Curiosità

Alta Via della Grande Guerra
9 Febbraio 2024
Alta Via della Grande Guerra: AVGG Alta Via della Grande Guerra delle Prealpi Vicentine è un suggestivo itinerario di circa 200 km che collega storia, natura, emozioni per promuovere la montagna vicentina e raccontare gli eventi drammatici accaduti su queste cime durante la Prima Guerra Mondiale. ALTA VIA DELLA GRANDE GUERRA: IL PROGETTO L’itinerario escursionistico […]

Alta Via della Grande Guerra: AVGG

Alta Via della Grande Guerra delle Prealpi Vicentine è un suggestivo itinerario di circa 200 km che collega storia, natura, emozioni per promuovere la montagna vicentina e raccontare gli eventi drammatici accaduti su queste cime durante la Prima Guerra Mondiale.

Alta Via Grande Guerra.

Itinerario Alta Via della Grande Guerra.

ALTA VIA DELLA GRANDE GUERRA: IL PROGETTO

L’itinerario escursionistico ha al cuore del suo progetto il collegamento ai quattro sacrari militari simbolo della Provincia di Vicenza: Pasubio, Cimone, Asiago e Grappa. Questi ultimi non contengono solo le salme dei Caduti noti ed ignoti, ma simboleggiano anche la memoria collettiva e la libertà.

Sacrario Militare di Cima Grappa.

 

Questo autentico museo all’aperto della Grande Guerra è stato oggetto di interventi di recupero e valorizzazione a partire dal 2001, grazie ai finanziamenti del Ministero dei Beni Culturali. La Provincia di Vicenza, l’Unione Montana Spettabile Reggenza dei Sette Comuni, la Regione Veneto e 24 Comuni del territorio si sono uniti per creare l’Alta Via della Grande Guerra delle Prealpi Vicentine. Si tratta di un percorso escursionistico di valore storico, culturale e ambientale.

AVGG contiene numerosi siti di interesse storico e museale, come le reti museali dell’Ecomuseo Grande Guerra e le fortezze italiane.  Tra queste il forte Corbin, forte Campolongo, forte Interrotto, forte Verena, forte Lisser, etc. e austro-ungariche nel vicino altipiano delle Vezzene.  Ad esempio il Forte Luserna, Forte Belvedere, Forte Spitz di Vezzena e i cimiteri di guerra.

Ecomuseo del Monte Ortigara.

IL PERCORSO:

AVGG è anche un percorso escursionistico di valenza ambientale, percorribile in più giornate e in più tratte, adatto alle famiglie, ai bambini e accessibile in molti tratti anche alle persone con disabilità, opportunamente equipaggiate ed accompagnate.

L’Alta Via della Grande Guerra non solo si propone di narrare la storia e valorizzare le memorie della Prima Guerra Mondiale, ma è anche un’importante iniziativa di promozione per l’offerta turistica locale. Grazie ai finanziamenti europei, si mira al recupero e alla riqualificazione di malghe, baite, rifugi e alberghi identificati lungo il percorso, offrendo supporto a tutti gli escursionisti e turisti.

Contenuti a cura di: https://avgg.provincia.vicenza.it/

Il percorso Alta Via Grande Guerra

Altre Curiosità

Il Giro delle Malghe a Caltrano

Il Giro delle Malghe a Caltrano

Il Giro delle Malghe è un percorso che si snoda nel lembo sud-occidentale dell’Altopiano di Asiago e passa in prossimità delle strutture malghesi presenti nel territorio del Comune di Caltrano, situate sul lato dell’altopiano che guarda verso la Val d’Astico e la...

leggi tutto
I vini D.O.C. Breganze

I vini D.O.C. Breganze

La storia dei vini D.O.C. Breganze è intrisa di tradizione e passione per la viticoltura. Sin dal lontano 1969, la Pedemontana Veneta è stata riconosciuta come una terra viticola di eccezionale valore, ottenendo la prestigiosa Denominazione di Origine Controllata...

leggi tutto
Giornata Nazionale delle Dimore Storiche Italiane

Giornata Nazionale delle Dimore Storiche Italiane

In occasione della XIV edizione della Giornata Nazionale delle Dimore Storiche Italiane che si terrà Domenica 26 maggio 2024, quattro dimore thienesi saranno pronte ad accogliere i visitatori e le visitatrici e a svelare la loro ricchezza e i loro segreti: accanto...

leggi tutto
0
IL TUO CARRELLO
  • No products in the cart.