Curiosità

Conosci Thiene: la nuova guida turistica
12 Marzo 2024
Conosci Thiene: con la nuova guida turistica della Città conoscere Thiene è… un gioco da ragazzi! Si è svolta sabato 9 marzo 2024 nella Sala Riunioni di Palazzo Cornaggia, in via F. Corradini, 89 a Thiene, alle ore  17.30 la presentazione della guida turistica Conosci Thiene, dedicata alle giovani generazioni e non solo, un progetto curato […]

Conosci Thiene: con la nuova guida turistica della Città conoscere Thiene è… un gioco da ragazzi!

Si è svolta sabato 9 marzo 2024 nella Sala Riunioni di Palazzo Cornaggia, in via F. Corradini, 89 a Thiene, alle ore  17.30 la presentazione della guida turistica Conosci Thiene, dedicata alle giovani generazioni e non solo, un progetto curato dall’Assessorato al Turismo.

Conosci Thiene: la nuova guida turistica

I presenti

All’incontro erano presenti l’Assessora al Turismo, Marina Maino, il presidente dell’OGD Pedemontana Veneta e Colli, Nicolas Cazzola, e Pietro Sartori, giovane thienese che ha illustrato e curato la veste grafica alla pubblicazione.

Nella guida sono raccontati, con un linguaggio semplice e adatto ai più giovani, i principali avvenimenti riguardanti la storia di Thiene, le tradizioni cittadine e le specialità enogastronomiche.

Il testo è arricchito da aneddoti, giochi, curiosità, poesie e accenni biografici, per rendere ancora più interessante la conoscenza della Città.

La visita alle principali attrazioni storico-artistiche si snoda attraverso cinque proposte di percorsi che, partendo dal Centro storico, toccano i diversi quartieri di Thiene.

La dichiarazione dell’Assessora

«Il Comune di Thiene, Assessorato al Turismo, – ha dichiarato l’Assessora Marina Maino – è lieto di presentare la prima guida turistica dedicata ai bambini e giovani: Conosci Thiene.

Si tratta di un progetto realizzato per condurre le nuove generazioni alla scoperta di Thiene, per promuovere il rispetto e l’amore per i luoghi che si abitano.

Aiuta a valorizzare il territorio comunale, coinvolgendo attivamente le famiglie nella scoperta delle bellezze locali.

L’auspicio è anche quello di attivare negli Istituti scolastici cittadini delle iniziative di visita del territorio.

Infatti solo attraverso la conoscenza delle ricchezze storico-artistiche e ambientali che ci circondano è possibile promuovere il rispetto dei luoghi in cui viviamo.

Serve ad accrescere la consapevolezza di quanto sia necessaria la loro tutela e l’impegno di ognuno per una più ampia valorizzazione del patrimonio storico, culturale e ambientale del nostro Comune. 

Conosci Thiene offre un’opportunità unica ai più giovani di esplorare la nostra comunità in modo divertente e istruttivo.

La guida comprende una serie di attività interattive, giochi, e informazioni pensate appositamente per coinvolgere i bambini e i giovani. L’intento è di rendere la visita a Thiene un’esperienza indimenticabile per tutta la famiglia.

Attraverso percorsi tematici, curiosità storiche e attività ludiche, i giovani esploratori potranno avvicinarsi alla storia e alle tradizioni in maniera stimolante e divertente».

Ass. Marina Maino – Conosci Thiene: la nuova guida turistica

La partecipazione all’incontro era libera e gratuita. Era tuttavia consigliata la prenotazione al link http://tinyurl.com/5awbh46 .

Al termine della presentazione è stato possibile acquistare la guida che sarà poi disponibile anche presso l’Ufficio Turismo, la Biblioteca civica e le librerie della città.

Altre Curiosità

Villa Da Schio a Castelgomberto

Villa Da Schio a Castelgomberto

Villa da Schio a Castelgomberto La Villa da Schio si trova a pochi chilometri da Vicenza, nel Comune di Castelgomberto, ed è contornata da un Parco Settecentesco con grandi viali di piante secolari ed ampi spazi verdi. Il complesso fu fatto costruire su richiesta...

leggi tutto
Itinerari a Monte di Malo

Itinerari a Monte di Malo

Monte di Malo si erge sulla cresta che divide la Val Leogra dalla Valle dell’Agno, custodendo non solo le sue frazioni di Priabona, Faedo e Campipiani, ma anche oltre 50 contrade abitate, ricche di storia, arte e natura.   Perdersi tra i declivi e i viottoli di...

leggi tutto
Sentiero del “Lanzin”

Sentiero del “Lanzin”

Il sentiero del “Lanzin”, come viene denominato il percorso del Lancino, è un suggestivo sentiero montano che si snoda tra i territori di Pedemonte, Lavarone e Lastebasse. Il percorso non solo offre ai visitatori la possibilità di immergersi nella natura...

leggi tutto
0
IL TUO CARRELLO
  • No products in the cart.