Curiosità

Conosci Thiene: la nuova guida turistica
12 Marzo 2024
Conosci Thiene: con la nuova guida turistica della Città conoscere Thiene è… un gioco da ragazzi! Si è svolta sabato 9 marzo 2024 nella Sala Riunioni di Palazzo Cornaggia, in via F. Corradini, 89 a Thiene, alle ore  17.30 la presentazione della guida turistica Conosci Thiene, dedicata alle giovani generazioni e non solo, un progetto curato […]

Conosci Thiene: con la nuova guida turistica della Città conoscere Thiene è… un gioco da ragazzi!

Si è svolta sabato 9 marzo 2024 nella Sala Riunioni di Palazzo Cornaggia, in via F. Corradini, 89 a Thiene, alle ore  17.30 la presentazione della guida turistica Conosci Thiene, dedicata alle giovani generazioni e non solo, un progetto curato dall’Assessorato al Turismo.

Conosci Thiene: la nuova guida turistica

I presenti

All’incontro erano presenti l’Assessora al Turismo, Marina Maino, il presidente dell’OGD Pedemontana Veneta e Colli, Nicolas Cazzola, e Pietro Sartori, giovane thienese che ha illustrato e curato la veste grafica alla pubblicazione.

Nella guida sono raccontati, con un linguaggio semplice e adatto ai più giovani, i principali avvenimenti riguardanti la storia di Thiene, le tradizioni cittadine e le specialità enogastronomiche.

Il testo è arricchito da aneddoti, giochi, curiosità, poesie e accenni biografici, per rendere ancora più interessante la conoscenza della Città.

La visita alle principali attrazioni storico-artistiche si snoda attraverso cinque proposte di percorsi che, partendo dal Centro storico, toccano i diversi quartieri di Thiene.

La dichiarazione dell’Assessora

«Il Comune di Thiene, Assessorato al Turismo, – ha dichiarato l’Assessora Marina Maino – è lieto di presentare la prima guida turistica dedicata ai bambini e giovani: Conosci Thiene.

Si tratta di un progetto realizzato per condurre le nuove generazioni alla scoperta di Thiene, per promuovere il rispetto e l’amore per i luoghi che si abitano.

Aiuta a valorizzare il territorio comunale, coinvolgendo attivamente le famiglie nella scoperta delle bellezze locali.

L’auspicio è anche quello di attivare negli Istituti scolastici cittadini delle iniziative di visita del territorio.

Infatti solo attraverso la conoscenza delle ricchezze storico-artistiche e ambientali che ci circondano è possibile promuovere il rispetto dei luoghi in cui viviamo.

Serve ad accrescere la consapevolezza di quanto sia necessaria la loro tutela e l’impegno di ognuno per una più ampia valorizzazione del patrimonio storico, culturale e ambientale del nostro Comune. 

Conosci Thiene offre un’opportunità unica ai più giovani di esplorare la nostra comunità in modo divertente e istruttivo.

La guida comprende una serie di attività interattive, giochi, e informazioni pensate appositamente per coinvolgere i bambini e i giovani. L’intento è di rendere la visita a Thiene un’esperienza indimenticabile per tutta la famiglia.

Attraverso percorsi tematici, curiosità storiche e attività ludiche, i giovani esploratori potranno avvicinarsi alla storia e alle tradizioni in maniera stimolante e divertente».

Ass. Marina Maino – Conosci Thiene: la nuova guida turistica

La partecipazione all’incontro era libera e gratuita. Era tuttavia consigliata la prenotazione al link http://tinyurl.com/5awbh46 .

Al termine della presentazione è stato possibile acquistare la guida che sarà poi disponibile anche presso l’Ufficio Turismo, la Biblioteca civica e le librerie della città.

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME CURIOSITà

Richiedi maggiori informazioni

    Altre Curiosità

    Valdastico nella Valle dell’Astico

    Valdastico nella Valle dell’Astico

    Il Comune di Valdastico è situato a Nord della Provincia di Vicenza sulla direttrice per Trento. Il suo territorio, posto sul versante Ovest dell’Altopiano dei Sette Comuni, è considerato tutto in area montana, con altitudine variabile tra i 301 metri sul livello del...

    leggi tutto
    Lugo di Vicenza nella Pedemontana Veneta

    Lugo di Vicenza nella Pedemontana Veneta

    Lugo di Vicenza è un comune ai piedi dell'Altopiano dei Sette Comuni. Situato in zona collinare, è noto dal punto di vista turistico per le sue due ville palladiane in località Lonedo, Villa Godi Malinverni e Villa Piovene, incluse nei Patrimoni dell'Umanità...

    leggi tutto
    Eventi dell’Inverno a Lusiana Conco

    Eventi dell’Inverno a Lusiana Conco

    La stagione invernale 2024 è arrivata: scopri il programma completo degli eventi ed iniziative invernali e di Natale a Lusiana Conco! Evento di Venerdì 27 e Lunedì 30 Dicembre Venerdì 27 e Lunedì 30 Dicembre si terrà, dalle 14.00 alle 16.00 presso il Museo Palazzon,...

    leggi tutto
    0
    IL TUO CARRELLO
    • No products in the cart.