Torna l’undicesima edizione della rassegna Aperti a Ferragosto: iniziative ed eventi, attività ed aperture straordinarie organizzati nel territorio della Pedemontana Veneta in occasione della festività.
Per l’undicesimo anno consecutivo, con l’iniziativa “Aperti a Ferragosto”, si vuole offrire a turisti e visitatori la possibilità di conoscere le bellezze del nostro territorio, visitando musei, ville e castelli, parchi e giardini, chiese e luoghi di culto aperti per l’occasione, ed invitandoli a soggiornare nella nostra destinazione. Qui potranno dedicarsi a numerose altre attività, come rilassanti passeggiate tra le colline o in montagna, magari coronando il tutto con qualche degustazione di vini, birre artigianali o in malga, prodotti locali e piatti della tradizione.
Tutti gli eventi di Aperti a Ferragosto
VILLA GODI MALINVERNI
Apertura di Villa Godi Malinverni in via Palladio n.44 a Lugo di Vicenza, dalle ore 10:00 alle ore 19:00 con possibilità di visita libera.
CITTA’ DI THIENE
Apertura del Castello di Thiene in Corso Garibaldi n.2 a Thiene, dalle ore 10:00 alle ore 18:00 con possibilità di visita libera, su prenotazione.
Passeggiata a Thiene: Le antiche fontane di Thiene. Itinerario attraverso il Centro Storico della Città.
Il percorso 2024 è stato appositamente ideato per condurre le/i partecipanti alla scoperta delle antiche fontane di Thiene che abbelliscono il Centro Storico della Città e sono testimoni silenziose di eventi storici e sociali di grande importanza e, allo stesso tempo, di aneddoti di vita quotidiana.
In un passato non troppo lontano, questi manufatti spesso univano al valore estetico una funzione pratica: quando ancora l’acqua corrente in casa era appannaggio di poche abitazioni privilegiate, le/i thienesi si recavano alle fontane per attingere l’acqua necessaria agli usi domestici, ritrovandosi in questi luoghi di condivisione e socializzazione.
La passeggiata, che intreccia le vicende dei diversi manufatti (dalla fontana di Bacco e Arianna, a quella del Bue in Pizza Montello, fino alla prestigiosa fontana opera di Tomaso Buzzi in Piazza Scalcerle, solo per citarne alcune), vuole offrire alle/ai visitatrici/ori uno sguardo più approfondito sulle radici storiche e culturali di Thiene.
L’evento è organizzato dall’Ufficio Turismo comunale con la collaborazione dello IAT Thiene e la Pedemontana vicentina e promosso dall’OGD Pedemontana Veneta e Colli.
La partecipazione alla passeggiata è gratuita con prenotazione obbligatoria al seguente link: https://tinyurl.com/apertiferragosto2024
PARCO NATURA AGANE’
Parco Natura Aganè in Contrà Vanzi a Monte di Malo. Chiosco aperto dalle ore 10:30 alle ore 22:00 con servizio box per adulti e bambini su prenotazione, a pranzo e cena.
LUSIANA-CONCO
Apertura del Villaggio Preistorico del Monte Corgnon a Lusiana Conco dalle ore 10:00 alle ore 19:00 con possibilità di visita guidata.
Apertura del Museo Etnografico Palazzon in via VII Comuni n.12D a Lusiana, dalle ore 10:00 alle ore 12:00 e dalle ore 15:00 alle ore 19:00 con possibilità di visita guidata.
Apertura del Giardino Alpino Dario Broglio a Monte Corno dalle ore 9:30 alle ore 12:00 e dalle ore 14:30 alle 17:00 con possibilità di visita guidata.
A Casa Sivocci si terrà la mostra “Il bosco ritorna e le pozze lo arricchiscono” con ingresso libero.
Mostra fotografica a cura dell’Associazione “Amici della terra di Conco” a Lusiana Conco in Piazza San Marco 41 dalle 9.00 alle 12.00.
AGOSTO ARISIERESE – Arsiero
Nell’ambito della rassegna “Agosto Arsierese” dalle ore 12:00 alle ore 18:00, presso il Palazzetto dello Sport di Arsiero si terrà la Sagra della trota con le trote dell’Astico. Dalle ore 21:00 in Piazza F. Rossi si terrà la premiazione dei concorsi, musica e l’estrazione della tombola.
Presso il Palazzo municipale sarà inoltre accessibile la Mostra di pittura degli artisti Carla Villani, Fabio Basso e Giovanni Meneguzzo dalle ore 16:00 alle ore 18:30 e dalle ore 20:00 alle ore 22:30.
AGOSTO A SAN PIETRO – Valdastico
Da non perdere anche la Sagra di San Pietro Valdastico Giovedì 15 Agosto
- ore 10:30 Messa dell’Emigrante presso il Parco dell’Emigrante
- ore 12:30 pranzo dell’emigrante (su prenotazione)
- ore 19:00 apertura stand gastronomico
- a seguire serata musicale e danzante con “Nicola e le Note di Notte”
SAGRA DI SAN ROCCO – Isola Vicentina
La Sagra di San Lorenzo a Isola Vicentina il 15-16 agosto 2024, con stand gastronomici, divertimenti, balli ed uno spettacolo pirotecnico. Ricco Stand Gastronomico al Coperto: Bigoli con l’anatra, baccalà, piatto S. Rocco, bruschette, pesce fritto, birra e vini tipici. Novità: La Peperonata che balla!
Giovedì 15 Agosto
- ore 18:30 – Apertura Stand Gastronomico
- ore 20:30 – Tribute Band 883 con i “Rotti per Caso”
Venerdì 16 agosto
- ore 7:00 – Santa Messa
- ore 8:30 – Santa Messa con processione. Al termine delle Sante Messe del mattino, rinfresco offerto dalle “Fraglie”
- ore 18:30 – Apertura Stand Gastronomico
- ore 19:00 – Musica Italiana con “Italiana Band”
- ore 20:30 – Musica Italiana con “Italiana Band”
SAGRA DELL’ASSUNTA – Fabbrega di Isola Vicentina
Mercoledì 14 Agosto
- ore 18.30 S. Messa
- ore 19.00 Apertura Stand Gatronomico
- ore 20.15 Esibizione di ballo della A.S.D. Evoluzione Danza Villaverla
- ore 21.00 Ballo sotto le stelle con l’Orchestra Spettacolo Graziano Maraschin
Giovedì 15 Agosto
- ore 10.30 S. Messa
- ore 11.00 Apertura Stand Gastronomico con possibilità di pranzare in loco e d’asporto!
- ore 17.00 S. Funzioni e processione
- ore 20.30 Ballo liscio con l’Orchestra “Roberta Band”
Entrambe le serate (e il pranzo del 15) saranno arricchite da piatti tipici: gnocchi, bruschette, bigoli, baccalà piatto freddo, polenta e luganeghe, patatine fritte, birra artigianale, vino e bibite!
Non perdere anche al trazionale gioco di “Ocio al peso della Sopressa”.
FESTA DELL’ASSUNTA – Monte di Malo
La Festa dell’Assunta a Monte di Malo presenta alle ore 09.30 la Santa Messa Solenne e a seguire un ricco rinfresco aperto a tutti fino alle ore 12.00.
55^ SAGRA DELLA SOPRESSA – Valli del Pasubio
La sopressa di Valli del Pasubio, rinomata per la sua qualità, è un prodotto tipico della gastronomia locale e della tradizione contadina, caratterizzata da un profumo e sapore unici.
- Ore 10.00: Apertura stand bar con vendita di panini tradizionali e apertura pesca di beneficenza. Apertura mercatini fino alle ore 22.00.
- Ore 12.00: Apertura stand gastronomico con piatti tradizionali, pasta fresca, panino tradizionale, panino farcito.
- Ore 18.00: Apertura stand gastronomico con piatti tradizionali, pasta fresca, panino tradizionale, panino farcito.
- Ore 21.30: Estrazione Tombola.
80° A MALGA ZONTA – Folgaria
Giovedì alle ore 10.00 inizierà la cerimonia a Malga Zonta a Folgaria per l’eccidio nazifascista dal nome 80° di Malga Zonta, organizzato da Comitato Onoranze Caduti Partigiani, costituito dai comitati ANAPI di Vicenza, Trento Schio e Folgaria, AVL di Schio e con l’adesione dei Comuni di Schio, Folgaria, Caldogno, Arsiero, Besenello, Calliano, Carrè, Castelgomberto, Costabissara, Comunità di valle della Vallagarina, Comunità di valle Altipiani Cimbri, Malo, Marano Vicentino, Monte di Malo, Mori, Nomi, Posina, Recoaro Terme, Ronzo-Chienis, Rovereto, Santorso, S. Vito di Leguzzano, Torrebelvicino, Trento, Valdagno, Val Liona, Valli del Pasubio, Velo d’Astico, Volano, della Fondazione Museo Storico del Trentino e del Museo del Risorgimento e della Resistenza di Vicenza.
- Ore 10.00 – Inizio Cerimonia
- Intervento di: Giacomo Possamai (Sindaco di Vicenza) Franco laneselli (Sindaco di Trento)
- Conclude: Alberta Soliani (Presidente dell’Istituto Cervi e Vicepresidente Nazionale dell’ANPI)
- Ore 11.00 – MESSA AL CAMPO celebrata da Don Maurizio Mazzetto, Pax Christi
Presenziano i Comuni decorati, le Associazioni d’Arma, un quintetto di ottoni e le canzoni dell’Osteria Popolare
SAGRA DI SAN ROCCO – Tretto di Schio
Sagra di San Rocco al Tretto di Schio,
- Ore 10.00 Santa Messa Cantata dal Coro del tretto
- Ore 12.00 Apertura Stand Gastronomici e Pesca di Beneficienza
- Ore 16.30 Animazione per Bambini
- Ore 18.00 Apertura Stand Gastronomici e Pesca di Beneficienza
- Serata musicale con Magénta & La carrozza del capitano
Per maggiori informazioni e per il calendario aggiornato degli eventi nel territorio visita il sito web: https://www.visitpedemontana.com