Curiosità

Alta Via della Grande Guerra
9 Febbraio 2024
Alta Via della Grande Guerra: AVGG Alta Via della Grande Guerra delle Prealpi Vicentine è un suggestivo itinerario di circa 200 km che collega storia, natura, emozioni per promuovere la montagna vicentina e raccontare gli eventi drammatici accaduti su queste cime durante la Prima Guerra Mondiale. ALTA VIA DELLA GRANDE GUERRA: IL PROGETTO L’itinerario escursionistico […]

Alta Via della Grande Guerra: AVGG

Alta Via della Grande Guerra delle Prealpi Vicentine è un suggestivo itinerario di circa 200 km che collega storia, natura, emozioni per promuovere la montagna vicentina e raccontare gli eventi drammatici accaduti su queste cime durante la Prima Guerra Mondiale.

Alta Via Grande Guerra.

Itinerario Alta Via della Grande Guerra.

ALTA VIA DELLA GRANDE GUERRA: IL PROGETTO

L’itinerario escursionistico ha al cuore del suo progetto il collegamento ai quattro sacrari militari simbolo della Provincia di Vicenza: Pasubio, Cimone, Asiago e Grappa. Questi ultimi non contengono solo le salme dei Caduti noti ed ignoti, ma simboleggiano anche la memoria collettiva e la libertà.

Sacrario Militare di Cima Grappa.

 

Questo autentico museo all’aperto della Grande Guerra è stato oggetto di interventi di recupero e valorizzazione a partire dal 2001, grazie ai finanziamenti del Ministero dei Beni Culturali. La Provincia di Vicenza, l’Unione Montana Spettabile Reggenza dei Sette Comuni, la Regione Veneto e 24 Comuni del territorio si sono uniti per creare l’Alta Via della Grande Guerra delle Prealpi Vicentine. Si tratta di un percorso escursionistico di valore storico, culturale e ambientale.

AVGG contiene numerosi siti di interesse storico e museale, come le reti museali dell’Ecomuseo Grande Guerra e le fortezze italiane.  Tra queste il forte Corbin, forte Campolongo, forte Interrotto, forte Verena, forte Lisser, etc. e austro-ungariche nel vicino altipiano delle Vezzene.  Ad esempio il Forte Luserna, Forte Belvedere, Forte Spitz di Vezzena e i cimiteri di guerra.

Ecomuseo del Monte Ortigara.

IL PERCORSO:

AVGG è anche un percorso escursionistico di valenza ambientale, percorribile in più giornate e in più tratte, adatto alle famiglie, ai bambini e accessibile in molti tratti anche alle persone con disabilità, opportunamente equipaggiate ed accompagnate.

L’Alta Via della Grande Guerra non solo si propone di narrare la storia e valorizzare le memorie della Prima Guerra Mondiale, ma è anche un’importante iniziativa di promozione per l’offerta turistica locale. Grazie ai finanziamenti europei, si mira al recupero e alla riqualificazione di malghe, baite, rifugi e alberghi identificati lungo il percorso, offrendo supporto a tutti gli escursionisti e turisti.

Contenuti a cura di: https://avgg.provincia.vicenza.it/

Il percorso Alta Via Grande Guerra

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME CURIOSITà

Richiedi maggiori informazioni

    Altre Curiosità

    Forte Enna

    Forte Enna

    FORTE ENNA Dove si trova? Quale era la sua funzione? Il Forte Enna è una fortificazione militare, utilizzata nella Prima Guerra Mondiale, per prevenire un possibile attacco dell'Impero Austro-Ungarico. Costruito tra il 1910 e il 1912, sul Monte Enna nel territorio di...

    leggi tutto
    EVENTI DI PRIMAVERA A LUSIANA CONCO

    EVENTI DI PRIMAVERA A LUSIANA CONCO

    La stagione primaverile 2025 è arrivata: scopri il programma completo degli eventi ed iniziative invernali a Lusiana Conco! Evento di Venerdì 28 Marzo Venerdì 28 Marzo si terrà alle ore 20.30 presso la Sala Consiliare Palazzon a Lusiana, l'evento UN AUTORE TIRA...

    leggi tutto
    Villa Godi Malinverni a Lugo di Vicenza

    Villa Godi Malinverni a Lugo di Vicenza

    Villa Godi Malinverni è conosciuta come la prima villa costruita nel 1542 da Andrea Palladio e dal 1996 fa parte del Patrimonio UNESCO. Le origini Commissionata ad Andrea Palladio tra il 1540 e il 1542 dal Conte Girolamo Godi di Vicenza, la villa sorge sul Colle di...

    leggi tutto
    0
    IL TUO CARRELLO
    • No products in the cart.