Monte di Malo si erge sulla cresta che divide la Val Leogra dalla Valle dell’Agno, custodendo non solo le sue frazioni di Priabona, Faedo e Campipiani, ma anche oltre 50 contrade abitate, ricche di storia, arte e natura.
ANELLO BUSO DELLA RANA: VARIANTE CORTA
ATTRAVERSO ANTICHI VULCANI: VARIANTE CORTA
Durata: 1 ora
Difficoltà: facile
Dislivello: basso
Distanza: 2,5 km
ATTRAVERSO ANTICHI VULCANI: VARIANTE LUNGA
Durata: 1,5 ore
Difficoltà: facile
Dislivello: basso
Distanza: 5 km
Partendo dalla piazza della frazione di Faedo, si imbocca la mulattiera a fianco della chiesa. La strada raggiunge contrada Milani percorrendo a mezza costa parte dell’altopiano del Faedo-Casaron: lì si imbocca la Strada delle Lore. Lungo la strada, sulla destra, si superano le gallerie della Prima Guerra Mondiale. Il paesaggio che si attraversa è formato da doline, ben visibili per i loro ripidi pendii verdeggianti. Arrivati alla grotta della Pissatéla, si svolta a destra addentrandosi nel bosco.
Il sentiero, che con una leggera e costante salita ci riporta a Contrada Milani, è caratterizzato dalla presenza del sasso moro, la pietra basaltica di origine vulcanica tipica di questo territorio. Attraversata la contrada, un altro sentiero riconduce a Faedo.
Altopiano del Faedo
MONTE DI MALO: ITINERARI A PARTIRE DAL CENTRO
A partire dal centro si snoda l’itinerario degli Antichi Maronari in tre varianti: breve, media e lunga (con audioguida).
- L’itinerario breve prevede una durata di 1,5 ore, una difficoltà facile e un dislivello medio, per una distanza di 5,2 km;
- L’itinerario medio prevede una durata di 2,5 ore, una difficoltà facile e un dislivello medio, per una distanza di 8,2 km;
- L’itinerario lungo prevede una durata di 3 ore, una difficoltà facile e un dislivello medio, per una distanza di 11 km.
ITINERARIO A PRIABONA
IL COLLE DI SAN VITTORE
Durata: 1,5 ore
Difficoltà: facile
Dislivello: basso
Distanza: 4,3 km
Dal centro di Priabona si raggiunge il Museo del Priaboniano, da dove si imbocca il sentiero che sale ripido sulla sinistra (chiamato Strada degli Scròcani). In poco tempo si giunge alla cima del colle di San Vittore, ben riconoscibile anche dagli edifici storici che lo caratterizzano: la chiesa di Santa Maria Assunta, la torre campanaria, il vecchio cimitero e l’oratorio di San Vittore. Da lì si inizia la discesa lungo il sentiero a fianco della chiesa, che si addentra subito nel bosco porta a contrada Ceola (dopo aver superato le Péche dela Madona).
L’itinerario rientra nel bosco dopo poco e conduce in leggera salita a contrada Cogni. Percorrendo la strada comunale si fa ritorno al centro di Priabona, superando un punto di interesse naturalistico con un Neck.
Contenuti e maggiori informazioni su Visit Monte di Malo.
Come arrivare a Monte di Malo: