La storia di Schio, la Manchester d’Italia, è indissolubilmente legata alla figura di Alessandro Rossi e all’archeologia industriale dei primi del ‘900, periodo nel quale la città è fiorita dal punto di vista sociale, economico e culturale.
Schio figura tra i primi poli italiani specializzati lanieri: l’attività laniera era da lungo tempo presente nell’economia scledense; fin dal XII secolo infatti la lavorazione della lana integrava l’attività agricola nei nuclei familiari, sviluppando così conoscenze tecniche, movimento di capitali, commercio, attitudini mercantili e imprenditoriali.
Scopri tutti gli eventi di Schio e della Pedemontana Veneta QUI
La Manchester d’Italia
Proprio per per la forte analogia con il modello industriale anglosassone la città venne definita la “Manchester” d’Italia.
Lo stesso Alessandro Rossi e i suoi collaboratori compirono innumerevoli viaggi oltremanica, partecipando anche a numerose iniziative come l’Expo di Londra.
Il Progetto di Schio, la Manchester d’Italia, vuole rivivere il patrimonio archeologico industriale e riportare alla luce le atmosfere dell’epoca, tra fastosi appuntamenti borghesi, giornate lavorative per gli operai della Fabbrica Alta e la vita semplice dei paesani. Un tuffo nel passato ai piedi delle Piccole Dolomiti Vicentine.
Vuoi scoprire la storia dell'archeologia Industriale di Schio? Clicca su Pedemontana Veneta
La Rievocazione Storica
Torna la seconda edizione della Rievocazione Storica “Schio, la Manchester d’Italia” che si terrà il prossimo Sabato 21 settembre 2024, tra le vie del centro storico, nell’ambito della “Mostra Mercato Giardino Jacquard”
La rievocazione che intende ricreare nel centro storico l’atmosfera dell’epoca industriale dei primi del ‘900, evo d’oro per la città, Schio uno dei centri lanieri più importanti d’Italia tanto da essere paragonata alla Manchester inglese.
Selezionata e supportata nell’ambito del bando Cultura 2024 del Comune di Schio, l’iniziativa è stata ideata e portata avanti da “Progetto Ophélie”, organizzazione culturale fondata dalla scledense Tullia Mantella e la piovenese Elena Deganello, entrambe professioniste nella promozione enoturistica e culturale con la passione per la storia locale, da quest’ anno col supporto di ASCOM Confcommercio Schio e Cuore di Schio.
Il programma prevede attività a tema nelle vie principali del centro e nei luoghi chiave di Schio Rossiana, come Giardino Jacquard, Asilo Rossi, Parco Fabbrica Alta, Lanificio Conte, Via Carducci e Via Pasubio, detta “Sareo”.
A partire dalle 15:00, il programma prevede un benvenuto da parte dei figuranti in abiti del primo ‘900, visite guidate nei luoghi storici con l’Associazione Trama, letture a tema organizzate dalla libreria Qui Virgola e da Schio Teatro 80, un’esposizione di documenti storici all’ingresso della biblioteca che sarà visitabile per un paio di settimane e la possibilità di gustare specialità locali in un mercatino allestito in via Carducci dove sarà possibile trovare prelibatezze a km zero e birre artigianali.
Al contempo si svolgerà sempre nel centro storico la Mostra Mercato Giardino Jacquard, mostra di orchidee rare e pregiate, bonsai, fiori, artigianato e cultura del verde.
Il programma
SABATO 21 SETTEMBRE 2024
15.00
Benvenuto in costume presso la Mostra Mercato delle Orchidee allo spazio Shed
15.30
Visita guidata itinerante nei luoghi chiave della Schio Rossiana (Giardino Jacquard, Asilo Rossi, Fabbrica Alta, Lanificio Conte), curata da Associazione Trama. Prenotazione obbligatoria
16.30
Letture animate a tema presso la corte adiacente a Libreria QuiVirgola, in collaborazione con il gruppo teatrale Schio Teatro 80
17.30
Sfilata storica
19.00
Apertura area food & wine a tema in via Carducci a cura di Enoteca Joja, Osteria Due Spade e Caffè Roma
20.30
Accompagnamento musicale
Per tutta la durata dell’evento, all’ingresso della Biblioteca Civica verrà allestita una piccola mostra con curiosità e notizie sulla Schio di Alessandro Rossi
INGRESSO LIBERO
Prenotazione della visita guidata obbligatoria
Programma completo nel sito Schio Manchester d’Italia
Testi e Foto a cura di: Schio Manchester d’Italia e Cultura Veneto