I percorsi di Agritour
Agritour si distingue come un progetto dedicato al viaggiare lento, immerso tra le ondulate colline che abbracciano Vicenza e le maestose Piccole Dolomiti, riportando alla ribalta la bellezza autentica della campagna vicentina. Agritour offre l’opportunità di riscoprire il legame profondo tra l’uomo e la terra, attraverso i suoi percorsi e itinerari.
Ma Agritour non è solo un percorso fisico; è un marchio che simboleggia l’intero territorio, una testimonianza vivente delle capacità artigianali, delle tradizioni secolari e della ricchezza enogastronomica della regione. È un invito a esplorare non solo i luoghi, ma anche le storie e le persone che li abitano.
Oltre ai suoi percorsi, Agritour organizza eventi, laboratori, feste, visite guidate, centri estivi, degustazioni dei prodotti per far conoscere e valorizzare il territorio e le realtà locali a grandi e piccini.
I percorsi di Agritour: La Molonara
Nel gergo dialettale “fare il giro dea molonara” significa allungare la strada per semplice diletto. L’Agritour dea Molonara prevede 4 diversi itinerari di diverse lunghezze, contrassegnati ognuno da un colore diverso:
- Rosso: 24 km;
- Azzurro: 10,5 km;
- Verde: 8,5 km;
- Giallo: 7 km.
I vari percorsi, accessibili tutto l’anno, vi permetteranno di attraversare la campagna di Schio, Marano Vicentino e Zanè, per conoscere le aziende agricole e i loro prodotti, all’insegna della mobilità lenta.
Lungo il percorso le varie aziende agricole hanno attrezzato 4 aree pic-nic con possibilità di prenotazione:
- Presso la Fattoria Valdastico (via Busin, 28 – Zanè / tel. 0445 374 012)
- Presso l’azienda agricola Cavion Luisella (via Proe di sopra, 2 – Schio)
- Presso la società agricola Juvenilia (località Ceresara, 26 – Schio / tel. 348 005 2835)
- Presso l’azienda agricola Orti di Sant’Angelo (via G. Pascoli – Marano Vicentino)
ACCESSI
Nonostante sia accessibile tutto l’anno da tutte le strade adiacenti, La Molonara prevede 4 punti di accesso ufficiali segnalati da appositi “totem” informativi e raggiungibili in auto con parcheggio di interscambio o in treno (linea Vicenza-Schio):
- via A. Gramsci, Giavenale di Schio con area a parcheggio libero;
- Biblioteca Civica di Marano Vicentino, via Marconi con area a parcheggio libero;
- Stazione F.S. di Marano Vicentino
- Scuole medie di Zanè, via A. De Gasperi con area a parcheggio libero.
I percorsi di Agritour: Gli Stròdi
Nel gergo dialettale “i stròdi” sono le vie che portano agli alti pascoli delle zone più impervie o quelle (i scurtòli) che “tagliano” i tornanti delle strade che scendono con un pendìo piuttosto dolce. Gli Stròdi sono una serie di 4 itinerari per un totale di 70 km tra le colline di Monte Magrè, San Vito di Leguzzano e Monte di Malo per conoscere le aziende agricole nello straordinario contesto paesaggistico e culturale in cui realizzano i loro prodotti.
I 4 itinerari sono contrassegnati ognuno da un colore diverso e prevedono delle riduzioni:
- Viola: 21 km
Viola ridotto 01 _ 10,2 km
Viola ridotto 02 _ 3,9 km - Rosso: 16,8 km
Rosso ridotto 5,9 - Giallo: 15,3 km
Giallo ridotto 7,3 km - Azzurro: 12,7 km
Azzurro ridotto 5,6 km
ACCESSI
L’Agritour de Gli Stròdi, è accessibile da tutte le aziende agricole dove i posti auto a disposizione sono molto ridotti: I parcheggi gratuiti sono:
- via Gecchelina 8, Monte di Malo
- Buso della Rana, Monte di Malo
- Parcheggio pubblico, Monte di Malo
- Passo Zovo, Valdagno
- Monte Magrè
- Chiesa Parrocchiale di Cà Trenta, Schio
- San Vito di Leguzzano
I percorsi di Agritour: Tèra Crèa
L’escavazione della “tèra crèa” destinata alle fornaci, ha segnato in modo molto importante la campagna di questi luoghi. L’agricoltura, lentamente, si è riappropriata del territorio creando un paesaggio particolare, magnetico, che racconta una resilienza forte ed orgogliosa: quella di una tera che crea.
L’Agritour dea Tèra Crèa è un nuovo itinerario tra i comuni di Malo e Isola Vicentina per conoscere le aziende agricole e i loro prodotti. Prevede 4 percorsi di diverse lunghezze da fare a piedi, contrassegnati ciascuno da un colore diverso:
- Rosso: 28,60 km;
- Azzurro: 16,4 km;
- Verde: 13,2 km;
- Giallo: 10,1 km.
Clicca qui per la Mappa dei percorsi Tèra Crèa
ACCESSI
L’Agritour dea Tèra Crèa è accessibile da tutte le aziende agricole dove i posti auto a disposizione sono molto ridotti. I parcheggi gratuiti sono:
- Sapori Valleogra, via Pasubio 13, Malo
- Vivai Zanella, via Vittorio Veneto 120, Malo
- Birrificio Birrone, via Fossanigo 6, Castelnuovo
- Agriturismo La Gramola, via Valdissera 70, Isola Vicentina
- Parcheggio via Molinetto, Malo