Curiosità

I percorsi di Agritour
13 Maggio 2024
I percorsi di Agritour Agritour si distingue come un progetto dedicato al viaggiare lento, immerso tra le ondulate colline che abbracciano Vicenza e le maestose Piccole Dolomiti, riportando alla ribalta la bellezza autentica della campagna vicentina. Agritour offre l’opportunità di riscoprire il legame profondo tra l’uomo e la terra, attraverso i suoi percorsi e itinerari. […]

I percorsi di Agritour

Agritour si distingue come un progetto dedicato al viaggiare lento, immerso tra le ondulate colline che abbracciano Vicenza e le maestose Piccole Dolomiti, riportando alla ribalta la bellezza autentica della campagna vicentina. Agritour offre l’opportunità di riscoprire il legame profondo tra l’uomo e la terra, attraverso i suoi percorsi e itinerari.
Ma Agritour non è solo un percorso fisico; è un marchio che simboleggia l’intero territorio, una testimonianza vivente delle capacità artigianali, delle tradizioni secolari e della ricchezza enogastronomica della regione. È un invito a esplorare non solo i luoghi, ma anche le storie e le persone che li abitano.

Agritour segnaletica.

 

Oltre ai suoi percorsi, Agritour organizza eventi, laboratori, feste, visite guidate, centri estivi, degustazioni dei prodotti per far conoscere e valorizzare il territorio e le realtà locali a grandi e piccini.

Prodotti aziende agricole.

I percorsi di Agritour: La Molonara

Nel gergo dialettale “fare il giro dea molonara” significa allungare la strada per semplice diletto. L’Agritour dea Molonara prevede 4 diversi itinerari di diverse lunghezze, contrassegnati ognuno da un colore diverso:

  • Rosso: 24 km;
  • Azzurro: 10,5 km;
  • Verde: 8,5 km;
  • Giallo: 7 km.

I vari percorsi, accessibili tutto l’anno, vi permetteranno di attraversare la campagna di SchioMarano Vicentino e Zanè, per conoscere le aziende agricole e i loro prodotti, all’insegna della mobilità lenta.

Lungo La Molonara.

 

Lungo il percorso le varie aziende agricole hanno attrezzato 4 aree pic-nic con possibilità di prenotazione:

  1. Presso la Fattoria Valdastico (via Busin, 28 – Zanè / tel. 0445 374 012)
  2. Presso l’azienda agricola Cavion Luisella (via Proe di sopra, 2 – Schio)
  3. Presso la società agricola Juvenilia (località Ceresara, 26 – Schio / tel. 348 005 2835)
  4. Presso l’azienda agricola Orti di Sant’Angelo (via G. Pascoli – Marano Vicentino)
ACCESSI

Nonostante sia accessibile tutto l’anno da tutte le strade adiacenti, La Molonara prevede 4 punti di accesso ufficiali segnalati da appositi “totem” informativi e raggiungibili in auto con parcheggio di interscambio o in treno (linea Vicenza-Schio):

  1. via A. Gramsci, Giavenale di Schio con area a parcheggio libero;
  2. Biblioteca Civica di Marano Vicentino, via Marconi con area a parcheggio libero;
  3. Stazione F.S. di Marano Vicentino
  4. Scuole medie di Zanè, via A. De Gasperi con area a parcheggio libero.

 

Mappa La Molonara.

 

I percorsi di Agritour: Gli Stròdi

Nel gergo dialettale “i stròdi” sono le vie che portano agli alti pascoli delle zone più impervie o quelle (i scurtòli) che “tagliano” i tornanti delle strade che scendono con un pendìo piuttosto dolce. Gli Stròdi sono una serie di 4 itinerari per un totale di 70 km tra le colline di Monte Magrè, San Vito di Leguzzano e Monte di Malo per conoscere le aziende agricole nello straordinario contesto paesaggistico e culturale in cui realizzano i loro prodotti.
I 4 itinerari sono contrassegnati ognuno da un colore diverso e prevedono delle riduzioni:

  •  Viola: 21 km
    Viola ridotto 01 _ 10,2 km
    Viola ridotto 02 _ 3,9 km
  • Rosso: 16,8 km
    Rosso ridotto 5,9
  • Giallo: 15,3 km
    Giallo ridotto 7,3 km
  •  Azzurro: 12,7 km
    Azzurro  ridotto 5,6 km

Lungo gli Stròdi.

ACCESSI

L’Agritour de Gli Stròdi, è accessibile da tutte le aziende agricole dove i posti auto a disposizione sono molto ridotti: I parcheggi gratuiti sono:

  1. via Gecchelina 8, Monte di Malo
  2. Buso della Rana, Monte di Malo
  3. Parcheggio pubblico, Monte di Malo
  4. Passo Zovo, Valdagno
  5. Monte Magrè
  6. Chiesa Parrocchiale di Cà Trenta, Schio
  7. San Vito di Leguzzano

Mappa Gli Stròdi.

I percorsi di Agritour: Tèra Crèa

L’escavazione della “tèra crèa” destinata alle fornaci, ha segnato in modo molto importante la campagna di questi luoghi. L’agricoltura, lentamente, si è riappropriata del territorio creando un paesaggio particolare, magnetico, che racconta una resilienza forte ed orgogliosa: quella di una tera che crea.

L’Agritour dea Tèra Crèa è un nuovo itinerario tra i comuni di Malo e Isola Vicentina per conoscere le aziende agricole e i loro prodotti.  Prevede 4 percorsi di diverse lunghezze da fare a piedi, contrassegnati ciascuno da un colore diverso:

  • Rosso: 28,60 km;
  • Azzurro: 16,4 km;
  • Verde: 13,2 km;
  • Giallo: 10,1 km.

Clicca qui per la Mappa dei percorsi Tèra Crèa

Percorsi Agritour.

ACCESSI

L’Agritour dea Tèra Crèa è accessibile da tutte le aziende agricole dove i posti auto a disposizione sono molto ridotti. I parcheggi gratuiti sono:

  1. Sapori Valleogra, via Pasubio 13, Malo
  2. Vivai Zanella, via Vittorio Veneto 120, Malo
  3. Birrificio Birrone, via Fossanigo 6, Castelnuovo
  4. Agriturismo La Gramola, via Valdissera 70, Isola Vicentina
  5. Parcheggio via Molinetto, Malo
Scarica la guida completa dei percorsi: https://www.agritour.vi.it/guida/

Altre Curiosità

Il Giro delle Malghe a Caltrano

Il Giro delle Malghe a Caltrano

Il Giro delle Malghe è un percorso che si snoda nel lembo sud-occidentale dell’Altopiano di Asiago e passa in prossimità delle strutture malghesi presenti nel territorio del Comune di Caltrano, situate sul lato dell’altopiano che guarda verso la Val d’Astico e la...

leggi tutto
I vini D.O.C. Breganze

I vini D.O.C. Breganze

La storia dei vini D.O.C. Breganze è intrisa di tradizione e passione per la viticoltura. Sin dal lontano 1969, la Pedemontana Veneta è stata riconosciuta come una terra viticola di eccezionale valore, ottenendo la prestigiosa Denominazione di Origine Controllata...

leggi tutto
Giornata Nazionale delle Dimore Storiche Italiane

Giornata Nazionale delle Dimore Storiche Italiane

In occasione della XIV edizione della Giornata Nazionale delle Dimore Storiche Italiane che si terrà Domenica 26 maggio 2024, quattro dimore thienesi saranno pronte ad accogliere i visitatori e le visitatrici e a svelare la loro ricchezza e i loro segreti: accanto...

leggi tutto
0
IL TUO CARRELLO
  • No products in the cart.