Scopri gli itinerari a Tonezza del Cimone: tra sport (con camminate, percorsi in bici e molto altro), cultura e storia della Grande Guerra.
Itinerari a Tonezza del Cimone: escursioni a piedi
A Tonezza del Cimone si possono trovare moltissimi percorsi da fare a piedi, dai più semplici ai più complicati, per i più esperti. Questi percorsi comprendono: Monte Spitz, Monte Cimone, la Valle di Rio Freddo, la Val d’Astico, Tonezza e dintorni e l’Altopiano dei Fiorentini.
Percorsi facili
Bosco delle Meraviglie
Lungo 4 km e con un dislivello di 100 m, questo percorso è su tre livelli e vedremo alberi secolari e sculture in legno rappresentanti gli animali del bosco.
Giro delle Contrade Basse
Questo percorso passa per le contrade basse della zona, passando tra carpini e faggi. È lungo 7 km e il dislivello è di 180 m.
Sentiero delle Fontanelle
Itinerario descritto da Antonio Fogazzaro in una delle sue opere, il percorso è ad anello, lungo 3 km e con un dislivello di 140 m.
Sentiero Excalibur
È il percorso più famoso di Tonezza ed è adatto alle famiglie. Troveremo un faggio secolare e verso la fine passeremo per una trincea. È lungo 3 km e il dislivello è di 130 m.
Sentiero Fogazzariano
Altro percorso descritto da Fogazzaro, ha un dislivello di 150 m ed è lungo 4 km.
Percorsi di media difficoltà
Campana Pierini Valle dell’Orsa Boscati Busa Grande Siese
Il nome è preso dalle località che attraversa. Non è adatto a famiglie in quanto sono ancora visibili i danni della tempesta Vaia, ma è comunque molto panoramico. È lungo 6.5 km e il dislivello è di 100 m.
Giro delle Contrade Alte
Si attraversa il bosco di faggio, dove poco più avanti troveremo la Caverna della Rossetta, di grande interesse storico. Ha un dislivello di 150 m ed è lungo 7 km.
Sentiero dei Boscati
Lungo 6 km e con un dislivello di 300 m, per un tratto si incrocia con il sentiero dei Crosati. Alla fine porterà al Sacrario del Monte Cimone, dopo una ripida salita.
Sentiero dei Crosati
Passeremo tra trincee e scenari della Grande Guerra, in un percorso di 7 km e con un dislivello di 300 m. L’arrivo sarà al Sacrario di Monte Cimone.
Sentiero dei Tronconi
Questo percorso, lungo 6 km e con un dislivello di 720 m, porterà alla fantastica vista del Monte Spitz.
Sentiero della Vena
Si parte dall’Altopiano dei Fiorentini, per arrivare alla strada della Vena, dove si può decidere se ripercorrere lo stesso sentiero o prendere quello dei Tronconi. Il dislivello è di 400 m per una lunghezza di 4 km.
Sentiero Galleria Cima Neutra
Lungo 8 km, dislivello di 130 m. Passeremo per una galleria lunga 350 m ai piedi del Monte Cimone. Molto interessante perché vedremo luoghi della grande Guerra.
Percorsi impegnativi
Sentiero della Tarbisa
Lungo 8 km e con un dislivello di 700 m, è difficile poiché attraversa antichi sentieri di animali da traino. Incontreremo vari spiazzi che offrono viste mozzafiato, tra cui la vetta del Monte Spitz.
Itinerari a Tonezza del Cimone: bicicletta e mtb
Tonezza presenta tre percorsi differenti tra loro da poter percorrere in bicicletta, che si differenziano tra loro per gradi di difficoltà
Monte Cimone
Questo percorso permette di esplorare il luogo sotto vari aspetti: dall’aspetto naturalistico ai luoghi memoriali della Grande Guerra.
Il percorso ha una durata di 2 ore per circa 12 km.
Passo della Vena
Il seguente percorso permette alle persone amanti della natura di esplorare il territorio tra paesaggi meravigliosi per circa 12,65 km. Per una durata di circa 2 ore. Questo percorso permette di arrivare fino al Passo della Vena ad un’altezza di 1550 m.
Monte Campomolon
Un percorso studiato per i ciclisti allenati e di una certa esperienza per via della sua difficoltà. Una lunghezza non indifferente: 34,3 km e un dislivello che creano una difficoltà molto elevata. Il percorso permette di arrivare fino al Forte Campomolon a 2050 mt.
Attività all’aperto da fare a Tonezza
Arrampicata
Si può svolgere nel Falesia Quattro Gatti che è il punto più importante dell’arrampicata vicentina. L’arrampicata permette di arrivare ad un’altezza di 1000 m e si può svolgere durante tutto il periodo dell’anno compreso l’inverno.
Bike
Tonezza offre molti percorsi naturalistici da fare in bici con itinerari permanenti per permettere un percorso di attività salutare all’aria aperta.
Nordic Walking
Possiamo trovare una vasta selezione di sentieri che permettono di praticare questo sport con l’utilizzo dei bastoni.
Musei di interesse culturale e tradizionale
I luoghi della Grande Guerra a Tonezza
Questo museo racconta la storia della Grande Guerra che si è combattuta nel fronte Veneto-Trentino. Molti sono i luoghi interessanti a partire dal Cimone, il Sacrario di Monte Cimone, il Cimitero dei Crosati, le Fortezze dell’Imperatore e il Forte Campomolon.
Museo della Grande Guerra
Qui si possono trovare molti reperti storici della Grande Guerra. Questo museo è una delle sedi dell‘Ecomuseo delle Prealpi Vicentine ed è un museo che promuove la valorizzazione dei cambiamenti del territorio dove la Grande Guerra si è svolta.
Museo Etnografico del Casaro
Il Museo Etnografico del Casaro porta alla scoperta della storia agricola in montagna dei casari dell’epoca, racconta le diverse fasi di lavorazione (con i vari strumenti dell’epoca) e mostra la creazione del vero formaggio montagnolo.
Per tutte le informazioni clicca qui!
Come arrivare a Tonezza del Cimone: