Il territorio del comune di Zanè si estende per una superficie di circa 7,67 km2 nella pianura a nord del capoluogo provinciale di Vicenza, nell’ambito territoriale della conurbazione multicentrica dell’Alto Vicentino. Il territorio comunale è caratterizzato dalla presenza di un centro principale, Zanè, e da una nuova realtà urbana, la località delle “Campagne”.
Il centro storico presenta numerose architetture storico-religiose e civili di rilievo e la conformazione pianeggiante del territorio vede la presenza di suggestivi itinerari a piedi e in bicicletta adatti a tutti. Zanè è un territorio che si distingue per le realtà imprenditoriali, alcune delle quali famose anche a livello internazionale.
Storia
Esistono due ipotesi sull’origine del toponimo: la prima lo fa derivare da DIANUS, ‘terre soleggiate’, la seconda dal nome JOHANNES. Compare per la prima volta in un documento del 1014, in cui l’Imperatore Arrigo II donò terreni ai capitani Giovanni e Negro Verlati. Nel 1314 venne distrutta dalle truppe padovane, ma fu poi occupata dai veneziani, seguendo le sorti di Vicenza.
La chiesa parrocchiale dei SS. Pietro e Paolo, del 1262, ha altari barocchi in marmi pregiati. Vicino alla parrocchia si erge il campanile, su un alto basamento a scarpa quadrato.
Tradizioni
Zanè è terra di tradizioni e gastronomia, patria dei bigoli co’ l’arna ai quali è dedicata un’importante sagra organizzata dal Comune e dalla Pro Loco. Quest’anno è giunta alla 49^ edizione e prenderà luogo il 4-5-6 Ottobre e vede protagonisti, oltre ai famosi bigoli co’ l’arna, un ricchissimo stand gastronomico, tanta musica, divertimento, spettacoli per ogni fascia d’età che vi accompagneranno in questi tre magici giorni!
Tutte le informazioni e dettagli più specifici al seguente link: bit.ly/3XSi1U5
Come arrivarci:
Foto e contenuti a cura di Pro Loco Zanè