Curiosità

Alta Via della Grande Guerra
9 Febbraio 2024
Alta Via della Grande Guerra: AVGG Alta Via della Grande Guerra delle Prealpi Vicentine è un suggestivo itinerario di circa 200 km che collega storia, natura, emozioni per promuovere la montagna vicentina e raccontare gli eventi drammatici accaduti su queste cime durante la Prima Guerra Mondiale. ALTA VIA DELLA GRANDE GUERRA: IL PROGETTO L’itinerario escursionistico […]

Alta Via della Grande Guerra: AVGG

Alta Via della Grande Guerra delle Prealpi Vicentine è un suggestivo itinerario di circa 200 km che collega storia, natura, emozioni per promuovere la montagna vicentina e raccontare gli eventi drammatici accaduti su queste cime durante la Prima Guerra Mondiale.

Alta Via Grande Guerra.

Itinerario Alta Via della Grande Guerra.

ALTA VIA DELLA GRANDE GUERRA: IL PROGETTO

L’itinerario escursionistico ha al cuore del suo progetto il collegamento ai quattro sacrari militari simbolo della Provincia di Vicenza: Pasubio, Cimone, Asiago e Grappa. Questi ultimi non contengono solo le salme dei Caduti noti ed ignoti, ma simboleggiano anche la memoria collettiva e la libertà.

Sacrario Militare di Cima Grappa.

 

Questo autentico museo all’aperto della Grande Guerra è stato oggetto di interventi di recupero e valorizzazione a partire dal 2001, grazie ai finanziamenti del Ministero dei Beni Culturali. La Provincia di Vicenza, l’Unione Montana Spettabile Reggenza dei Sette Comuni, la Regione Veneto e 24 Comuni del territorio si sono uniti per creare l’Alta Via della Grande Guerra delle Prealpi Vicentine. Si tratta di un percorso escursionistico di valore storico, culturale e ambientale.

AVGG contiene numerosi siti di interesse storico e museale, come le reti museali dell’Ecomuseo Grande Guerra e le fortezze italiane.  Tra queste il forte Corbin, forte Campolongo, forte Interrotto, forte Verena, forte Lisser, etc. e austro-ungariche nel vicino altipiano delle Vezzene.  Ad esempio il Forte Luserna, Forte Belvedere, Forte Spitz di Vezzena e i cimiteri di guerra.

Ecomuseo del Monte Ortigara.

IL PERCORSO:

AVGG è anche un percorso escursionistico di valenza ambientale, percorribile in più giornate e in più tratte, adatto alle famiglie, ai bambini e accessibile in molti tratti anche alle persone con disabilità, opportunamente equipaggiate ed accompagnate.

L’Alta Via della Grande Guerra non solo si propone di narrare la storia e valorizzare le memorie della Prima Guerra Mondiale, ma è anche un’importante iniziativa di promozione per l’offerta turistica locale. Grazie ai finanziamenti europei, si mira al recupero e alla riqualificazione di malghe, baite, rifugi e alberghi identificati lungo il percorso, offrendo supporto a tutti gli escursionisti e turisti.

Contenuti a cura di: https://avgg.provincia.vicenza.it/

Il percorso Alta Via Grande Guerra

Altre Curiosità

Eventi a Lusiana Conco

Eventi a Lusiana Conco

EVENTI A LUSIANA CONCO La stagione primaverile 2024 si avvicina: scopri il programma completo degli eventi e iniziative a Lusiana Conco!   Eventi a Lusiana Conco: Venerdì 15 Marzo Venerdì 15 Marzo 2024, si terrà, alle ore 20.00, presso la Biblioteca di Lusiana,...

leggi tutto
Chiesa di Santa Maria Assunta di Brancafora a Pedemonte

Chiesa di Santa Maria Assunta di Brancafora a Pedemonte

La Chiesa di Santa Maria Assunta di Brancafora è la Chiesa Parrocchiale del paese di Pedemonte, immerso nella Pedemontana Veneta.   Le origini della Chiesa di Santa Maria Assunta: La tradizione, registrata in una pergamena custodita nell’archivio Trapp, vuole che...

leggi tutto
Sentiero dei Girolimini

Sentiero dei Girolimini

SENTIERO DEI GIROLIMINI E IL MONTE SUMMANO Il Sentiero dei Girolimini sul Monte Summano è un percorso suggestivo sia dal punto di vista paesaggistico che storico, che da Piovene Rocchette porta alla Croce del Monte Summano, nel cuore della Pedemontana Veneta.  ...

leggi tutto
0
IL TUO CARRELLO
  • No products in the cart.