Fino al 21 Gennaio 2024, e dal 22 al 28 Gennaio su prenotazione, sarà visitabile il Presepe Artigianale di Contrà Maglio di Diego Pasin. La sua opera di straordinaria bellezza rispecchia l’ambiente degli anni Quaranta/Cinquanta, rappresentando la Natività con la ricostruzione dell’intero centro storico del paese. Diego ha impiegato […]

Il Presepe Artigianale di Contrà Maglio

Fino al 21 Gennaio 2024, e dal 22 al 28 Gennaio su prenotazione, sarà visitabile il Presepe Artigianale di Contrà Maglio di Diego Pasin. La sua opera di straordinaria bellezza rispecchia l’ambiente degli anni Quaranta/Cinquanta, rappresentando la Natività con la ricostruzione dell’intero centro storico del paese.
Diego ha impiegato più di 7000 ore di lavoro, definite da lui stesso come ore di passione, per costruire a mano ogni dettaglio in muratura con piccoli mattoni in scala. Anche i piccoli arredi esterni ed interni che si scorgono curiosando attraverso le finestre sono eseguiti manualmente.

Quest’anno ci sarà un importante riconoscimento: Domenica 24 Dicembre andrà in onda (dalle 10:25 alle 11:00 e dalle 11:40) all’interno dello storico programma di RAI 1 “A sua immagine” condotto da Lorena Bianchetti, uno speciale servizio dedicato al presepe di Contrà Maglio con un’intervista a Diego Pasin.

Presepe di Contrà Maglio a Calvene.

 

La nascita del Presepe Artigianale di Contrà Maglio:

La passione di Diego per il presepe è sempre stata molto accesa: fin alla tenera età di 13 costruiva il presepe con il suo piccolo traforo. Dal 2009 prese vita l’ideazione del presepe, costruendo prima edifici di fantasia, per poi prendere a modello le opere e le costruzioni di Calvene. Per primo venne realizzato il Mulino della Teodolinda, il cui originale è datato 1767, poi volse la sua attenzione ai suoi luoghi d’origine, dove egli stesso è nato e vissuto fino al suo ventunesimo anno d’età.
Cominciò quindi a prendere forma Contrà Maglio, per la quale Diego lavorò duramente da Gennaio a Dicembre del 2010.

L’anno successivo nacque la riproduzione del Ponte sull’Astico, costruito nel 1907 per unire Contrà Maglio alle Contrade Pralunghi Magan e Ciossi. Nel 2012 si impegnò nelle costruzioni Sacre: Contrada Monte, l’oratorio di San Marco meglio conosciuto dai Calvenesi come Capitello della Madonna della cintura, e, infine, il campanile con la piazza principale e la chiesa.

Negli anni il presepe di Diego ha preso sempre più vita grazie alle numerose ore di lavoro. Diego Pasin ha riprodotto edifici, contrade e chiese tra le più significative di Calvene.

Dettagli Presepe.

 

DETTAGLI:

Orari di apertura: dall’8 Dicembre 2023 al 21 Gennaio 2024, tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.30.
Dal 22 al 28 Gennaio 2024 su prenotazione.

Per informazioni: 339 7696893 (Diego Pasin)

Come raggiungere Calvene: 

Visita il sito: https://www.presepecalvene.altervista.org/

Altre Curiosità

Apertura InfoPoint di Arsiero

Apertura InfoPoint di Arsiero

L'InfoPoint di Arsiero è un punto di riferimento per il turista e per la promozione del territorio dell'Alto Astico e della Val Posina, a cura del Consorzio Pro Loco Alto Astico e Posina. Situato ad Arsiero in Piazza Francesco Rossi, 8, nell'ala ovest del Palazzo del...

leggi tutto
Anelli delle Anguane

Anelli delle Anguane

Gli Anelli delle Anguane costituiscono una rete di sentieri escursionistici e di vie Ferrate situata a San Pietro Valdastico, nell’Alta Valle dell’Astico. Questa località è dominata da una grande parete strapiombante chiamata Sojo di Mezzogiorno, proprio perché...

leggi tutto
Itinerari a Sarcedo tra colli e ville

Itinerari a Sarcedo tra colli e ville

Tra i comuni soci dell'OGD Pedemontana Veneta e colli scopriamo gli itinerari di Sarcedo, un piccolo comune immerso tra colli, bellezze paesaggistiche e culturali. Vediamo insieme i vari percorsi. Il comune di Sarcedo Il nome Sarcedo deriva probabilmente dal latino...

leggi tutto
0
IL TUO CARRELLO
  • No products in the cart.