Curiosità

Itinerari a Tonezza del Cimone
13 Aprile 2024
Scopri gli itinerari a Tonezza del Cimone: tra sport (con camminate, percorsi in bici e molto altro), cultura e storia della Grande Guerra. Itinerari a Tonezza del Cimone: escursioni a piedi A Tonezza del Cimone si possono trovare moltissimi percorsi da fare a piedi, dai più semplici ai più complicati, per i più esperti. Questi percorsi […]

Scopri gli itinerari a Tonezza del Cimone: tra sport (con camminate, percorsi in bici e molto altro), cultura e storia della Grande Guerra.

Tonezza del Cimone

Itinerari a Tonezza del Cimone: escursioni a piedi

A Tonezza del Cimone si possono trovare moltissimi percorsi da fare a piedi, dai più semplici ai più complicati, per i più esperti. Questi percorsi comprendono: Monte Spitz, Monte Cimone, la Valle di Rio Freddo, la Val d’Astico, Tonezza e dintorni e l’Altopiano dei Fiorentini.

Percorsi facili

Bosco delle Meraviglie

Lungo 4 km e con un dislivello di 100 m, questo percorso è su tre livelli e vedremo alberi secolari e sculture in legno rappresentanti gli animali del bosco.

Statua in legno - Percorso "Bosco delle Meraviglie" a Tonezza

Statua in legno – Percorso “Bosco delle Meraviglie” a Tonezza

Statua in legno - Percorso "Bosco delle Meraviglie" a Tonezza

 

Giro delle Contrade Basse

Questo percorso passa per le contrade basse della zona, passando tra carpini e faggi. È lungo 7 km e il dislivello è di 180 m.

Giro delle Contrade Basse

Giro delle Contrade Basse

Sentiero delle Fontanelle

Itinerario descritto da Antonio Fogazzaro in una delle sue opere, il percorso è ad anello, lungo 3 km e con un dislivello di 140 m.

Sentiero delle Fontanelle - Tonezza del Cimone

Sentiero delle Fontanelle – Tonezza del Cimone

Sentiero Excalibur

È il percorso più famoso di Tonezza ed è adatto alle famiglie. Troveremo un faggio secolare e verso la fine passeremo per una trincea. È lungo 3 km e il dislivello è di 130 m.

Vecchio Faggio, Sentiero Excalibur - Tonezza del Cimone

Vecchio Faggio, Sentiero Excalibur – Tonezza del Cimone

Sentiero Fogazzariano

Altro percorso descritto da Fogazzaro, ha un dislivello di 150 m ed è lungo 4 km.

Sentiero Fogazzariano

Sentiero Fogazzariano

Percorsi di media difficoltà

Campana Pierini Valle dell’Orsa Boscati Busa Grande Siese

Il nome è preso dalle località che attraversa. Non è adatto a famiglie in quanto sono ancora visibili i danni della tempesta Vaia, ma è comunque molto panoramico. È lungo 6.5 km e il dislivello è di 100 m.

Le Siese, percorso Campana Pierini Valle dell’Orsa Boscati Busa Grande Siese

Le Siese, percorso Campana Pierini Valle dell’Orsa Boscati Busa Grande Siese

Giro delle Contrade Alte

Si attraversa il bosco di faggio, dove poco più avanti troveremo la Caverna della Rossetta, di grande interesse storico. Ha un dislivello di 150 m ed è lungo 7 km.

Contrà Grotti

Contrà Grotti

Sentiero dei Boscati

Lungo 6 km e con un dislivello di 300 m, per un tratto si incrocia con il sentiero dei Crosati. Alla fine porterà al Sacrario del Monte Cimone, dopo una ripida salita.

Vista del Monte Cimone

Vista del Monte Cimone

Sentiero dei Crosati

Passeremo tra trincee e scenari della Grande Guerra, in un percorso di 7 km e con un dislivello di 300 m. L’arrivo sarà al Sacrario di Monte Cimone.

Cason della Sassa

Cason della Sassa

Sentiero dei Tronconi

Questo percorso, lungo 6 km e con un dislivello di 720 m,  porterà alla fantastica vista del Monte Spitz.

Indicazioni percorso

Indicazioni percorso

Sentiero della Vena

Si parte dall’Altopiano dei Fiorentini, per arrivare alla strada della Vena, dove si può decidere se ripercorrere lo stesso sentiero o prendere quello dei Tronconi. Il dislivello è di 400 m per una lunghezza di 4 km.

Sentiero Galleria Cima Neutra

Lungo 8 km, dislivello di 130 m. Passeremo per una galleria lunga 350 m ai piedi del Monte Cimone. Molto interessante perché vedremo luoghi della grande Guerra.

La Galleria

La Galleria

Percorsi impegnativi

Sentiero della Tarbisa

Lungo 8 km e con un dislivello di 700 m, è difficile poiché attraversa antichi sentieri di animali da traino. Incontreremo vari spiazzi che offrono viste mozzafiato, tra cui la vetta del Monte Spitz.

Cima del Monte Spitz

Cima del Monte Spitz

Itinerari a Tonezza del Cimone: bicicletta e mtb

Tonezza presenta tre percorsi differenti tra loro da poter percorrere in bicicletta, che si differenziano tra loro per gradi di difficoltà

Monte Cimone

Questo percorso permette di esplorare il luogo sotto vari aspetti: dall’aspetto naturalistico ai luoghi memoriali della Grande Guerra.
Il percorso ha una durata di 2 ore per circa 12 km.

Monte Cimone

Monte Cimone

Passo della Vena

Il seguente percorso permette alle persone amanti della natura di esplorare il territorio tra paesaggi meravigliosi per circa 12,65 km. Per una durata di circa 2 ore. Questo percorso permette di arrivare fino al Passo della Vena ad un’altezza di 1550 m.

Passo della Vena

Passo della Vena

Monte Campomolon

Un percorso studiato per i ciclisti allenati e di una certa esperienza per via della sua difficoltà. Una lunghezza non indifferente: 34,3 km e un dislivello che creano una difficoltà molto elevata. Il percorso permette di arrivare fino al Forte Campomolon a 2050 mt.

Rifugio Rumor

Rifugio Rumor

Attività all’aperto da fare a Tonezza

Arrampicata

Si può svolgere nel Falesia Quattro Gatti che è il punto più importante dell’arrampicata vicentina. L’arrampicata permette di arrivare ad un’altezza di 1000 m e si può svolgere durante tutto il periodo dell’anno compreso l’inverno.

Arrampicatore

Bike

Tonezza offre molti percorsi naturalistici da fare in bici con itinerari permanenti per permettere un percorso di attività salutare all’aria aperta.

Ciclista

Ciclista

Nordic Walking

Possiamo trovare una vasta selezione di sentieri che permettono di praticare questo sport con l’utilizzo dei bastoni.

Camminatori

Musei di interesse culturale e tradizionale

I luoghi della Grande Guerra a Tonezza

Questo museo racconta la storia della Grande Guerra che si è combattuta nel fronte Veneto-Trentino. Molti sono i luoghi interessanti a partire dal Cimone, il Sacrario di Monte Cimone, il Cimitero dei Crosati, le Fortezze dell’Imperatore e il Forte Campomolon.

I luoghi della Grande Guerra

I luoghi della Grande Guerra

Museo della Grande Guerra

Qui si possono trovare molti reperti storici della Grande Guerra. Questo museo è una delle sedi dell‘Ecomuseo delle Prealpi Vicentine ed è un museo che promuove la valorizzazione dei cambiamenti del territorio dove la Grande Guerra si è svolta.

Museo della Grande Guerra

Museo della Grande Guerra

Museo Etnografico del Casaro

Il Museo Etnografico del Casaro porta alla scoperta della storia agricola in montagna dei casari dell’epoca, racconta le diverse fasi di lavorazione (con i vari strumenti dell’epoca) e mostra la creazione del vero formaggio montagnolo.

Museo del Casaro

Museo del Casaro

 

Per tutte le informazioni clicca qui! 

Come arrivare a Tonezza del Cimone:

 

 

Altre Curiosità

Il Giro delle Malghe a Caltrano

Il Giro delle Malghe a Caltrano

Il Giro delle Malghe è un percorso che si snoda nel lembo sud-occidentale dell’Altopiano di Asiago e passa in prossimità delle strutture malghesi presenti nel territorio del Comune di Caltrano, situate sul lato dell’altopiano che guarda verso la Val d’Astico e la...

leggi tutto
I vini D.O.C. Breganze

I vini D.O.C. Breganze

La storia dei vini D.O.C. Breganze è intrisa di tradizione e passione per la viticoltura. Sin dal lontano 1969, la Pedemontana Veneta è stata riconosciuta come una terra viticola di eccezionale valore, ottenendo la prestigiosa Denominazione di Origine Controllata...

leggi tutto
Giornata Nazionale delle Dimore Storiche Italiane

Giornata Nazionale delle Dimore Storiche Italiane

In occasione della XIV edizione della Giornata Nazionale delle Dimore Storiche Italiane che si terrà Domenica 26 maggio 2024, quattro dimore thienesi saranno pronte ad accogliere i visitatori e le visitatrici e a svelare la loro ricchezza e i loro segreti: accanto...

leggi tutto
0
IL TUO CARRELLO
  • No products in the cart.